La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione casa singola

#1
Ciao a tutti, dopo la ristrutturazione di un appartamentino 2 anni fa sono quasi pronta a ributtarmi di nuovo!
Questa volta il progetto sarebbe molto più impegnativo però! 8)
Io e il mio ragazzo vorremmo prendere una casa anni 60 sui 140 mq da ristrutturare completamente...
secondo voi senza scegliere materiali troppo pregiati si riesce a stare sui 100.000??
raccontatemi le vostre esperienze di ristrutturazioni..ho bisogno di tanti consigli :)
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione casa singola

#2
Si tratta di un appartamento o di un villetta?
Secondo il tipo di costruzione i costi possono variare molto. Tendialmente le ristrhtturazioni vanno tra le 600 e 1000 euro al metro/q a seconda delle condizioni e delle finiture.

Come sono le condizioni attuali?

Re: Ristrutturazione casa singola

#3
come si fa a dirti sì oppure no?
Non solo non c'è una pianta ma nemmeno si sa che tipo di lavori tu abbia intenzione di fare.
Riprendo il tema del confronto automobilistico: è come se andassi da un concessionario multimarca dicendo: Vorrei un'automobile. Secondo lei con 40.000 euro ce la faccio?
Certo che ce la fai! Ma una Mercedes classe E o una BMW serie 6 non ce la fai nemmeno se piangi in greco!
però puoi uscire con una fiammante Giulietta o una Fiat o Renault... Insomma, quel che ti ha indicato calca è vero, ma puoi anche superare - e ti assicuro senza grosse difficoltà!- anche i 1.200.
Dipende da quel che vuoi!
Quindi, se ci dessi più informazioni, si potrebbe darti un'orientamento più... preciso.
Per non sbagliare, diciamo che ne servirebbero 140.000 ma se non dovessi fare i serramenti, p.es.?
Potresti abbassare il costo di 8/10.000 immediatamente. Se non dovessi tirar su pavimenti e sottofondi, sarebbe un attimo risparmiare 30 €/mq per la demolizione ed altrettanti, se non di più, per il rifacimento....

Re: Ristrutturazione casa singola

#4
Come già detto, praticamente non ci hai dato informazioni. Certo, in linea di massima ti si può dire che, se si tratta di un appartamento, 100.000 euro sono più che abbastanza per una ristrutturazione "di lusso". Se si tratta di una casa invece potrebbero pure esser pochi: devi rifare il tetto? fai un cappotto esterno? devi consolidare le fondamenta? Modificare la forometria? ecc ecc ecc...

E poi: la pianta dello stabile la lasci identica, fai qualche cambiamento, la stravolgi completamente?

E le finiture? prendiamo le porte interne. Per una puoi spenderci 300 euro come 1300. Considerate le dimensioni della casa di porte ne avrai almeno 7. Ci ballano 7000 euro di differenza.

Insomma ci sono un'infinità di chiarimenti da dare...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Ristrutturazione casa singola

#5
Sto valutando delle case singole (villette) però vorrei farmi un idea generale di quali potrebbero essere i costi di una ristrutturazione completa.
Proprio ieri l'agenzia immobiliare mi ha fatto incontrare un architetto e insieme abbiamo discusso delle varie modifiche da apportare alla casa che mi proponevano.
Casa singola anni 50,100 mq con proposta di piccolo ampliamento.
Scale da cambiare di posizione per guadagnare spazio e un muro portante da togliere.
Il tetto si può mantenere va rifatto l'isolamento, capotto esterno di 15 cm, cambio serramenti, porte, pavimenti.
L'architetto ci ha detto che con 100.000 euro ci stiamo con finiture medie e riusciamo a portarla in classe A.
Non conoscendo altri architetti abbiamo paura di buttarci e poi finire per spendere il doppio.
Vi metto planimetria originale e modificata (fatte a memoria).
Questa sera metto planimetria originale e planimetria rielaborata.
Immagine

Immagine
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturazione casa singola

#6
abbiamo paura di buttarci e poi finire per spendere il doppio
Perfettamente comprensibile!!!
Infatti ogni progetto è supportato da una serie di adempimenti burocratici, fra i quali il famoso - o famigerato- computo metrico erroneamente definito capitolato.
E' un'accurata descrizione di tutte le lavorazioni con la specifica quantità (mq, mc) a fianco di ciascuna voce le imprese indicheranno il costo e alla fine il totale dei lavori.
Del computo metrico fa parte integrante il progetto in modo che ogni impresa che verrà chiamata per elaborare il costo, sarà adeguatamente informata su tutto.

Questo lavoro precedente e propedeutico al cantiere è di fondamentale importanza proprio per evitare quel che dicevi tu: ovviamente, più è preciso il computo, più ci si avvicinerà alla reale somma da investire.
In ogni caso, un buon progettista ti saprà seguire fino alla fine.

Dai lavori che sommariamente indichi, credo che la somma sia un tantino limitata.......

Re: Ristrutturazione casa singola

#7
Sulla base della mia esperienza personale se prevedi modifiche strutturali non scendi sotto i mille (escluso iva) al mq e ti consiglio di prevedere un 10% in più che salta sempre fuori perché cambierete idea o perché ci sono problemi che saltano fuori procedendo coi lavori.
A cui devi aggiungere tutte le spese "burocratiche" (certificazioni, tasse, responsabile della sicurezza) + progettista/direttore lavori che si prende un 10%. :roll: