La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per ristrutturare casa

#1
Ciao a tutti. Dopo aver letto un po’ di post sulle varie aree per avere qualche idea su come arredare casa, vi scrivo per un aiuto sulla progettazione degli interni.
La casa l’ho acquistata da poco e la prima piantina allegata e’ la situazione attuale. E’ completamente vuota a parte due condizionatori, uno in soggiorno l’altro in camera da letto.
Da principio ero partito per lasciare tutto così e ristrutturare l’impianto elettrico, pareti, tutto quello da fare per una vecchia casa datata fine anni ’60. Parlando con il geometra sono venuti fuori alcune considerazioni se variare la disposizione delle stanze.
Note:
Sulla planimetria in cucina la finestra e’ composta da una finestra e una porta finestra che danno sul balconcino
la camera da letto ha il parquet di legno (un po’ rovinato ma si puo’ rimettere a nuovo)
la sala da pranzo ha il marmo
Il resto degli ambienti la pavimentazione va rifatta completamente e mi piacerebbe lasciare il parquet e il marmo nelle altre due stanze.

L’appartamento e’ in un condominio



Immagine

host image

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#4
architettonweb ha scritto:Ciao!
Saresti disposto ad avere il bagno non finestrato?
Ci stavo pensando a farlo cosi.
L'unica cosa che vorrei mantenere (o spostare) e' la stanza/studiolo dove mettere scrivania e pc per lavorare.
La cucina grande non mi interessa, sono single e non prevedo di appassionarmi alla cucina :-)

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#7
Questa è la prima ipotesi che mi è venuta in mente...
Che ne pensi di questa disposizione?
Immagine
Avresti uno studiolo con finestra che da sul soggiorno (non metterei una porta, al massimo una scorrevole); per gli ospiti hai il bagno di servizio all'ingresso, mentre il bagno completo è vicino alla camera.
Ho isolato la zona notte dalla giorno e ho ricavato un piccolo guardaroba nel corridoio
La cucina potresti chiuderla, oppure no..ma almeno così è separata dalla zona notte.

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#8
Architettoweb non avevo pensato alla soluzione che hai proprosto con lo studiolo che da' sul salone. Unico dubbio e' se separare la zona notte e avere due corridoi come nel disegno, forse preferirei una sola porta anche scorrevole.
Il secondo bagno non mi piace ma per gusti personali, vivendo da solo preferirei metterci una bella libreria.

Io avevo pensato anche ad un'altra soluzione prima di vedere la tua.

Immagine


Con la cucina al posto del bagno originario, con entrata sul salone e un muretto ed arco tipo quello in figura

Immagine

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#9
Ciao!
Sicuramente è una buona disposizione quella che proponi...ovviamente la casa è tua e ognuno ha le sue esigenze! Personalmente io non rimpicciolirei così tanto la cucina per avere uno studio enorme....almeno cercherei una via di mezzo. Ma come ripeto, sono necessità e gusti personali! :)
Sicuro di fare l'arco? .... :?

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#10
In base a quello che hai detto mi è venuta in mente questa opzione...
Immagine
Avresti sia studio che cucina di dimensioni ragionevoli; lo studio è illuminato da una vetrata alta che da sulla cucina...e sarebbe originale farla anche ad un'altezza tale che i due ambienti siano visibili...ma non so che tipo di studio hai bisogno....e quanto luminoso e isolato debba essere! :)
A sinistra della porta di ingresso dello studio hai lo spazio sufficiente per inserire una bella e lunga libreria! :wink:

Che ne pensi?

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#11
architettonweb ha scritto:In base a quello che hai detto mi è venuta in mente questa opzione...
Immagine
Avresti sia studio che cucina di dimensioni ragionevoli; lo studio è illuminato da una vetrata alta che da sulla cucina...e sarebbe originale farla anche ad un'altezza tale che i due ambienti siano visibili...ma non so che tipo di studio hai bisogno....e quanto luminoso e isolato debba essere! :)
A sinistra della porta di ingresso dello studio hai lo spazio sufficiente per inserire una bella e lunga libreria! :wink:

Che ne pensi?
L'unica cosa che non mi piace in questa soluzione e' che ci sono 2 stanze cieche. Lo studio non mi serve grande, visto che lavoro nel campo informatico era per avere una scrivania abbastanza capiente e un armadio (visto che non ci sarebbe piu' il ripostiglio).
Soluzione alternativa che allego, cosi da non avere il bagno cieco. Naturalmente come hai fatto tu tra bagno e studio in alto una bella vetrata per far passare la luce.

Immagine


P.S. Come mai i dubbi sull'arco?

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#12
piuttosto che infilarmi in una scatola di sardine per lavorare, senza aria nè luce, preferirei non avere il muro e coprire tutta la parete con un armadio/libreria senza ante. a filo con la porta del bagno metteri una parete scorrevole in modo che quando non ti serve, tutto sia nascosto e quando hai bisogno di lavorare, tutto sia aperto ed accessibile.

Re: Aiuto per ristrutturare casa

#13
Ciao!
Mi sembra un pò sproporzionato...avresti il bagno più grande della cucina! Capisco che non ami cucinare..... ma non è molto conveniente! :)
Nello studio c'è quello spazio largo un metro e profondo poco più che mi sembra un pò angusto.... non trovi?

...ah...per quanto riguarda l'arco....tranquillo...è un gusto personale! :lol:
Sono soluzioni trite e ritrite un pò superate, ma se ti piace particolarmente ed è in linea con lo stile della casa allora ok...