La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#16
...per invertire il bagno con la cabina bisogna prima sapere se gli attacchi si possono spostare.. ma sinceramente ne dubito. Cmq riducendo la porta della camera non avresti problemi di profondità.
Se riesco domani ti mando qualche altra foto del render, ma guarda che è davvero una cosa buttata lì... Sono sicura che qualche esperto del forum ti farà qualche proposta più seria e definita della mia..

Ps. se siete in 4, significa che la cameretta dovrà ospitare per sempre due letti o, in futuro, eliminerai lo studio per ricavare la terza camera?

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#17
In realtà dell'arredamento potrei anche non preoccuparmene ora. Anzi probabilmente aspetterò il termine lavori per poter avere una visione dal vivo degli spazi e poi pensare all'arredamento.
Questo è l'errore più grande che si possa fare!
L'arredamento non è un "complemento", ossia un quadro, un cuscino, un soprammobile, ma è ciò che ti permetterà di vivere nel miglior modo possibile nella tua casa, o di lavorare nel miglior modo possibile nel tuo negozio, nel tuo ufficio, nel tuo hotel.
Sicchè è FONDAMENTALE decidere ADESSO cosa e come.
Quello che chiedevo nel forum è un consiglio sulla disposizione degli spazi...proprio perchè essendo ancora in costruzione potrei richiedere una ridisposizione dei muri....
Qui, invece, hai colto in pieno: la distribuzione degli spazi è fondamentale proprio per cercare di raggiungere gli obbiettivi del committente e, di pari passo, va la definizione dell'arredamento.

Prova a pensare: tu disegni gli spazi in base a determinate priorità e tiri su i muri.
Poi devi posizionare l'impianto elettrico, intonacare, pitturare.
Poi vai a cercare un divano e ti accorgi che di quelli lunghi 230 non ce n'è uno che ti piaccia.
Quello molto bello che vuoi a tutti i costi è lungo 245 e ti va a coprire la presa della lampada da terra.
Cerchi l'armadio per quella nicchia che hai fatto fare su misura e non lo trovi lungo 145 come avevi previsto, ma 150 oppure 120........
Acquisti il tavolo per il soggiorno e non lo trovi lungo 150 che ti piaccia, ma 120, solo che così la lampada pendente che doveva cadere al centro del tavolo, ora è spostata.
Il mobile del bagno, per il quale hai lasciato 120 di spazio, incassato fra il muro e la doccia, non c'è profondo 45 come pensavi, ma solo 60, però col 60 ti si stringono tutti gli spazi di passaggio.

Insomma, potrei continuare fino a stasera se non avessi un appuntamento a Cavalese alle 9.30 per una ctu ove un'azienda ha fornito arredi per un bar e gli sono state contestate molte finiture...... Insomma, il mio pane quotidiano!!!!

Sicchè, spero che tu adesso abbia più chiara la situazione: arredamento, impianto elettrico, impianto idraulico, muratura sono un tutt'uno e bisogna procedere di pari passo, altrimenti rischieresti di trovarti un interruttore coperto dalla tenda o da un mobile....

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#18
mescal ha scritto:Ps. se siete in 4, significa che la cameretta dovrà ospitare per sempre due letti o, in futuro, eliminerai lo studio per ricavare la terza camera?
E' proprio così. Ho cercato tanto nella mia zona un appartamento più grande (3 stanze più studio) ma è introvabile! Diciamo che al momento i bimbi rimangono nella stessa stanza... in futuro si vedrà cosa fare. Lo studio è quasi indispensabile (lavoro spesso da casa...e vorrei mettere anche un tapisroulant) ma è anche vero che tra non molto i bimbi potrebbero avere l'esigenza di una stanza a testa. E' la cosa che più mi ha reso difficile decidere di acquistare questo appartamento.... ma tutti quelli più grandi (con più stanze) o erano troppo vecchi o troppo costosi......o troppo lontani!
Olabarch ha scritto: Questo è l'errore più grande che si possa fare!
L'arredamento non è un "complemento", ossia un quadro, un cuscino, un soprammobile, ma è ciò che ti permetterà di vivere nel miglior modo possibile nella tua casa, o di lavorare nel miglior modo possibile nel tuo negozio, nel tuo ufficio, nel tuo hotel.
Sicchè è FONDAMENTALE decidere ADESSO cosa e come.
Sì certo Olabarch...come darti torto! Il punto che ti sfugge però è che i tuoi esempi sarebbero totalmente calzanti se ci trovassimo tutti nella condizione di poter scegliere come costruire i muri. C'è chi compra sulla carta che ha certamente maggior libertà.. e allora si sbizzarrisce... chi invece acquista una casa già costruita (come quando acquistai la casa dove vivo) e non si può far molto e poi ci sono le situazioni "ibride" come la mia... che sono le più difficili da gestire nella maniera giusta. Il problema, nel mio caso, non è il "si può" ...ma è il "quanto mi costa farlo?". Io non ho ancora fatto il compromesso (prevedo di farlo a Settembre) ...ciò significa che entro quella data potrei avanzare pretese di ridisposizione di alcuni muri e prese della corrente. Non credo che il costruttore mi venga a ritrattare sul prezzo perchè gli dico di mettermi una presa della corrente in più o un muretto più lungo...capisci? Ma dopo il compromesso....eheheh....dopo il compromesso...una volta deciso il costo di acquisto della casa le cose cambiano (cose già vissute in passato). Presa della corrente in più? 70 euro! Muretto? 100 euro! Ma sai non è nemmeno tanto quello il problema (non di certo quei pochi euro) ma il fatto che magicamente diventa tutto difficile o tendente all'impossibile....spostare un bagno ora è difficile...ma dopo il compromesso diventa impossibile. Ora non voglio andare OT.... ma cercherò sicuramente di farmi un giro da qualche parte giusto per vedere cosa potrebbe piacermi come divano e cucina. E magari do un'occhiata anche alle camere... Per il resto non mi viene in mente altro.... anche perchè la camera ha la cabina armadio (quindi non avrei bisogno di un armadio ma solo di letto e comodini) e quindi non credo di aver alcun motivo di ridisporre i muri per l'arredamento... la cameretta....bhe per quella ho già l'arredamento (super economico dell'ikea) e ho già visto che ci sta tutto. Più avanti la riarrederemo sicuramente (ma si parla tra almeno 2 anni dopo l'acquisto). Andrò sicuramente a farmi un giro all'ikea a vedere qualche cucina (per la gioia di mia moglie) e mangiarmi il gelato a 50 cent...:) Ho speso 10000 euro per la cucina della mia abitazione e non sono rimasto contento. Ora punterei di spendere la metà per una cucina dell'ikea. E 2000 euro li metterei per il divano (quello potrei prenderlo anche da un'altra parte).
Grazie e buona "gita" a Cavalese (che poi non è niente male come posto!!!)

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#20
Nhio ha scritto:
mescal ha scritto:Ps. se siete in 4, significa che la cameretta dovrà ospitare per sempre due letti o, in futuro, eliminerai lo studio per ricavare la terza camera?
E' proprio così. Ho cercato tanto nella mia zona un appartamento più grande (3 stanze più studio) ma è introvabile! Diciamo che al momento i bimbi rimangono nella stessa stanza... in futuro si vedrà cosa fare. Lo studio è quasi indispensabile (lavoro spesso da casa...e vorrei mettere anche un tapisroulant) ma è anche vero che tra non molto i bimbi potrebbero avere l'esigenza di una stanza a testa. E' la cosa che più mi ha reso difficile decidere di acquistare questo appartamento.... ma tutti quelli più grandi (con più stanze) o erano troppo vecchi o troppo costosi......o troppo lontani!
Olabarch ha scritto: Questo è l'errore più grande che si possa fare!
L'arredamento non è un "complemento", ossia un quadro, un cuscino, un soprammobile, ma è ciò che ti permetterà di vivere nel miglior modo possibile nella tua casa, o di lavorare nel miglior modo possibile nel tuo negozio, nel tuo ufficio, nel tuo hotel.
Sicchè è FONDAMENTALE decidere ADESSO cosa e come.
Sì certo Olabarch...come darti torto! Il punto che ti sfugge però è che i tuoi esempi sarebbero totalmente calzanti se ci trovassimo tutti nella condizione di poter scegliere come costruire i muri. C'è chi compra sulla carta che ha certamente maggior libertà.. e allora si sbizzarrisce... chi invece acquista una casa già costruita (come quando acquistai la casa dove vivo) e non si può far molto e poi ci sono le situazioni "ibride" come la mia... che sono le più difficili da gestire nella maniera giusta. Il problema, nel mio caso, non è il "si può" ...ma è il "quanto mi costa farlo?". Io non ho ancora fatto il compromesso (prevedo di farlo a Settembre) ...ciò significa che entro quella data potrei avanzare pretese di ridisposizione di alcuni muri e prese della corrente. Non credo che il costruttore mi venga a ritrattare sul prezzo perchè gli dico di mettermi una presa della corrente in più o un muretto più lungo...capisci? Ma dopo il compromesso....eheheh....dopo il compromesso...una volta deciso il costo di acquisto della casa le cose cambiano (cose già vissute in passato). Presa della corrente in più? 70 euro! Muretto? 100 euro! Ma sai non è nemmeno tanto quello il problema (non di certo quei pochi euro) ma il fatto che magicamente diventa tutto difficile o tendente all'impossibile....spostare un bagno ora è difficile...ma dopo il compromesso diventa impossibile. Ora non voglio andare OT.... ma cercherò sicuramente di farmi un giro da qualche parte giusto per vedere cosa potrebbe piacermi come divano e cucina. E magari do un'occhiata anche alle camere... Per il resto non mi viene in mente altro.... anche perchè la camera ha la cabina armadio (quindi non avrei bisogno di un armadio ma solo di letto e comodini) e quindi non credo di aver alcun motivo di ridisporre i muri per l'arredamento... la cameretta....bhe per quella ho già l'arredamento (super economico dell'ikea) e ho già visto che ci sta tutto. Più avanti la riarrederemo sicuramente (ma si parla tra almeno 2 anni dopo l'acquisto). Andrò sicuramente a farmi un giro all'ikea a vedere qualche cucina (per la gioia di mia moglie) e mangiarmi il gelato a 50 cent...:) Ho speso 10000 euro per la cucina della mia abitazione e non sono rimasto contento. Ora punterei di spendere la metà per una cucina dell'ikea. E 2000 euro li metterei per il divano (quello potrei prenderlo anche da un'altra parte).
Grazie e buona "gita" a Cavalese (che poi non è niente male come posto!!!)


A maggior ragione è giustissimissimo quanto detto da Ola...gira fatti un'idea dell'arredo e poi vai all'attacco (povero costruttore :lol: ).
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#21
...so che il 90% delle mie idee vengono puntualmente bocciate :D ma volevo chiedervi un parere (sono masochista!) su una questione che ho già sollevato un paio di volte in questo thread: l'ingresso nascosto. Ora, se voi guardate l'ingrasso nel rendering che mi ha gentilmente fatto mescal, si capisce bene che una volta aperta la porta d'ingresso, il soggiorno si affaccia direttamente sul vano scala comune.
Immagine
Ora ... è probabile che io sia paranoico sulla questione...sarà anche colpa di un attuale vicino di casa invadente (vi risparmio i particolari, ma giusto per darvi l'idea, devo sempre stare attento che non ci sia il suo cane nei paraggi perchè quando aprola porta di casa mi si infila dentro!...non parliamo poi degli odori di quando cucina....)....però mi piace l'idea di avere una specie di "doppio ingresso" ....ma non saprei cosa fare. Magari, ho pensato, si potrebbe fare una specie di disimpegno all'ingresso e mettere una porta scorrevole di quelle trasparenti satinate, in modo da lasciar passare la luce. Mi darebbe un maggior senso di intimità, sicurezza, isolamento (anche acustico, anche se in piccola parte). Oppure potrei mettere un led/luce con sensore di passaggio che si accende solo quando si passa sotto....Mi piacerebbe avere un disimpegno all'ingresso per ....chessò...lasciare aperta la porta blindata quando sto portando in casa la spesa o fuori la spazzatura, ma mantenendo la seconda porta interna chiusa. Potrei mettere il tastierino dell'allarme dentro casa nel disimpegno in modo da poter avere uno spazio "ibrido" non soggetto al sensore radar....ora sto inventando...però è una cosa che mi piacerebbe fare anche se non ho un reale motivo veramente valido... E' chiaro che dovrei sacrificare spazio utile al soggiorno....però vorrei sentire un vostro parere. Vi è mai capitato di vedere/progettare qualcosa del genere? Avete foto di progetti o cose simili? Oppure mi bocciate anche questa? :cry:

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#23
Scusa Nhio, mi ero dimenticata....
Cmq nel tuo caso, come sottolineato da Gina e i bellissimi esempi che ha postato, hai zero problemi se vuoi creare un ingresso separato, devi solo decidere quanto grande e di che forma lo vuoi..
Io ho provato a inserirlo al volo nel render, semplicemente allungando la spalletta rivolta verso il tavolo da pranzo (sulla quale potresti anche eventualmente inserire una finestra per far passare la luce, visto che hai molte vetrate)... ma hai veramente molte altre possibilità :wink: !
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
.. E dell'idea di ricavare un'altro vano per lo studio e lasciare lo studio attuale come terza camera, cosa pensi?

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#24
Grandi! Siete veramente molto gentili. E perchè no mescal....tu come faresti a ricavare un vano studio????

Vi faccio una domanda: quando vedo tutti quei lavori puramente estetici (soffitto ribassato con faretti, muretti ecc....) sono cose che ha senso dover comunicare al costruttore, oppure sono cose che si fanno quando sono terminati i lavori dei muri "standard"?

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#28
La domanda non era per come farei io, ma perché è inutile che chiunque dedichi del tempo su distribuzioni alternative che poi magari non si possono nemmeno fare.
Come dice Ola, spesso i costruttori fanno gli "impossibilisti" con i privati, mentre nemmeno controbattono al progettista.

Se ci tieni tanto ad avere tre camere e uno studio, cosa a cui comunque tra qualche anno dovrai pensare magari dovendo "distruggere" quanto costruito ora, fossi in te valuterei la possibilità di affidarti ad un professionista che "lotti" per te.

Ad ogni modo chiedere è lecito e spero per te che ci siano delle possibilità, di modo che magari qualcuno qui sul forum possa darti almeno qualche idea su cui riflettere.

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#29
Olabarch ha scritto:Vedi Nhio, la differenza fra "chiedere" al costruttore, già immaginandosi la risposta ed avere un progettista che ti segua, è proprio qui: il progettista non "chiede": ordina! Ed il costruttore esegue senza discussioni estenuanti. ... :wink:
Certo Olabarch, capisco bene cosa intendi.... ora però non ho ancora fatto il compromesso e sto grattando il fondo... non potrei permettermi un interior designer ancor prima di avere la certezza che quella sarà casa mia. Tant'è che il primo passo per me è stato quello di "fantasticare" chiedendo sul forum.
Mi rendo conto che molti di voi sono professionisti e vengono pagati per fare questo.... ma io chiedo ....poi siete liberi di rispondermi o meno :) non appena avrò qualche certezza in più magari potrò permettermi di contattare un geometra/architetto/progettista...

Re: Mi presento...e chiedo consigli per disposizione arredam

#30
La questione non è quella: come vedi, professionisti o semplici appassionati, qui si convive benissimo e tutti siamo disponibili a dare una mano.
Gratis.
Come ti dicevo, il progettista ha un ruolo che è riconosciuto dall'imprenditore; non sempre, invece, quello dell'acquirente.
Tu vorresti che si facesse...... io in cantiere dico Fate! Ed è ovvio che a te la possano raccontare. Esattamente come a me se porto l'auto dal meccanico! !!! :wink: