La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uno stile country chic da creare...

#1
Salve a tutti! Sono nuova del forum e vorrei chiedervi dei consigli circa un appartamento di 70 mq in cui c'è da rifare completamente infissi, pavimenti e porte.
L'appartamento è composto da salotto e cucina in un unico ambiente, molto spazioso direi!
Questa è una piantina della casa:
Immagine
Allora in pratica a me piacerebbe uno stile country chic... una delle due stanze è in uso come "stanza giochi" in cui c'è un mobiletto porta tv basso color avorio decapè acquistato qualche mese fa e che vorrei mettere comunque nel futuro soggiorno.
Ho anche una grandissima libreria bianca che vorrei far rifare dal falegname sempre dello stesso colore del mobile basso porta tv in modo da metterla sulla parete di fronte all'ingresso.
La libreria è pressapoco come questa ma più grande:
Immagine
Questa sarebbe la mia idea della zona giorno:
Immagine
Questo è il mobile tv che ho:
Immagine
Immagine
Il mio problema è: come ci accosto i colori del pavimento,pareti,porte e infissi??
Ho visto queste idee di arredamento e devo dire che mi piace molto il grigio con il color sabbia su pareti e pavimento tipo questo:
Immagine
E devo dire che mi piace molto anche quest'altro effetto:
Immagine
Pavimento marroncino con paeti color sabbia.
Ma secondo voi questi colori vanno bene con lo stile dei mobili?
E con questi colori che porte e infissi vanno bene? Che colori metterci? :roll:
Sono veramente indecisa!
Cosa ne dite di porte e infissi bianchi con battiscopa bianco tipo così:
Immagine
Secondo voi come starebbe? Cosa mi consigliate? Vi prego aiutatemi!

Re: Uno stile country chic da creare...

#2
Questa immagine rende chiaramente l'effetto che mi piacerebbe ottenere...
Immagine
Pur comunque variando con i colori del pavimento e delle pareti.
Grigio (pareti)/grigio (pavimento) lo trovo un pò spento, punterei più sul grigio (pavimenti)/sabbia(pareti) o marroncino(pavimenti)/sabbia (pareti)

Ma il mio dubbio resta comunque la scelta di infissi e porte... forse qualcosa di avorio decapè per le porte...ma per gli infissi si potrebbe trovare una soluzione decente?

Re: Uno stile country chic da creare...

#3
Le porte le farei bianche o al limite color panna, più semplici possibili, di linea moderna ( quindi no bombate) x nn appesantire l'ambiente.
Come pavimento potresti utilizzare un gres effetto legno color rovere naturale. Cercherei nn tanto di rendere caldo l'ambiente, ma elegante. Bello sarebbe anche il rovere naturale decapato (parquet) Il battiscopa bianco, perdonami, ma sul gres c'è lo vedo poco bianco, ma e' un problema mio
Gli infissi, per me nn sono un problema, nel senso che vengono coperti dalle tende. Però se proprio devi decidere, direi bianchi.

Sul colore delle pareti rimarrei sul tortora chiarissimo, contrastato da un tortora un po' più scuro per quelle che vuoi evidenziare
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Uno stile country chic da creare...

#4
Ciao! Grazie mille per la risposta! Avevo tralasciato un particolare, cioè che per quanto riguarda il pavimento mi piacerebbe un porcellanato effetto legno. Quindi il tuo suggerimento di gres effetto legno mi piace.
Tu dici che un rovere naturale è il linea con lo stile e il colore dei mobili che ho in mente?

In questi giorni avevo visto anche un pavimento di questo colore:
Immagine
Cosa ne pensi?

Re: Uno stile country chic da creare...

#5
Si, l'effetto legno per me va bene. Guarda
Immagine

Il pavimento postato nn e' male, ma per me li shabby chic, lo stile scandinavo e norvegese deve essere abbinato al legno. E' un mio pensiero e gusto
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Uno stile country chic da creare...

#7
immar ha scritto:I mobili che vorrò utilizzare saranno di questo tipo:
http://i66.tinypic.com/534g95.jpg
http://i68.tinypic.com/wanldx.jpg

Sono di uno stile country/shabby...
Non so perchè ma li vedo un pò in contrasto con quel color legno del pavimento.
Ci dono tante tonalità. Quello e' parquet vero e rispetto al gres ( per lo meno per quello che ho visto io) e' leggermente più scuro.

Uno bellissimo, a parte Marazzi, che vidi, ed era molto chiaro e veritiero, nn riesco a ricordate la marca per consigliartelo.
Se lo ricordo te lo scrivo.
Cmq il mercato e' ampio, ci sono varie tonalità. La più chiara vista, su gres effetto legno rovere naturale, e'. Rondine, però di quella serie, fa un unico formato e nn tratta il rettificato
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Uno stile country chic da creare...

#9
No questo nn mi piace e nn c'è lo vedo proprio.
Io ci vedo un gres effetto legno.
Ora sta a te decidere, in base a questo gres, se dare una linea semplice e' pulita
Immagine
oppure qualcosa di più rustico e caldo
https://www.google.it/search?q=stile+sh ... SSOg-WM%3A

https://www.google.it/search?q=stile+sh ... Tq16SXM%3A

con un gres effetto legno invecchiato.

io starei con la prima ipotesi
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -