La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredamento

#1
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post su questo forum e scrivo per chiedere consigli sulla disposizione di mobili, in particolare divano e tv, in un nuovo appartamento.
Sono rimasto in fissa mezza giornata sulla piantina perchè non riesco a trovare la migliore collocazione del divano. Vorrei mettere la tv ad una distanza compresa tra i 2 e i 3 metri dal divano senza che tra divano e tv ci sia un punto di passaggio.
Non essendo ancora terminata, avrei la possibilità di discutere su una ridisposizione dei muri, ma non potrei/vorrei spostare finestre e, chiaramente, muri portanti.
Allora, intanto questo è il soggiorno originale (fatto dall'architetto):
[url=https://postimage.org/]
Immagine
il locale a subito a destra dopo l'ingresso (identificato con il numero 2) è la cucina, mentre il numero 10 è un ripostiglio....il resto è il soggiorno.

Io ho fatto delle modifiche ....ho messo tutte porte scorrevoli a scomparsa nei muri...

[url=https://postimage.org/]
Immagine
e ho ipotizzato di mettere un muretto (altezza di circa 1,5 mt) che è disegnato in grigio chiaro, dove appenderei il tv proprio di fronte al divano (disegnato in giallo)... la soluzione non mi convince tantissimo, ma non mi viene in mente altro. Magari vi viene in mente qualcosa di meglio

[url=https://postimage.org/]
Immagine
Grazie a tutti ;)

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#2
ehm.....ehm.....
Va bene, evitiamo commenti.....
Diciamo solo che la tua idea non raggiunge quell'ideale di distribuzione e di armonia che normalmente si cerca.

Ci sono diverse osservazioni da fare alla tua pianta.
1. Perchè vuoi stringere quel già angusto ingresso? Così è da soffocamento! Io, addirittura, eliminerei ambedue le pareti!
2. La dispensa/ripostiglio: perchè non eliminare quell'inutile parete e fare la divisione con i mobili della cucina?
3. c'è da studiare tutto l'arredamento del locale, non solo trovar posto alla tele e al divano.

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#3
Olabarch ha scritto:ehm.....ehm.....
Va bene, evitiamo commenti.....
Diciamo solo che la tua idea non raggiunge quell'ideale di distribuzione e di armonia che normalmente si cerca.
Grazie intanto Olabarch per avermi risposto.
Se posso permettermi...non risparmiare commenti..non sono permaloso...anzi ho chiesto consigli proprio per averne! Nella vita mi occupo di tutt'altro e non ho competenze nel campo dell'arredo... e sicuramente mi mancano anche le capacità di interpretare nel miglior modo gli spazi visti solo in una piantina. Di certo quello che vorrei evitare è la critica fine a se stessa.
Olabarch ha scritto: Ci sono diverse osservazioni da fare alla tua pianta.
1. Perchè vuoi stringere quel già angusto ingresso? Così è da soffocamento! Io, addirittura, eliminerei ambedue le pareti!
Sì, infatti se guardi la pianta con il divano ho eliminato la parete all'ingresso. Diciamo che vorrei avere un po' di riservatezza rispetto ai vicini e le persone che potrebbero passare nel vano scala comune... è una mia fisima vista la totale mancanza di intimità nell'appartamento in cui vivo ora.
Olabarch ha scritto: 2. La dispensa/ripostiglio: perchè non eliminare quell'inutile parete e fare la divisione con i mobili della cucina?
Sì, in realtà quella non è stata una mia idea, ma l'ha messa l'architetto. A dir la verità non mi spiace. E' un posto al riparo da polvere e luce, ideale per tutte quelle cose difficili da mettere nelle dispense e mobili (acqua, bibite, sabbietta per il gatto, grosse pentole...)...vorrei una cucina sobria, disposta solo su una parete, senza troppi pensili e mobili...però non escludo che possa risolvere in altro modo...
Olabarch ha scritto: 3. c'è da studiare tutto l'arredamento del locale, non solo trovar posto alla tele e al divano.
vorrei mettere un tavolino in cucina, mentre un tavolo più grande rimane in una veranda chiusa in terrazzo (non si vede nella pianta) quindi direi che al momento la mia più grande preoccupazione è dove mettere il divano...anche perchè credo sia l'unico arredo che potrebbe aver bisogno di una ridisposizione dei muri. Per tutto il resto aspetterei di vedere dal vivo il locale.

Ok dai, aspetto qualche consiglio/suggerimento .... grazie ancora :)

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#4
Ho provato un'altra disposizione.

Immagine


La cucina è lunga 4mt e profonda 60cm....quindi dovrebbe starci tutto il necessario.
Il tavolino a penisola è lungo 130cm e largo 100cm....quindi ci si dovrebbe sedere in 4 a pranzare senza troppi problemi e tra il tavolino e la cucina ci sono 75 cm di spazio per passare.

Ora, il tavolino non mi fa impazzire... anzi vorrei studiare qualcosa di più carino...ma non mi interessa discuterne adesso...preferirei acquistarlo sucessivamente al termine lavori!

Il mio intento è capire che dentro quel locale c'è sufficiente spazio per farci stare tutto il necessario (cucina+tavolino).

Passo al soggiorno. Quello in grigio vuole essere solo un muretto di contenimento del divano....quindi non andrei a coprire la luce. Tra il divano e la tv ci sono circa 2,5mt....quindi diciamo sui 2mt dalla seduta al tv...mentre dietro il divano ci sono 175cm per il passaggio quindi non dovrebbero essere fastidiosi.

Accetto suggerimenti. Metto la pianta dell'intera casa così mi dite anche che ne pensate della disposizione delle camere

Immagine

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#5
A parte che non si capisce il motivo di dover costruire un muretto per mettere un divano centro stanza…
Se non metti i complementi in scala non ci salti fuori.
Un divano è profondo circa 100 cm, un mobiletv /panca attrezzata circa 40/60cm.
Se metti divano e mobile in 250 cm, vuol dire 250-100-60=90 cm tra il divano e il mobile tv…

metti il mobile tv contro la parete in basso e lascia il divano a centro stanza alla diistanza che vuoi, lasciando il passaggio dietro

p.s. io la cabina armadio nella cameretta non la farei...

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#6
daiiiiii !!!
il ripostiglio accessibile dalla tua camera??? :shock:

E quel muretto tipo recinto per il divano?
Ma perchè????
Perchè stringere ciò che è già stretto?
e torno sulla dispensa: perchè non tiri giù quell'ennesimo muro e lo realizzi con mobili e con una porta se proprio proprio?
perchè non metti la cucina parallela a quel muro e fai un bel banco davanti, eliminando quel tavolino dove non si riuscirebbe a far colazione nemmeno in 2?

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#7
gina ha scritto:A parte che non si capisce il motivo di dover costruire un muretto per mettere un divano centro stanza…
Nessuno... semplice estetica... lo avevo visto in un appartamento e mi era piaciuta l'idea perchè era un muretto fatto esternamente con delle mattonelle a vista. Il divano in centro stanza non mi fa impazzire... ma magari mi ci vorrebbe solo il divano giusto.
Ad ogni modo, il muretto potrei farlo fare in un secondo momento...ma la tv vorrei appenderla al muro, quindi dovrei dire subito di mettermi le prese (corrente e antenna) nel muro in modo da poterla appendere senza far vedere i cavi che escono dal tv.
gina ha scritto: Se non metti i complementi in scala non ci salti fuori.
Un divano è profondo circa 100 cm, un mobiletv /panca attrezzata circa 40/60cm.
Se metti divano e mobile in 250 cm, vuol dire 250-100-60=90 cm tra il divano e il mobile tv…
Ho messo un paio di misure per dare l'idea. Tra il divano e il tv (appeso al muro, quindi non considerare quei 40cm che non ci sarebbero) ci sono sì meno di 2mt, però non ci si siede in punta al divano.... restando seduti sul divano gli occhi dovrebbero stare a circa 2 mt dal tv.
Immagine
gina ha scritto: metti il mobile tv contro la parete in basso e lascia il divano a centro stanza alla diistanza che vuoi, lasciando il passaggio dietro

p.s. io la cabina armadio nella cameretta non la farei...
D'accordo sulla cabina armadio in cameretta..
A parte il muretto, il divano+tv li lasceresti in quella posizione?
Olabarch ha scritto:daiiiiii !!!
il ripostiglio accessibile dalla tua camera??? :shock:
no, non è accessibile... c'è una pora... solo che l'immagine è piccola e non si vede bene... è una porta scorrevole a scomparsa
Olabarch ha scritto: E quel muretto tipo recinto per il divano?
Ma perchè????
Perchè stringere ciò che è già stretto?
ok ho capito che mi bocciate il muretto :D devo solo trovare un bel divano che sia bello da vedere anche da dietro...
Olabarch ha scritto:daiiiiii !!!
e torno sulla dispensa: perchè non tiri giù quell'ennesimo muro e lo realizzi con mobili e con una porta se proprio proprio?
perchè non metti la cucina parallela a quel muro e fai un bel banco davanti, eliminando quel tavolino dove non si riuscirebbe a far colazione nemmeno in 2?
Fatto... ora c'è lo spazio per un tavolone...

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#8
Nhio ha scritto:Ho messo un paio di misure per dare l'idea. Tra il divano e il tv (appeso al muro, quindi non considerare quei 40cm che non ci sarebbero) ci sono sì meno di 2mt, però non ci si siede in punta al divano.... restando seduti sul divano gli occhi dovrebbero stare a circa 2 mt dal tv.
Che è comunque pochissimo. Immagino che non vorrai uno schermo da 19 pollici, giusto? Vederlo da così vicino è roba da mal di testa, senza contare che ti perdi completamente la visione d'insieme.
Il divano poi... ti prego, dimmi che non farai muretti!!! Trova un bel divano e sfrutta lo spazio, altrimenti... hai presente quando vai negli allevamenti di cuccioli e li trovi separati in box di muratura? Ecco. Dai, sarebbe davvero inguardabile, un pugno negli occhi!
Di spazio ne hai, sfruttalo e fai qualcosa di scenografico!
Magari domani provo a buttare giù qualche idea :wink:

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#9
erix ha scritto:
Nhio ha scritto:Ho messo un paio di misure per dare l'idea. Tra il divano e il tv (appeso al muro, quindi non considerare quei 40cm che non ci sarebbero) ci sono sì meno di 2mt, però non ci si siede in punta al divano.... restando seduti sul divano gli occhi dovrebbero stare a circa 2 mt dal tv.
Che è comunque pochissimo. Immagino che non vorrai uno schermo da 19 pollici, giusto? Vederlo da così vicino è roba da mal di testa, senza contare che ti perdi completamente la visione d'insieme.
Il divano poi... ti prego, dimmi che non farai muretti!!! Trova un bel divano e sfrutta lo spazio, altrimenti... hai presente quando vai negli allevamenti di cuccioli e li trovi separati in box di muratura? Ecco. Dai, sarebbe davvero inguardabile, un pugno negli occhi!
Di spazio ne hai, sfruttalo e fai qualcosa di scenografico!
Magari domani provo a buttare giù qualche idea :wink:
Grazie Erix.
In realtà dell'arredamento potrei anche non preoccuparmene ora. Anzi probabilmente aspetterò il termine lavori per poter avere una visione dal vivo degli spazi e poi pensare all'arredamento. Quello che chiedevo nel forum è un consiglio sulla disposizione degli spazi...proprio perchè essendo ancora in costruzione potrei richiedere una ridisposizione dei muri....

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#10
.. io non toglierei le spallette dai muri che vanno verso la zona notte che erano previste nel primo progetto: ci puoi sempre incassare degli armadi filomuro o in cartongesso.
Sposterei solo quella nei pressi del ripostiglio, di modo da permettere l'accesso al ripostiglio dal disimpegno, che secondo me deve essere un pò rivisto.

Per curiosità, quanto sono profonde le cabine armadio? A vederle così sembrano davvero anguste, ma probabilmente mi sbaglio.

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#12
Grazie mille mescal! Hai dato un senso a questo thread!
mescal ha scritto:.. io non toglierei le spallette dai muri che vanno verso la zona notte che erano previste nel primo progetto: ci puoi sempre incassare degli armadi filomuro o in cartongesso.
Sì è vero...però ho pensato che riducessero ulteriormente lo spazio utile per mantenere una sufficiente distanza muro-divano e divano-tv...ma effettivamente mi piacciono....sarebbe perfetto far fare un lavoro in cartongesso con delle nicchie.
mescal ha scritto: Sposterei solo quella nei pressi del ripostiglio, di modo da permettere l'accesso al ripostiglio dal disimpegno, che secondo me deve essere un pò rivisto.
Quella porta l'ho aggiunta io (non c'è nel progetto originale) perchè vorrei mantenere separati i due bagni... cioè se vengono ospiti, quello di sinistra è il bagno disponibile anche per gli ospiti, mentre quello di dx rimane di pertinenza della camera. Però la mia è solo una pensata...
mescal ha scritto:..
Per curiosità, quanto sono profonde le cabine armadio? A vederle così sembrano davvero anguste, ma probabilmente mi sbaglio.
LA cabina armadio...quella della cameretta è una mia idea subito bocciata.

Certo che dai tuoi rendering la casa sembra più piccola di quanto mi immaginassi...
Vedo che siete tutti d'accordo sull'eliminare la dispensa della cucina di cui andavo fiero :)
Ad ogni modo ti mando in pvt la piantina precisa.

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#13
Nhio ha scritto:Certo che dai tuoi rendering la casa sembra più piccola di quanto mi immaginassi...
:shock: :shock: :shock: ...piccola? PICCOLA???!! Scusa ma non sono d'accordo! A prescindere dal fatto che la mia era giusto un'idea buttata lì, ma ho inserito con facilità un tavolo di due metri e un divano di quasi tre metri, oltre a una grande cucina, e rimane ancora spazio a volontà.. Io non so in quanti dovrete viverci, nè quali siano le tue necessità perchè non lo hai specificato, ma con lo spazio che hai puoi fare un sacco di cose :wink: !
Nhio ha scritto:Vedo che siete tutti d'accordo sull'eliminare la dispensa della cucina di cui andavo fiero :)
..non ho inserito la dispensa solo perchè ho fatto una prova in velocità, ma anche io al tuo posto la metterei.. magari non così grande come l'avevi pensata tu, ma anche io sono una fan delle dispense :wink:
Nhio ha scritto:LA cabina armadio...quella della cameretta è una mia idea subito bocciata.
Una cabina armadio deve avere una profondità minima di 130 cm.. 120 se proprio proprio non è possibile fare diversamente... nel tuo caso nella cameretta non ci starebbe, nè avrebbe senso. Un armadio incassato, però, ci sta!

Per quanto riguarda il disimpegno, trovo che sia una buona idea; al tuo posto, però, ricaverei un rispostiglio più grande rubando spazio al disimpegno, oppure se possibile, invertirei il bagno con la cabina armadio.. 123 cm non sono tanti per una bella cabina, invece per un bagno con gli elementi allineati sulla stessa parete sarebbero comodi.. in alternativa puoi anche pensare di mettere una porta da 80 cm (volendo anche scorrevole) anzichè da 90, così ne guadagneresti 10 per la cabina armadio.
Nhio ha scritto:sarebbe perfetto far fare un lavoro in cartongesso con delle nicchie.
..penserei anche di fare le nicchie un pò più profonde (circa 50 cm), di modo da allinearle con lo spigolo in fondo ed avere maggiore spazio contenitivo... nei 35 cm attuali dubito che tu possa fare altro che una libreria....

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#14
mescal ha scritto: :shock: :shock: :shock: ...piccola? PICCOLA???!! Scusa ma non sono d'accordo! A prescindere dal fatto che la mia era giusto un'idea buttata lì, ma ho inserito con facilità un tavolo di due metri e un divano di quasi tre metri, oltre a una grande cucina, e rimane ancora spazio a volontà.. Io non so in quanti dovrete viverci, nè quali siano le tue necessità perchè non lo hai specificato, ma con lo spazio che hai puoi fare un sacco di cose :wink: !
Siamo in 4 ;) di cui 2 bimbi piccoli...
in realtà come già detto avrei intenzione di mettere un grande tavolo in terrazzo/veranda (è completamente chiuso adiacente al soggiorno) quindi mi basterebbe un tavolino (anche uno di quelli a penisola) per mangiare noi 4 e basta... questo potrebbe permettere di recuperare spazio per la dispensa. Non mi piace il fatto che dall'ingresso si veda il soggiorno...per il resto è ok.
mescal ha scritto: Una cabina armadio deve avere una profondità minima di 130 cm.. 120 se proprio proprio non è possibile fare diversamente... nel tuo caso nella cameretta non ci starebbe, nè avrebbe senso. Un armadio incassato, però, ci sta!


Esatto.... dovrei solo trovare qualcuno nella mia zona che li faccia su misura ;)
mescal ha scritto: Per quanto riguarda il disimpegno, trovo che sia una buona idea; al tuo posto, però, ricaverei un rispostiglio più grande rubando spazio al disimpegno, oppure se possibile, invertirei il bagno con la cabina armadio.. 123 cm non sono tanti per una bella cabina, invece per un bagno con gli elementi allineati sulla stessa parete sarebbero comodi.. in alternativa puoi anche pensare di mettere una porta da 80 cm (volendo anche scorrevole) anzichè da 90, così ne guadagneresti 10 per la cabina armadio.
Ecco qui non ti seguo...
come faresti ad invertire il bagno con la cabina?? No comunque purtroppo i sanitari non possono essere spostati...però provo a chiedere... mi sembra una bella idea!