La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto di Ristrutturazione Loft

#1
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè ho iniziato un progetto di ristrutturazione di un parte di un Si tratta di un fabbricato storico rurale del 1800 ca. da restaure e adibire a spazio abitativo.
In particolare cerco consigli su come gestire la zona giorno al meglio, sfruttando correttamente gli spazi e rispettando la struttura esistente. Il problema/non problema :wink: sorge a causa di 2 grandi archi che dividono la zona giorno in 3 parti. Archi che io desidero mantenere e far risaltare perchè già esistenti.
Immagine

L'appartamento si trova al primo piano. Dove vedete la freccia c'è la scala d'ingresso che porta al piano. La scala immediatamente adiacente porta al piano superiore dove ci sarà la zona notte.

Appena vicino alla scala, sulla parete sinistra, andrà inserito un bagnetto per gli ospiti.
Nella camera centrale ci sarà la zona divano e sala da pranzo e sempre nella parete sinistra verrà inserito un camino ad angolo. Fin qui tutto ok, finchè non arriviamo alla cucina.
Non sò come arredarla, sfruttando correttamente gli spazi e mantenendo la prospettiva data dai 2 archi.
Cosa mi consigliate?

Altri dettagli? mmm vediamo Lunghezza appartamento 13 m, larghezza 7,40.
Immagine
Tante idee chiare e ben confuse :roll:
Vi ringrazio in anticipo se volete aiutarmi.

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#7
gina ha scritto:una cucina moderna con una grande isola centrale?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per il divano:
perchè non orientarsi su un modello tipo questo che è orientato sia verso la tv che verso la sala ?
http://www.artnova.website/it/art/201/filiph.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Wow grazie mille Gina! in 2 secondi hai trovato tutte bellissime soluzioni! penso che la penisola sia ottima e anche l'idea del divano "scomponibile" e quindi facilmente gestibile per diverse soluzioni.

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#8
erix ha scritto:Vuoi far risaltare gli archi e poi già il primo lo tagli brutalmente col divano? :shock:
Immagine
Un'altra cosa, andando un po' OT: ma il bagno sarà davvero così come disposizione dei sanitari?
Eh lo sò hai ragione..ma non vedo altre soluzioni...l'idea iniziale era di mettere anche quello centrale ( ad esempio con un divano angolare + poltrona ) creando così un salottino centrale. Però poi non avrei più spazio per il tavolo da pranzo. :|

La disposizione dei sanitari non sarà così, tranquilli ;)

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#9
Io non disdegnerei di invertire gli spazi soggiorno/cucina.

Fermo restando che terrai comunque tutto a vista e quindi la cucina non la vuoi nascondere, l'idea è meno stramba di quello che sembra. Un'isola centrale dal sapore industriale può essere il "cuore" della casa, di quelle isole che non sono solo zona cucina.
Tutto il soggiorno finirebbe in fondo e saresti molto più libero di arredarlo poiché non devi lasciare il passaggio. Ipotizzerei anche di tenere il tavolo sempre nella zona cucina (che poi in un loft del genere è una terminologia poco sensata, gli spazi e gli usi sono molto più liquidi) così che la zona soggiorno sia molto più ampia, magari con una zona lettura, un tavolino basso o un calciobalilla.

E complimenti per lo spazio, davvero intrigante.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#11
The Joker ha scritto:Io non disdegnerei di invertire gli spazi soggiorno/cucina.

Fermo restando che terrai comunque tutto a vista e quindi la cucina non la vuoi nascondere, l'idea è meno stramba di quello che sembra. Un'isola centrale dal sapore industriale può essere il "cuore" della casa, di quelle isole che non sono solo zona cucina.
Tutto il soggiorno finirebbe in fondo e saresti molto più libero di arredarlo poiché non devi lasciare il passaggio. Ipotizzerei anche di tenere il tavolo sempre nella zona cucina (che poi in un loft del genere è una terminologia poco sensata, gli spazi e gli usi sono molto più liquidi) così che la zona soggiorno sia molto più ampia, magari con una zona lettura, un tavolino basso o un calciobalilla.

E complimenti per lo spazio, davvero intrigante.
Ciao Joker, grazie per la proposta. Ci ho pensato parecchio su devo dire perchè per il salotto è un ottima soluzione, sarei molto più libera e lo spazio sarebbe suddiviso in modo interessante e potrei giocarmelo meglio ..però non riesco ad immaginarmi la cucina posizionata nella zona centrale..nel senso che per andare in salotto dovrei sempre passare per la cucina ( che spesso può essere in disordine ), come ad esempio quando vengono amici o parenti e li voglio fare accomodare sul divano, per guardare la tv, leggere qualcosa ecc.. non sò se mi spiego. Anche per un discorso di odori..essendo tutto aperto, tenere la cucina in fondo nell'ultima "camera" mi sembrava la scelta migliore. Forse sbaglio..Ditemi voi :|

Ps. grazie per il complimento :) era piaciuta subito anche a me, ma caspita pensavo fosse più semplice :P :wink:

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#12
Beh, diciamo che se progetti un open space e vuoi nascondere il disordine secondo me qualcosa non torna ;) tenendo anche conto che se la mettessi in fondo (e lasciando il passaggio come ovviamente sei obbligata a fare) sarebbe comunque il punto di fuga naturale dello sguardo di chiunque entra in casa.

Io comunque ti ho buttato giù questa bozza, poi vedi tu :)

Avresti 4 metri lineari di cucina, incluso due colonne e pensili se vuoi (non li ho disegnati starebbero in basso a dx). Per la posizione questa zona sarebbe comunque nascosta alla vista entrando.
Poi una bella isola centrale che puoi decidere se tenere totalmente libera o con i fuochi.
Isola sotto chiusa, così da usare lo spazio contenitivo se vuoi e magari tenere la parte rivolta verso l'ingresso e il tavolo a giorno, così da metterci libri e sdrammatizare la senzasione "cucina".
Nella zona giorno ho messo un lungo divano bifacciale: zona rivolta verso la tv e zona rivolta verso ingresso e cucina così che si possa chiacchierare anche dalla cucina con gli ospiti sul divano. Mobile basso per TV su cui poggia libreria a tutta parete. Ci sta anche il calciobalilla (l'ho inserito per gioco ma comunque rende l'idea degli spazi) e poltrona da angolo lettura.
Immagine
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Progetto di Ristrutturazione Loft

#14
Olabarch ha scritto:caminetto centrale e non buttato lì in un angolo giusto per dire Ce l'ho anch'io!
Isola che sia veramente isola al centro e grande divano lineare

Immagine

upload immagini gratis

Ciao Olabarch, prima di tutto grazie per la tua proposta e per speso del tempo per me.
Volevo dirti che anche io avrei a d o r a t o il caminetto centrale..ma purtroppo c'è già la canna fumaria in quella posizione angolare e quindi il caminetto devo averlo per forza li :|