La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare salone ad L

#1
Buona sera a tutti,

mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum, ho letto molti post e oltre che interessanti li trovo anche ricchi di professionalità. Mi piacerebbe sottoporvi la cartina della casa che sto comprando per aver suggerimenti ( forse un vero e proprio aiuto :oops: ) per come arredare il salone.

Il link alla cartina è
Immagine


oppure http://s32.postimg.org/a2oq5qf9x/gabriele_cristina.jpg

Come potete vedere il salone ha una forma ad L ed ha un' unica finestra (che ha funzione anche di porta d'ingresso). Inizialmente ipotizzavamo di creare la zona relax, divano ad L e parete attrezzata nella "nicchia" di sinistra e posizionare un tavolo da 6 posti e qualche altro mobilio nella parte più grande.

Questa soluzione però non ci convince e la seconda opzione era quella di posizionare il tavolo nella "nicchia" e sfruttare la zona più illuminata per tutto il resto.

In realtà a parte i salone, stavamo cercando anche una soluzione per tirar fuori dal cilindro anche un qualcosa che possa somigliare ad un piccolo sgabuzzino :shock: :shock: :shock:

Purtroppo, come avrete notato dalle poche chiare indicazioni :? , siamo molto confusi sopratutto perchè è la nostra prima casa .... per questo vi chiediamo aiuto attraverso le vostre idee, spunti o progetti :D :D :D

Re: Come arredare salone ad L

#3
se elimini la parete della cucina riesci ad organizzare meglio tutta la zona giorno.
Piuttosto che un ripostiglio - vista la superficie non certo esuberante - sarebbe meglio utilizzare armadi capienti come se fossero armadi del soggiorno. Riusciresti a sfruttare meglio la superficie senza farti opprimere da pareti, considerata anche la poca luce che ti entra.

Re: Come arredare salone ad L

#4
Grazie Olabarch per la tua risposta,

effettivamente per i ripostiglio abbiamo un pochino "easerato", non credo di riuscire a trovare spazi.

Per quanto riguarda il soggiorno/cucina, non ci piaceva troppo la soluzione di apertura e al contrario cercavamo proprio un soluzione divisa.

Diciamo che il nostro dubbio, da totali ignoranti, è riuscire a capire se le due soluzioni da noi ipotizzate o altre idee ben accette, lascino un margine di spazi vivibili e che non vadano ad "attufare" (passatemi il termine) tutto l'ambiente rimanendo su uno stile leggero e il più luminoso possibile, perchè come giustamente notavi tu già non entra troppa luce.

Re: Come arredare salone ad L

#5
è una casa in costruzione? si possono fare modifiche ?
se invece che dal salone si potesse entrare dalla cucina, potreste fare la camera matrimoniale al posto del salone, e avere una zona giorno tutta allungata, con la luce da due lati, per avere tanta luminosità.

edit: no, ho visto che la prima parte sarebbe larga solo 2 mt circa, non va bene
...la camera di soli 12 mt...l'esposizione a nord...la parte sx della sala completamente buia...siete proprio sicuri dell'acquisto?

Re: Come arredare salone ad L

#6
a me la forma a L piace tantissimo, dà un po' di intimità nella nicchia :)
Ora, io lo sgabuzzino non lo prenderei in considerazione, alla fine si creerebbe una stanza troppo piccola, piuttosto opterei per mobiloni capienti in sala, alternati a mobili molto leggeri, come librerie aperte ecc ecc.
Cmq, sicuramente per comodità il tavolo lo metterei a destra dopo l'ingresso, visto che la porta della cucina è da quel lato. potreste tenere la nicchia come angolo relax, con divano ad angolo o divano + pouf (viene una bella lunghezza avendo 329 di parete), il mobile tv sulla parete da 229, e un bel tavolo (io starei come largehezza sui 90 cm, perchè altrimenti stringete troppo il passaggio alle camere) sulla parte dx. Sulla parete dx vicino all'entrata andrei al massimo di madia bassa o scaffali aperti + appendiabiti, mentre sulla parete a sx della porta potreste ricavare un bel mobile capiente (da usare come dispensa) eventualmente incassato ad effetto scomparsa con l'ausilio del cartongesso sulla parte superiore..
mi piace tanto davvero!!!

Re: Come arredare salone ad L

#10
Per aumentare un po' la luce penserei ad una "vetrata interna" sul muro tra cucina e soggiorno, sulla parete dove erika mette tv per intenderci.....
ecco un progetto per un cliente con problema analogo di luminosità...
Immagine
in questo caso era localizzata sopra lavello ma nel tuo farei proprio tutta la lunghezza della parete....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Come arredare salone ad L

#11
Buongiorno ragazzi

intanto grazie per le risposte....

erika ha centrato perfettamente quello che avevamo pensato, bella l'idea del mobile in cartongesso. Per quanto riguarda invece gli scaffali a dx della porta del corridoio purtroppo ci sta un termosifone (scusate sulla mappa non l'ho disegnato)...noto che il tavolo così lungo da molta eleganza....

bella anche la soluzione di luminosità di mikiglass, direi geniale....ma in quel caso la parte TV ? forse si potrebbe invertire divano sotto la vetrata e tv sull'altra parete?

cmq per risondere anche a gina, effettivamente non siamo sicuri dell'acquisto...come ha ben notato anche la camera padronale è piccola e non lascia spazio ad armadi.

Re: Come arredare salone ad L

#12
Il problema è un po' quello che una volta che inizi ad arredare ti accorgi che la casa si è ristretta. Cmq, a mio parere con qualche accorgimento diventa vivibilissima.

Il vetro dalla cucina piace anche a me, basterebbe spostare il divano sulla parete opposta (con il pro di poter vedere la Tv anche dal tavolo, effettivamente).

Per quanto riguarda i mobili capienti, se a quanto pare diventa un po' impossibile creare un armadio dove sta il termosifone, valuta di inserire dei mobili capientissimi in cucina. Per intenderci, sulla parete da 2.94 puoi disporre lavello e pc + i pensili in alto, sul lato opposto crei solo colonne per frigo e un bel mobilone salvaspazio, che puoi usare come dispensa, oppure che puoi anche attrezzare con un piano estraibili, prese e ripiani per contenere anche gli elettrodomestici. Noi abbiamo ordinato questo, avendo più o meno le dimensioni della tua cucina:
Immagine