La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#1
Immagine
Salve a tutti potreste darmi un'idea sulla divisione dell'appartamento tenendo conto che è una casa in pietra del 1800 su tre livelli questo in foto è l'ultimo piano effettivi sono 150 mq oltre hai muri perimetrali anche quello centrale orizzontale e portante il tetto è nuovo non vorrei stravolgerla visto e considerato che è una casa antica e i muri divisori sono in pietra potreste darmi gentilmente delle idee ? Xke mi trovo in difficoltà ...

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#2
Scusami, Daddycilia, ma se non ci dici almeno quali sono le tue esigenze, è un po' difficile proporti qualcosa. Inoltre sarebbe necessario capire come è la copertura, se solai piani, volte, capriate in legno, o altro.
Inoltre, l'ingresso avviene dal vano scala, ma vi è una porta alla partenza della rampa, o dal piano primo si accede direttamente al disimpegno? :roll:

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#3
Non abbiamo esigenze particolari...va bene una suddivisione semplice della casa ma funzionale...vogliamo solo avere un idea della disposizione...il tetto è diviso in due parti ha le capriate che vanno dal muro esterno a quello interno portante...la scala sarà chiusa sul piano indicato...l'ingresso è spostato nella prima camera a ovest..grazie in anticipo

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#4
Scusami, non ho capito: il vano dove è indicata quella piccola scala è comunque accessibile dalla vostra abitazione? Quindi potrà essere utilizzato come disimpegno?
Inoltre, è possibile spostare le aperture interne (porte)?
Immagino che gli impianti siano da fare ex novo, ma vi sono vincoli su dove prevedere allacci e scarichi?

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#6
Salve mirtillino allora la scala esistente nella planimetria e accessibile al l'abitazione però siamo costretti a cambiarla dove c'è scritto ingresso in quanto e comunicante con il primo piano che sarà di mia sorella questioni di privacy ... Le aperture si possono modificare sia interne anche le finestre ...non abbiamo vincoli di allacci e scarichi in quanto sono da fare a nuovo .... Sta diventando un rompicapo non riesco a trovare una soluzione :shock:

Re: Casa da restaurare del 1800 aiutooooooo

#12
La prima idea che mi viene è questa:
Immagine
Ho evitato di prevedere nuove finestre in quanto, non conoscendo gli allineamenti agli altri piani, non corriamo il rischio di fare schifezze sui prospetti.
Anche per le aperture interne, essendo le murature portanti, dovrai far verificare ad un ingegnere che siano interventi ammissibili. Io le ho limitate al massimo sui muri portanti.
Ho supposto di poter chiudere, a tuo vantaggio, una porzione del vano scala che, se non ho capito male resterà morto.