La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio progettazione zona giorno!

#1
Buonasera a tutti, mi chiamo Mario e sono un nuovo utente. Sto valutando l'acquisto di questo appartamento:
Immagine

Non mi convince molto la suddivisione della zona giorno, con quel terzo bagno che forse é di troppo, con spazi forse desti abili ad un utilizzo più utile (ad esempio lavanderia+piccola dispensa?). Mi appello alla vostra competenza per valutare alternative non perdendo di vista l'idea di avere un soggiorno ampio con probabilmente il divano ad angolo sotto la grande finestra di fianco all'entrata. Per il resto segnalo che lo studio sarà utilizzato come terza camera (lo so, molto sacrificata...)
Grazie a tutti, buona serata!

Re: Consiglio progettazione zona giorno!

#2
a me pare utile, invece -anche se non indispensabile- soprattutto in vista della terza camera.
Quel che non va è la cucina che è ridotta ad una cabina di cottura.
Diciamo che tutta la superficie - che non è poca- potrebbe esser meglio distribuita anche se, in linea generale, non ci sono grosse modifiche da fare.

Re: Consiglio progettazione zona giorno!

#3
Innanzitutto grazie per la risposta, non mi convince molto il fatto che, pur non essendo una casa piccola, manchino degli spazi adibiti a ripostiglio o dispensa, ad esempio dove tenere lavatrice detersivi ecc... E la cosa sacrificabile mi sembrava il terzo bagno, magari lasciando l'anti bagno dove sarà presente un lavandino. Comunque l'angolo cottura al momento è aperto (senza spallette) quindi eventualmente la cucina potrebbe svilupparsi anche maggiormente...

Re: Consiglio progettazione zona giorno!

#5
Io ingrandirei lo studio eliminando da lì disimpegno; in questo modo la seconda cameretta può rimpicciolirsi spostando il muro di confine con la camera matrimoniale.
Quello che era il corridoio/guardaroba diventa un bagno, volendo a uso esclusivo della camera matrimoniale, ed un guardaroba, più piccolo, ma nella cara matrimoniale ora c’è posto anche per un grande armadio.
Calcolando bene la posizione della porta di accesso della camera matrimoniale si può ingrandire la cabina armadio, o si può rubare qualche cm alla sala.
La cucina e il terzo bagno si cambiano di posto, così la cucina acquista la finestra e si ingrandisce; io questo bagno lo rimpicciolirei, lasciando solo lo spazio per la lavanderia, e toglierei il wc.
Immagine

Re: Consiglio progettazione zona giorno!

#6
A me l'idea che viene in mente è di abbattere la parete tra disimpegno e cucina in modo che la cucina si allarghi a 3,80 metri circa e trasformare il terzo bagno in lavanderia/ripostiglio mantebedo la porta. A seconda delle esigenze potreste fare una cucina lineare in quei 3,80 o allargarvi a L prendendo anche il metro e 80 in alto o addirittura a C con una penisola o isola che sporge nel soggiorno se vi piace l'idea. (In questo modo i lavori sono pochi perché potresti mantenere tutti gli scarichi/ allacci)

Re: Consiglio progettazione zona giorno!

#7
Grazie a tutti! In effetti l'idea al momento miglior è quella di allungare la cucina mantenendo la porta sul ripostiglio/dispensa. Con una piccola modifica si guadagna molto spazio e si rende la cucina finalmente ampia visto che mi piace cucinare...l'altra opzione richiede troppi interventi, anche dispendiosi visti gli impianti e attacchi presenti....