La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina salone living

#1
Buongirno Ragazzi,
ho bisogno del vostro prezioso. Sto ristrutturando casa e devo predisporre il progetto con l'arredo della zona cucina/salone living (immagine allegata)
Immagine
Sto impazzendo :cry: :cry: :cry: perchè nessuna delle soluzioni che ho pensato sono funzionaliii.

Nella piantina ci sono due x rosse su un muro che non esisterà più. Prendete in considerazione che la cucina per questioni tecniche dovrà trovarsi a sinistra dove appunto c'è scritto "cucina".

Spero di essere stata chiara e soprattutto di avere un vostro consiglio :(

Grazie in anticipo raga

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#2
sono d'accordo con te di abbattere i muri. I mobili saranno nuovi?
Guardandola così, senza applicarmi troppo, ti direi di sviluppare la cucina in senso stretto, sulla parete che dici tu. Al posto del muro, mettere un isola. Tavolo è sedie, difronte le 2 portafinestra.
Parete attrezzata sulla parete da 5.42 e divano a penisola nella zona centrale.

Ma è solo una cosa così, bisogna vedere lo spazio di passaggio su quello che ho pensato. Ci sono tante combnazioni che puoi fare. Hai abbastanza spazio
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#4
Carmeluzza ha scritto:Grazie della risposta MARYANGY.
Sì tutto nuovo. Quindi cucina divano eventuale parete attrezzate e tavolo... TUTTO.

Il divano a penisola nella zona centrale come lo dispongo? verso la parete di 542?... :roll:
e l'eventuale tavolo?... Ho paura che stiamo stretti :|
in modo frontale alla parete.
Te lo ritroveresti di spalle al tavolo.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#7
Ciao!
Anch'io posizionerei la cucina e tavolo dove ha detto MARY, però dato che non amo molto i divani a centro stanza, butto un'idea alternative per separare senza chiudere, tanto per darti uno spunto in più..

Lasciare una porzione centrale della parete che attualmente divide cucina e soggiorno alla quale da un lato far poggiare l'isola e dall'altro il mobile porta tv (che così sarebbe eventualmente visibile anche dal tavolo da pranzo),tipo così

Immagine

upload immagini gratis

Il divano sulla parete di fronte, parete attrezzata con vani chiusi e a giorno sulla parete da 337. Poi A seconda della dimensione del divano ci sta una poltrona o una chaise-long..

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#8
Ho provato ad abbozzare la mia idea iniziale, ma stai troppo stretta.
Sviluppando l'idea di rosso, invece ti verrebbe una cucina abbastanza funzionale ed un living sfruttabile.
La cucina nn è molto grande, facendo abbattere le pareti perdi spazio utile per il contenimento. Come dice rosso, meglio abbatterla parzialmente, rimanendo i lati aperti da ambo le parti.
Ho sviluppato la tua cucina con tre moduli da 60 (lavello, lvs, pc con cappa integrata) sulla parete indicata CUCINA, quindi quella da 270. Sulla parete che vorresti abbattere invece ho sviluppato l'armadio, sempre tre moduli da 60*240 (colonna frigo, col. forno, col. dispensa).
Sull'altro lato di questa parete, quella che affaccia nel soggiorno, metterei il mobile tv, con divano e puff difronte, cioè sulla parete da 493. All'angolo una bella lampada da terra (parliamo della parete da 5.42), tipo la lampada Arco di Flos.
Tavolo e sedie rimangono come dalla prima disposizione. Tra le due portafinestra mettere una madia con ante scorrevoli, poco profonda, con un bel quadro poggiato.

Altra ipotesi, se proprio nn ti piace la parete parziale, è di sviluppare la cucina a C, però perdi un modulo nella parte da 2.70 (3 moduli da 60, di cui solo 2 sfruttabili). Il piano cottura verrebbe nella parte centrale della C, con cappa sospesa.
Dividere il tutto con una libreria bifaccale. Il divano nella stessa disposizione dell'ipotesi uno.

La seconda ipotesi è più "scenica", però nn tanto funzionale a livello di spazio contenitivo.

Purtroppo nn resco più a caricare le immagini da pc
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#9
rossodicina ha scritto:Ciao!
Anch'io posizionerei la cucina e tavolo dove ha detto MARY, però dato che non amo molto i divani a centro stanza, butto un'idea alternative per separare senza chiudere, tanto per darti uno spunto in più..

Lasciare una porzione centrale della parete che attualmente divide cucina e soggiorno alla quale da un lato far poggiare l'isola e dall'altro il mobile porta tv (che così sarebbe eventualmente visibile anche dal tavolo da pranzo),tipo così

Immagine

upload immagini gratis

Il divano sulla parete di fronte, parete attrezzata con vani chiusi e a giorno sulla parete da 337. Poi A seconda della dimensione del divano ci sta una poltrona o una chaise-long..
Sarebbe bello rosso se riuscissi ad adattarla al mio living... ma nell'immagine che hai postato, ai lati del muro divisore c'è molto più spazio rispetto a quello che ho a disposizione io.
Abbattendo solo "in parte" il muro della mia piantina, ipotizzando di lasciare uno spazio di un metro a destra e a sinistra.Mi resterebbero 120m di muro divisore... e sembra un pò piccolo... no? :cry:

La cosa che mi preoccupa abbattendo il muro è l'impossibilità di collocare la colonna frigo e forno... ovunque le metta... è "cacovisivo"... :(

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#10
MARYANGY ha scritto:...

Altra ipotesi, se proprio nn ti piace la parete parziale, è di sviluppare la cucina a C, però perdi un modulo nella parte da 2.70 (3 moduli da 60, di cui solo 2 sfruttabili). Il piano cottura verrebbe nella parte centrale della C, con cappa sospesa.
Dividere il tutto con una libreria bifaccale. Il divano nella stessa disposizione dell'ipotesi uno.

La seconda ipotesi è più "scenica", però nn tanto funzionale a livello di spazio contenitivo.
Non ho capito Mary... scusami... Dove collocherei in queste soluzioni le colonne frigo e forno ? :| L'ipoteso scenica quale sarebbe?

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#11
Nn avresti colonne alte ( armadio), ma solo moduli bassi.
Così
Immagine
Il frigo lo potresti mettere a libera installazione in quello spazio di 1 mt accanto la portafinestra,; il forno in uno dei moduli bassi.

Come cucine così son belle, ma io preferisco quelle con armadio contenitore: Troppo comodi
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#12
Carmeluzza ha scritto:
rossodicina ha scritto:Ciao!
Anch'io posizionerei la cucina e tavolo dove ha detto MARY, però dato che non amo molto i divani a centro stanza, butto un'idea alternative per separare senza chiudere, tanto per darti uno spunto in più..

Lasciare una porzione centrale della parete che attualmente divide cucina e soggiorno alla quale da un lato far poggiare l'isola e dall'altro il mobile porta tv (che così sarebbe eventualmente visibile anche dal tavolo da pranzo),tipo così

Immagine

upload immagini gratis

Il divano sulla parete di fronte, parete attrezzata con vani chiusi e a giorno sulla parete da 337. Poi A seconda della dimensione del divano ci sta una poltrona o una chaise-long..
Sarebbe bello rosso se riuscissi ad adattarla al mio living... ma nell'immagine che hai postato, ai lati del muro divisore c'è molto più spazio rispetto a quello che ho a disposizione io.
Abbattendo solo "in parte" il muro della mia piantina, ipotizzando di lasciare uno spazio di un metro a destra e a sinistra.Mi resterebbero 120m di muro divisore... e sembra un pò piccolo... no? :cry:

La cosa che mi preoccupa abbattendo il muro è l'impossibilità di collocare la colonna frigo e forno... ovunque le metta... è "cacovisivo"... :(
Appunto.... Abbattendo il muro hai questo problema
Avresti di passaggio, dal lato sn i 95 cm, dal lato desto, tutta l' anta della porta-finestra aperta.
Potresti nn alzare il muro a tutto soffitto, ma rimanerlo come la foto di rosso, in modo che l'ambiente sembri più grande.

120 ti servono a raggirare il problema di frigo e forno cacovisivo. Nn e' di poco conto
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#13
MARYANGY ha scritto: Appunto.... Abbattendo il muro hai questo problema
Avresti di passaggio, dal lato sn i 95 cm, dal lato desto, tutta l' anta della porta-finestra aperta.
Potresti nn alzare il muro a tutto soffitto, ma rimanerlo come la foto di rosso, in modo che l'ambiente sembri più grande.

120 ti servono a raggirare il problema di frigo e forno cacovisivo. Nn e' di poco conto
La proposta di Rosso è figa qual'ora sfruttassi il muretto divisorio per il piano snack... ma sfruttandolo nel mio caso per mettere due colonne ingombranti come il frigo e dispensa/forno
non avrebbe la stessa bellezza. Soprattutto in un ambiente ridotto come il mio. E' come se avessi due ingombri verticali in mezzo la stanza. Non so se riesco a spiegarmi. Mi rendo conto che senza progetto è difficile da immaginare. Cercherò di postare le immagini non appena le avrò sviluppate.

Grazie in ogni caso per la disponibilità.

Re: Consiglio disposizione cucina salone living

#15
I gusti son gusti.
Io amo le cucine frontali, quindi nn posso dare giudizi.
Sfruttare un muretto, per fare il piano snack mi sembra un po' azzardato in una cucina nn tanto grande, considerando che, la parete e'. 270, ma nn avrai tale dimensione di cucina per via della portafinestra.
Hai un bell'open, perché sfruttarlo solo ad angolo cottura e nn creare invece una cucina funzionale? Così la pensa io.
Di sicuro ci saranno soluzioni molto più funzionali di ciò che ti abbiamo proposto

Hai mai pensato di togliere quella parte e mettere uno scorrevole grande a vetro trasparente?

La parete piccolina con la x nn la togli, quindi avresti 2 pareti x sviluppare la cucina

Guarda l' album di questa forummina: Ha chiuso con uno scorrevole trasparente.

http://m.alfemminile.com/album/1139753/ ... 33388.html
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -