La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione casa - problemi e necessita'.

#1
salve a tutti e complimenti per il maginifico sito in cui ho avuto la fortuna di approdare.
sottopongo il mio problema, dato che devo ristrutturare e rendere vivibile una casa ma che da solo non sono riuscito a fare per le mie molte (forse troppe?) esigenze e che spero poter risolvere al meglio con i consigli di tutti gli esperti ed appassionati che frequentano il forum.
Allego 2 piantine
1 con le misure ed una con le info base necessarie sperando non manchi niente.

Immagine


Immagine


ora veniamo al punto dolente, le mie esigenze:
1 camera matrimoniale
1 bagno con piatto doccia di almeno 80x100 se piu grande meglio ancora
1 soluzione per ospiti con letto almeno da 1 piazza e 1/2, meglio se camera o in zona quanto piu privata possibile
1 cucina con 5 fuochi e abbondanti piani di appoggio lavastoviglie frigo e forno
1 tavolo anche allungabile con capacita' massima per 8/10 persone
1 angolo ufficio/hobby con mobile porta pc-scrivania- pianoforte elettrico misure cm 142x40- posizionato ad "L" rispetto il pc, possibilmente sul lato sx, mobile di archivio documenti che possiedo di cm 90x45 h m1.80
zona salottino con tv possibilmente con divano dove ci si puo allungare.
posto per lavatrice, raccolta vestiti sporchi, detersivi, aspirapolvere scope detersivi e il necessario per la casa + scala.
termostufa a pellet, puo essere allacciata ai radiatori eliminandone anche qualcuno con stesura di tubazioni in rame internamente alla casa.
un ampio armadio anche a muro o cabina armadio x 2 persone, ma veramente ampio.
per il resto tutti i tramezzi e sistemazione stanze possono essere posizionati come e dove meglio si crede, il camino purtroppo molto grande non posso toccarlo.
so che le esigenze sono molte ma spero non siano troppe ed inesaudibili.
un grazie di cuore agli appassionati ed agli esperti che giornalmente contribuiscono a rendere unico questo spazio.

PS: nella seconda pianta, la parte verde e' di 3.40 di altezza, il corridoio viola di 2.80,
la parte bianca e' a spiovente da 2.80 per tutta la lunghezza del corridoio fino a 2.40 alla fine del lato lungo el muro perimetrale. le finestre essendo provviste di portelloni esterni necessitano per essere chiuse da accesso facile per potersi sporgere e togliere i fermi.
Ultima modifica di UNDOREDO il 26/11/15 16:48, modificato 2 volte in totale.

Re: ristrutturazione casa - problemi e necessita'.

#2
Tu sai che per essere abitabile un locale deve avere un'altezza minima di 2,70m a meno che si tratti di un corridoio, bagno o disimpegno.
Nel tuo caso metà abitazione non è conforme alla normativa.
Spero tu questa casa non l abbia acquistata ma ti sia stata solo ceduta.
Per altro non saprei neanche dove far stare la camera matrimoniale che per legge deve avere una superficie minima di 14mq.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: ristrutturazione casa - problemi e necessita'.

#3
grazie per la pronta risposta, in realta', fortunatamente, l immobile in questione non e' stato acquistato ma e' sempre stato cosi, trattasi di immobile rurale sviluppato su un solo piano.
da cio che mi e' stato detto in passato le altezze anche se non a norma, per qualche vincolo rurale o di data antecedente la preistoria o non so bene che sono tollerate. forse rientra anche il fatto di essere controsoffittato e praticamente sottotetto ma nel dettaglio non so dirti di piu.
per la camera di 14 mq essendo unico muro portante quello centrale dove c'e' il camino, il resto e' tutto modificabile, ovviamente perimetrali esclusi.
spero tanto si possa ricavare qualcosa.

Re: ristrutturazione casa - problemi e necessita'.

#4
guarda, io sono una capra nello sfruttare gli spazi; riuscirei a trovare piccola anche la reggia di versailles.
però, a prescindere dalle altezze, tu hai a disposizione.. dire in 65-66 metri quadri, al lordo del camino (per tacere del vincolo rappresentato dalla parete portante).
l'elenco dei tuoi desiderata richiede minimo minimo un 15 mq in più, stando stretti...

Re: ristrutturazione casa - problemi e necessita'.

#13
Ho provato a trovare una soluzione: missione difficile! :wink:
Tutto ci sta al centimetro, e abbondano i difetti. Metto due versioni:
Immagine

http://i.imgur.com/UUFX0Es.jpg
Immagine
http://i.imgur.com/tB1x6OE.jpg

In primo luogo la zona giorno come arredo è un poco improvvisata, ho fatto appunto due ipotesi ma... boh, con un poco di studio in più forse esce un arredo migliore
La stanzetta degli ospiti è, appunto, una stanzetta... non arriva per poco ai 9 metri - è 8,30 - potrebbe passare per uno studio e essere attrezzata con un divano letto. Cercherò ancora di reperire quegli 0,7 mq, ma andrebbero a discapito della matrimoniale che a sua volta è risicata - 14,82 ... Si, stiamo strettini. L'antibagno è lavanderia e spazio di ricovero. Sto in attesa di riscontri e intanto vedo se poso migliorare qualcosa! A presto! :D