La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

OPEN SPACE 30 MQ - NUOVA CASA

#1
Salve a tutti

Con la mia compagna stiamo acquistando una nuova casa di circa 80mq. Quella che vi posto è la piantina della zona giorno http://postimg.org/image/dxk3lx8sr/. L'altezza della stanza è 2.70m.
Essendo tutto ancora in costruzione, abbiamo pochi vincoli: porta d'ingresso e due porte finestre, che al massimo si potranno spostare di qualche centimetro, mentre per la porta che va sul disimpegno si ci può spostare lungo quasi tutta la parete inferiore. Lo stesso vale per gli allacci di acqua e gas, ed impianto elettrico.

Al momento grossi bisogni non ne abbiamo visto che in casa saremo solo noi 2. Non abbiamo bisogno nemmeno di un enorme tavolo da pranzo, in quanto adibiremo parte del garage a taverna per le cene con amici e parenti (quindi il tavolo da 10 o più posti andrà li).

Ci piacerebbe avere un arredamento moderno, magari con cucina e soggiorno coordinate. Soggiorno composto da parete attrezzata, anche abbastanza minimale, e da divano ad L (o combinazione divano 2 posti + poltrona per esigenze di spazio). Sarebbe bello che la cucina abbia un'isola con piano cottura, sullo stile della Essenza di Lube (http://www.cucinelube.it/img/tn/81146-0-474-essenza.jpg).

Purtroppo tutte le volte che provo a disporre l'arredamento mi rimane sempre troppo striminzito :? ... 30 mq sono sufficienti o chiedo troppo io?

Grazie in anticipo :wink:

Re: OPEN SPACE 30 MQ - NUOVA CASA

#3
Eccomi!
allora, spero di aver capito che non hai problemi a mettere la cucina in qualsiasi angolo... ho scelto di metterla lì per lasciare il divano in entrata. Volevo inserire i mobili, colonne e pensili sulla parete da 338, ma con la larghezza vicino alla porta di 63 cm non riesci ad arrivare a fine parete con i mobili perchè devi calcolare il montante della porta che ti ruba qualche cm. Per quello ho girato tutta la disposizione, portandola ad essere una penisola con tavolo, non so se possa piacerti. Per la cappa, puoi scegliere di metterla nascosta dai pensili, oppure libera, oppure a scomparsa, dato che hai spazio sul piano.
Nella parete dell'entrata da 140cm non ho previsto niente, perchè il passaggio sarebbe troppo stretto quando entri, ma ho inserito il guardaroba chiuso sulla paretina da 139, cosi hai ordine in entrata :)
Ti consiglierei, se scegli questa disposizione, di scegliere un divano con libreria sullo schienale, se cerchi o chiedi ne trovi tantissimi, così puoi anche appoggiare qualcosa...
(un esempio:
Immagine
)

ecco il rendering, spero ti piaccia:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: OPEN SPACE 30 MQ - NUOVA CASA

#4
Grazie Erika, bel lavoro! :D

Mi piace la disposizione del salotto, inizialmente non avevo pensato a mettere il divano di spalle, ma la soluzione che hai proposto tu (libreria sullo schienale) non è male per niente!

Per quanto riguarda la porta finestra della cucina, non dovrebbero esserci problemi a spostarla un po' più a "sinistra", lasciando cosi spazio alle colonne lungo quella parete. Comunque sia credo che sarà abbastanza impossibile seguire l'idea originale, cioè avere sia il piano cottura rivolto sul soggiorno (su isola o penisola) sia un tavolino come proponi giustamente tu. Quindi dovremo scegliere o una o l'altra soluzione: praticità o estetica :D
Altrimenti credi sia possibile una soluzione ad isola con un tavolo estraibile?

PS: noto che usi Sweet Home 3d, anche io l'ho utilizzato per metterà in digitale la piantina :). Dove hai trovato gli arredamenti da importare?