La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione openspace

#1
Buonasera,
Devo illuminare un openspace (cucina e soggiorno) e mi trovo indeciso sulle luci da mettere in quanto sopra il tavolo ci piacerebbe una luce a sospensione mentre in soggiorno non sapremmo come comportarci. Mettendo una luce a soffitto ci sembra di creare una certa discontinuità di stile e quasi quasi siamo giunti alla conclusione di eliminare quella in soggiorno e mettere e una ad arco che richiami quella della cucina posta sopra il tavolo. In realtà però l'ambiente sarebbe già predisposto con gli attacchi per le luci nel soffitto e ci dispiacerebbe far chiudere un buco nel soffitto e non sfruttarle.
Abbiamo visto vari marchi: flop, Artemide,foscarini e kartell cercando ti trovare possibili abbinamenti. Cosa consigliereste in un openspace per creare una certa continuità tra i due ambienti? Risulta fuori luogo una luce a sospensione sopra il tavolo della cucina è una a soffitto nella zona divano-tu?

Re: Consiglio illuminazione openspace

#9
Ciao a tutti,
Mi intrometto in questo post perchè anche io ho un problema simile e mi piacerebbe avere un vostro parere.
Devo progettare l'illuminazione di un grande salotto composto da zona pranzo, zona relax e zona ingresso/corridoio (in allegato la piantina).

La mia idea (che potrebbe servire anche a Ale) era quella di illuminare:
- la zona ingresso/corridoio con 10 faretti da incasso, realizzando quindi un contro soffitto in cartongesso,
- la zona pranzo con un lampadario in corrispondenza del tavolo
- la zona relax con 6 plafoniere da soffitto di forma cilindrica per faretti led 7w (http://designathome.it/wp-content/uploa ... ncasso.jpg).

Vi chiedo:
1) pensate che il numero di faretti della zona ingresso/corridoio sia sufficiente?
2) cosa ne pensate della soluzione per illuminare la zona relax? altri suggerimenti?
3) pensate siano sufficienti i sei faretti per la zona relax?

Grazie a tutti

Trovate la piantina a questo link: https://www.dropbox.com/s/md7hhlsgoblju ... a.png?dl=0

Re: Consiglio illuminazione openspace

#10
detta così
la zona ingresso/corridoio con 10 faretti da incasso, realizzando quindi un contro soffitto in cartongesso,
- la zona pranzo con un lampadario in corrispondenza del tavolo
- la zona relax con 6 plafoniere da soffitto di forma cilindrica per faretti led 7w
1) pensate che il numero di faretti della zona ingresso/corridoio sia sufficiente?
2) cosa ne pensate della soluzione per illuminare la zona relax? altri suggerimenti?
3) pensate siano sufficienti i sei faretti per la zona relax?
è difficile risponderti.
Non è il numero di faretti ad essere importante, ma la quantità di luce che viene emessa.
I faretti, poi, dovranno essere distribuiti con un certo senso: inutile posizionarli a 30 cm uno dall'altro se la luce è tanta; inutile distribuirli ad 1 m uno dall'altro se la luce è da morti!
Sicchè devi farti aiutare da un illuminotecnico o un bravo venditore, per capire se il numero, la posizione e la potenza delle lampade sia sufficiente per ottenere l'effetto che desideri.

In realtà per illuminare l'ambiente sarebbe sufficiente un tubo al neon, ma non è certo questo l'effetto che cerchi. O no?

L'unico elemento valido è la lampada pendente che va sopra il tavolo. Ma quale? Con che potenza? a che altezza dal piano?
Sono tutte domande che dovrai porti nel momento della scelta.

Quelle plafoniere da soffitto... mah! è questione di gusto!
A me non piacciono e mi sembrano oggetti anni 70........

Re: Consiglio illuminazione openspace

#11
Grazie per il parere, il lampadario a sospensione l'ho già preso, è il CROWN MINOR NEMO bianco(http://www.agofstore.com/vendita/it/lam ... -nemo.html), ho pensato a quelle plafoniere perchè non sapevo cosa accostare a quel lampadario e mi sembrava che si intonassero come stile, avreste dei suggerimenti alternativi?

Un altra idea per Ale (da me scartata) sarebbe quella di accostare ad un lampadario sul tavolo dei faretti in soggiorno, sia facendo dei giochi con il cartongesso che dei faretti non incassati con i binari fatti da cavi d'acciaio.