La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto ridistribuzione spazi

#1
Ciao a tutti,

Vi seguo da molto tempo ed ho molto apprezzato alcune vostre discussioni che mi hanno aiutato a scegliere l'immobile giusto.

Quindi, alla fine, è arrivato anche il mio momento, e nonostante tutte le discussioni, anche io ho bisogno del vostro aiuto.

L'appartamento in questione è di 95mq COMMERCIALI, che sono distribuiti su tre stanze (cucina, soggiorno, camera, bagno e ripostiglio).

A me piacerebbe creare un ulteriore stanza e un ulteriore bagno. Ho già avuto dei progetti, ma, non mi hanno convinto.

Vi allego la foto della piantina. Ad oggi non ho altro, spero sia abbastanza fedele da poter buttare giù almeno un'idea di distribuzione, utile per andare dall'architetto con le idee più che chiare.

Ma... bando alle ciance ecco la pianta... sbizzarritevi (con un occhio al budget). :D

https://dl.dropboxusercontent.com/u/144 ... G_3465.JPG

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#4
la soluzione, forse economicamente più vantaggiosa, sarebbe quella di trasformare la cucina in cameretta.
Il secondo bagno in quel piccolo disimpegno, accanto al bagno, portando la parete a taglio porta, (però sarebbe cieco) e nel soggiorno fare un unico ambiente.
l'altra camera rimane dov'è.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#9
ok, quindi la zona bianca è l'ingresso.
beh, direi che non hai molte alternative; il secondo bagno, cieco, va al posto del ripostiglio.
potresti pensare di ampliarlo un po' portando avanti il muro; da valutare quanto si restringe il disimpegno.
ancora, "rubando" l'angolo in basso a destra del bagno attuale puoi farci saltare fuori una doccia.
il secondo bagno può essere esclusivo della camera?

edit.
fatto in fretta e furia...
Immagine

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#10
Così non mi dispiace.

Anche se dovrei pensare di rinunciare al ripostiglio che, comunque, fa sempre comodo in una casa.

Il secondo bagno appannaggio della sola stanza matrimoniale mi piace.

Secondo voi realizzare questa soluzione è quanto costerà?

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#11
E' la stessa soluzione proposta da me, solo che l'altra camera ( visto che ne cercava due) l'ho messa al posto della cucina, rimanendo un piccolo disimpegno e sfruttando il soggiorno come open ( visto che ha due finestre, quindi nn avrebbe problemi di luce). In questa prospettiva nn c'è.
Credo che un bagno dovrà rimanere per forza cieco, nn cedo altre finestre.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#13
Dreo1986 ha scritto:Così non mi dispiace.

Anche se dovrei pensare di rinunciare al ripostiglio che, comunque, fa sempre comodo in una casa.

Il secondo bagno appannaggio della sola stanza matrimoniale mi piace.

Secondo voi realizzare questa soluzione è quanto costerà?
Ma nn eri tu che nn pensavi al budget?
I costi variano da regione a regione. Cmq se proprio ti piace quella soluzione ( con un'unica camera) deve calcolare:
Costi per fare scarichi/ allacci del secondo bagno ( sei fortunata perché sono vicini)
Pavimento e rivestimento
Tramezzi

Nn credo una cifra esorbitante.

Più o meno devo fare le stesse cose tue, però su due piani e la cifra approssimativamente sui 3000 euro, solo impianti * 2 piani( uno di nuova costruzione, l'altro solo spostamenti di allacci da una stanza all'altra, sulla stessa traiettoria)
Sui bagni più o meno stiamo lì: Tu lo devi fare di fianco, io uno sopra l'altro: Meno di 1500( però uno e' proprio nuovo). Io però nn pago la manodopera, perché è mio fratello.
Ultima modifica di MARYANGY il 15/11/15 16:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#14
dave4mame ha scritto:orca, che ci dovesse essere un'altra stanza me l'ero perso.
francamente non vedo come farcela entrare.
più che le finestre qui mancano proprio i metri...
Se potesse fare qualche finestra in più, forse esce.
Io ho meno metri di lei e ho: Due camere, bagno, lavanderia( vabbè che e' una bestemmia chiamarla così tanto che e' piccola) e open. Un normale appartamento per tre/ quattro persone.
Le camere sono vivibili, l'open pure.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Aiuto ridistribuzione spazi

#15
grazie a tutti per i consigli.

Il problema ritengo che non sia lo spazio in quanto il metraggio dovrebbe poter accogliere un 4 vani, ma, le finestre che, purtroppo, mal si prestano a questa suddivisione.

Visto il non enorme budget devo valutare se mi conviene ospitare un secondo bagno e, dunque, arredare alla meglio due bagni o, se, concentrarmi sull'unico bagno esistente, magari rendendolo più accogliente e funzionale per due persone (doppio lavabo?).

Ho provato ad immaginare anche una camera nell'attuale cucina ma il mio consulente mi ha detto che gli spazi per una camera lì sarebbero risicati e il prezzo per spostare tutti gli allacci in salotto è molto alto.

La cosa che mi perseguita è che soggiorno e camera da letto sono molto grandi e non avendo grandi esigenze ho paure che a ristrutturazione finita la casa risulti vuota e con molti spazi inutilizzati. Per queste ragioni mi stavo interrogando sull'opportunità di una seconda stanza.