La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#16
Di seguito si parla di Tomasella che rispecchia (nella bozza quantomeno) più o meno le nostre esigenze.
Bisogna variare un po dimensione scrivania (ridurla) e la disposizione della parete Tv ma nel complesso ci aggrada.
Montata e finita siamo attorno ai 10mila ma mancherebbero anche una serie di sportelli a chiusura dei vani inferiori.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


In ultima la piantina della stanza. Il foro sullo smusso inferiore sx è una porta finestra, le altre due sono finestre.
Immagine


Per farsela fare su misura invece, chiacchierando con un amico che ha una bella libreria (particolare) ho scoperto che se l'è disegnata e fatta realizzare lui. A questo punto sabato vado a vedere che mi dicono per Presotto, poi valuto con lui se mi "cede" il disegno o ne fa uno per me :)
Ciao!
Francesco

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#18
la parte bassa va chiusa in quanto luogo atto a celare faldoni bollette e borocrazia varia ed anche perché mi da idea che diversamente si riempirebbe di polvere.
Da rimuovere anche gli scaffali sotto scrivania, me l'ha fatta circa 240 quando avevo chiesto max 120/130 (ora ho un bellissimo tavolo da 250 che potendo avrei tenuto :)

Locali alti 284 circa.
Ciao!
Francesco

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#19
Ecco la proposta:
in pianta
Immagine

image share

come vedi la scaffalatura copre completamente ambedue le pareti.
Al centro ci sono ante scorrevoli che servono a rompere la simmetria e, per me molto più importante, a nascondere la tele.
L'ingresso alla stanza è posto al centro della parete, con una porta a due ante in vetro. Ai lati ci sono due vetrinette illuminate

PROSPETTO A
Immagine

upload immagini gratis
il medesimo prospetto con l'anta aperta verso sx in modo da lasciare spazio alla scrivania col doppio piano che fuoriesce. Noti il Mac???
Immagine

free image hosting

PROSPETTO C
Immagine

free image hosting

il medesimo prospetto con le ante centrali aperte in modo da poter guardare la tele.
Immagine

hostare immagini

E qui puoi vedere un prospetto di tutte le pareti. Non è un 3D!!!!!
Immagine

hosting immagini

Poi, per la verità, c'è anche una variante del lato A ma solo sulla pianta.
Si tratta, come vedi, di 3 elementi di profondità differente, in modo che tu possa estrarre un piano di profondità 40 - che si aggiunge alla profondità della scaffalatura (50) - così che si possa realizzare un bel piano scrivania di profondità 90!
Immagine

host immagini

In questo momento non farti prendere dalle finiture, colori, specie legnosa, ulteriori dettagli ... adesso devi solamente capire se la disposizione ti piace ed è funzionale alle tue esigenze.
Se no, si fanno le modifiche; se sì, si procede con il passo successivo (dettagli).

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#22
Più che comparare astrattamente queste 3 marche, valuterei le librerie in catalogo per le tre case, prodotto per prodotto, pregi e difetti, premettendo che spesso alcune case arrivano a realizzare libreria al centimetro - senza peraltro diminuire in qualche modo il lavoro presentato da Ola.
Ma - essendo il 'pezzo' della vita - mi permetterei di indicarti anche altre case.
E (se non sono subito fuori tema) di pensarla anche in altri materiali, sopratutto se pensi di caricarla molto, per esempio in metallo, in genere indistruttibile, e per evitare che i ripiani più lunghi che in genere servono a slanciarla e ad allungarla, possano imbarcarsi.
Un pezzo assoluto intanto è il sistema 606 di Rams, prodotto sia da De Padova che da Vitsoe, componibile in varie configurazioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/02/16 8:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Presotto / Lema / Tomasella / 7m di libreria

#24
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un'altra libreria da sogno, tra cui i ripiani aggettanti, extrabudget di sicuro, l'aggiornamento della Flat C, b&b e, sotto Dot System, Kristalia, fortemente derivata - quasi una replica - dai sistemi di scaffalature razionali di Rams e della Scuola di Ulm.
Immagine
Immagine
Immagine
Sotto, altri sistemi, le pareti Vita, Wave, MDF.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 27/02/16 19:25, modificato 1 volta in totale.