La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema Mensola e canna fumaria

#1
Buongiorno!
Ho un problema con il montaggio di una mensola e non so come uscirne...premetto che non sono per niente esperto.
Andrebbe montata esattamente a cavallo di una canna fumaria e non so come fare... essendo stata ristrutturata con il bonus energetico, la casa presenta un termointonaco e, se non ho capito male, uno strato tra i mattoni di isolante. Per poterla fissare c'è bisogno di andare più in profondità di un normale muro.
Anticipato questo, la mensola avrebbe verso destra spazio dove poter essere fissata, ma nella parte sinistra cadrebbe esattamente sopra la canna fumaria, come da immagine allegata (ho disegnato la posizione esatta). ci sono soluzioni per poterla fissare senza bucare la parte della canna?
Grazie mille!!!
Immagine

Re: Problema Mensola e canna fumaria

#9
in realtà è più una mensola di bellezza, quindi sosterrà veramente poco peso...non ho il peso esatto sotto mano ora purtroppo.
Allego l'immagine della parete finita in modo che si capisca meglio... tenete conto che i mobiletti a terra, sono stati spostati verso destra fino a pochi cm dalle prese.
è da lì che volevo allineare la mensola alta.
Immagine

Re: Problema Mensola e canna fumaria

#10
se sei ancora in quella situazione di grezzo potresti fissare un traversino in ferro da 1cm con gia predisposti dei fori per la futura mensola che vada ad appendersi fuori dalla canna fumaria. traversino che poi coprirai di malta e rete magari appunto lascindoti fuori dei filetti per i perni a scomparsa della mensola
Pax tibi Marce

Re: Problema Mensola e canna fumaria

#11
errata corriege...troppo tardi....

nuova soluzione una T in acciaio bella lunga che lavori in fresata ceca nella mensola... la T è fissata a muro dive si può però tiene perché è in cortello... non so se si dice così in taliano
Pax tibi Marce

Re: Problema Mensola e canna fumaria

#12
Radler ha scritto:in realtà è più una mensola di bellezza, quindi sosterrà veramente poco peso...non ho il peso esatto sotto mano ora purtroppo.
Allego l'immagine della parete finita in modo che si capisca meglio... tenete conto che i mobiletti a terra, sono stati spostati verso destra fino a pochi cm dalle prese.
è da lì che volevo allineare la mensola alta.
Immagine
per me in una composizione asimmetrica non è necessario che la mensola venga fissata in simmetria con la panca