La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#16
claudiofe ha scritto:
gina ha scritto:
claudiofe ha scritto: quando arrivano i figli le dinamiche cambiano, e cambiano anche a seconda dell'età.
la mamma che deve tenersi i bambini in cucina mentre lavora, altrimenti vanno di sotto da soli; così vi ritrovate tutti appiccicati.
Ecco, forse questo lo avevo considerato meno, cioè mentre prepariamo la cena...chi sta dietro ai figli? Ma questa credo sia un esigenza solo tra il secondo anno di vita e 5-6 anni del bimbo, perchè il primo anno lo metti dove vuoi perchè da li non si muove, e oltre i 4-5-6 anni vive di vita propria, cioè se ne va in camera o in salotto e probabilmente spesso se la passerà meglio per i fatti suoi che con dei genitori addosso, oltretutto se sono due....se la giocano da soli.
io la vedo proprio scomoda, perchè isola chi sta in cucina da chi sta in salotto, ogni volta che stai sotto e hai bisogno di qualcosa in cucina devi andare di sopra, alternativa è la vecchia soluzione della doppia cucina in tavernetta, che spreca soldi e spazio vivibile; e comunque non si riesce mai ad avere tutto quanto nella cucina di sotto, per cui ci si deve sempre arrangiare andando su e giù.
che oltretutto quando mi invitano nella cucina in tavernetta così non si sporca quella buona mi sembra anche un filino poco educato.
Perchè continui a vedere che l'uomo sta in salotto mentre la moglie in cucina, io invece la vedo che arrivo a casa dal lavoro, mi vado a lavare e insieme alla moglie prepariamo la cena in cucina. Finito tutto....quando è ora di film si va tutti i soggiorno, e i figli se hanno voglia stanno con noi, altrimenti se ne vanno in camera a giocare fino a ora di andare a letto.
E la doppia cucina non la vedrei proprio per cucinare giù e tenere pulita quella su, anzi....si cucina in cucina e stop. La parte attrezzata nella zona pranzo/tavernetta si usa solo per scaldare della roba al forno già preparata prima.
Noi non abbiamo mai cucinato con gli ospiti lì, ne a casa nostra e nemmeno dagli amici..
Perciò l'angolo cottura giù sarebbero solo soldi spesi per niente, ma potrebbero servire quando sei giù e cerchi qualcosa dal frigo, o come dicevamo per quell'occorrenza per non fare su e giù, ma non necessiterebbe di avere tutto, perchè ripeto...io non la vedo come "cucinare" giù.

Hai capito cosa volevo dire? Forse mi ero spiegato male prima :mrgreen:

la vasca da bagno è indubbiamente comoda e rilassante, la vasca seminterrata è un'esigenza puramente estetica (che non tiene conto della fatica di pulirla)
Infatti confermo che sarebbe un fatto puramente estetico perchè mi piace troppo :mrgreen:
Pulirla ho fatto notare ad una tipa della idrosart che ci aveva detto la stessa cosa: ma tanto anche così in alto com'è...una vasca grande riesci a pulirla senza entrarci? Rispota: No. Allora, ho detto, se devo comunque entrarci per pulirla...alta o bassa non importa. Vorrà dire che me la pulisco tutte le volte che finisco di usarla, come faccio ora con la doccia :mrgreen:
tieni il salotto in ordine se arriva qualcuno all'improvviso, e poi scendi giù per farti il bagno ?
Ma il bagnetto rilassante me lo farò una volta al mese si e no, purtroppo con la vita frenetica non c'è mai il tempo. Perciò lo farò quella volta che ho bisogno/voglia/tempo di rilassarmi 8)
d'inverno finirà che non avrà senso riscaldare due piani, visto che starete sempre in cucina o in camera, e alla fine anche questa la userai si e no due volte all'anno;
vi ritroverete a vivere il 90% del tempo tutti quanti in una cucina stretta, anzi, in una casa piccola la metà della superficie totale.
Eh no, se il salotto lo uso tutte le sere, lo studio lo usa mia moglie quando deve lavorare ecc... Poi ripeto, la cucina si sua quell'oretta e mezza per preparare e cenare e poi...ci si divide. Ognuno per i fatti suoi, tipo noi in soggiorno e i figli si vedrà dove staranno. Ed in cucina stretta ci saremmo tutti insieme solo quando si cena. Stop :mrgreen:

Non so perchè vedi che bisogna passare tutto il tempo in cucina. Se mia moglie deve lavorare se ne va nello studio, se i figli vogliono giocare o fare i compiti se ne vanno in camera o in soggiorno, io se devo fare i miei lavori a casa sarò nello studio o in garage...
Quand'è che saremmo in cucina? :P
claudio per carità non ti devo convincere...anzi, mi sembra che tu sia già convinto così, è casa tua, non hai bisogno di convincere pure me

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#17
mailandrex ha scritto:Sono sfalsati di poco ma lo sono, era solo per capire quale era quello giusto per calcolare le spallette delle finestre, comunque non importa lo verificherai poi tu.
Una domanda, gli scarichi delle acque scure dove si trovano?
Immagine
A
Azz!!!! Non avevo notato e sopratutto non avevo misurato!!!
Cavolo, ma allora quel geometra come caspita lavorava???
Comunque nella realtà sono uno sopra l'altro , e anche le finestre sono tutte in linea.
Non so la misura ma sono in linea.
Nel week end provo a far luce su queste cose per ricavare i disegni giusti :wink:

Non sappiamo dove sono le vasche biologiche. I padroni non lo sapevano, il geometra non si ricorda....ed ora col mio geometra dobbiamo arrangiarci! :evil:

Comunque in casa i due wc sono rispettivamente nei due microbagni in fondo sotto la finestra nel lato della parete portante, proprio dove inizia quello scalino che fa rientranza. Uno sopra l'altro.
Ultima modifica di claudiofe il 29/01/16 16:45, modificato 2 volte in totale.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#18
gina ha scritto: claudio per carità non ti devo convincere...anzi, mi sembra che tu sia già convinto così, è casa tua, non hai bisogno di convincere pure me
No no, ma infatti io non sto prendendo i tuoi consigli come se mi dovessi convincere.
Io continuo a spiegarti solo perchè sembra che parliamo di due situazioni differenti.

Ma come ti dicevo....io di tutti i consigli ne faccio tesoro, e questo week end ci ragionerò sopra con mia moglie (che anche lei è più della tua idea, ma non disprezza la mia)
Ma comunque come dicevamo...quella era solo un ipotesi per sfruttare al meglio il balcone sopra e avere un piano abitativo (i giorni di lavoro, dove si usa solo cucina e letto) ed un piano living/relax dove vivere la sera prima di andare a letto e/o la domenica (se ce n'è il tempo) o quando siamo in compagnia.

Perchè il progetto su cui stiamo lavorando sono le tre camere da letto sopra e a me piacerebbe fare un sottotetto con la scala a chiocciola e lo studio lì affianco.

Ma questo perchè non mi vengono altre soluzioni migliori :oops:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#19
Zona giorno e zona notte secondo me nascono proprio perchè sono zone che hanno usi parecchio differenti.
Dici che la cucina si usa un'oretta o poco più, e può anche essere vero, ma è inevitabile che gli odori persistano molto, ma molto più a lungo, soprattutto se cucini determinate cose. E se la camera è a 2 metri si impregna da far paura.
E poi magari una persona vuole riposare in camera e sente spadellare a tre metri? Oppure è a letto con la febbre e si deve sentire l'odore di fritto?
Ovvio, sono situazioni sporadiche, ma intendo dire che la zona giorno è per sua natura viva, rumorosa, di passaggio, dinamica. La zona notte è la calma, è il relax, è la zona appartata della casa, quella più intima... metterci una cucina nel mezzo è un pungo nello stomaco.
Capisco come la vedi tu e -come dice gina- non mi interessa farti cambiare idea. Penso solo che una volta entrato te ne pentiresti, sarebbe davvero tutto troppo poco armonico e ne risentiresti/e.
Hai una casa così bella, grande, spaziosa, ben distribuita (e ancora meglio distribuibile)... ma perchè stravolgerla? Senza contare che, un domani, non la rivendi più.
Poi magari pensi di tenerla fino all'ultimo dei tuoi giorni, ma se dovessi cambiare idea e metterla sul mercato... :shock:

Ok, detto questo credo che mi bannerai :lol: e salterai a piè pari tutti i miei eventuali futuri commenti.
Chiudo postandoti un'idea che mi è venuta.
Il soggiorno sarebbe decisamente grande (enorme, direi) e potresti anche pensare di chiuderne una parte (magari quella sulla sinistra) e ricavare un vero e proprio studio separato.
Immagine

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#20
Per il primo piano io avrei pensato a questa disposizione, secondo me un secondo bagno per le due bambine ci vuole, soprattutto man mano che andranno avanti con l'età.
Voi potreste avere il vostro bagno con la vasca con accesso direttamente dalla camera.
Il piano sotto ho già in mente una cosa ma farò lunedì con calma! Pensavo di lasciare il bagno dove è aggiungendoci una doccia, cucina nell'attuale soggiorno e pranzo nella camera, angolo cottura di trasformare in lavanderia e pranzo in soggiorno... :P :P
Immagine
http://oi68.tinypic.com/2dv3gd4.jpg

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#21
mailandrex ha scritto:Sono sfalsati di poco ma lo sono, era solo per capire quale era quello giusto per calcolare le spallette delle finestre, comunque non importa lo verificherai poi tu.
Una domanda, gli scarichi delle acque scure dove si trovano?
Immagine
A
Ho controllato tutti i disegni e le misure rilevate dal geometra ed infatti....i disegni che ho postato sono errati :(

Le misure corrette le puoi prendere dalla planimetria del primo piano.
Quelle del piano terra non corrispondono. Comunque entro lunedì correggo i disegni e le misure! :wink:

Grazie per avermelo fatto notare :oops:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#22
erix ha scritto:Zona giorno e zona notte secondo me nascono proprio perchè....

E poi magari una persona vuole riposare in camera e sente spadellare....

La zona notte è la calma, è il relax....
metterci una cucina nel mezzo è un pungo nello stomaco.

Penso solo che una volta entrato te ne pentiresti, sarebbe davvero tutto troppo poco armonico e ne risentiresti/e.
Hai una casa così bella, grande, spaziosa, ben distribuita (e ancora meglio distribuibile)... ma perchè stravolgerla?
Non dovete pensare che le mie idee non le voglio cambiare, altrimenti non avrei scritto sul forum, e non mi sarei messo in gioco. Sopratutto non starei qui a ribattere.
Io pensavo di fare una cosa funzionale e quasi "geniale" :mrgreen:
Ma mi sto rendendo conto di fare solo una "cacata" :P

Quindi ripeto che prendo molto in considerazione i vostri consigli, proprio perchè poi una volta fatta la casa...non posso più tornare indietro :|

erix ha scritto:Ok, detto questo credo che mi bannerai :lol: e salterai a piè pari tutti i miei eventuali futuri commenti.
ahahahah si si, ti ho già bannato ancora prima che lo scrivessi :lol:
Ma figurati..!!! Come ho scritto in un altro post...il bello del forum è che ognuno è libero di scrivere quello che vuole senza esserne obbligato. Se ti fa piacere quindi...scrivi che leggerò, poi appunto farò le mie valutazioni e deciderò. Ma ovviamente terrò conto dei vostri consigli!
erix ha scritto:Il soggiorno sarebbe decisamente grande (enorme, direi) e potresti anche pensare di chiuderne una parte (magari quella sulla sinistra) e ricavare un vero e proprio studio separato.
Immagine
eheheheh Magari si potesse realizzare il progetto che hai postato tu!
Era quello che inizialmente avevo in mente io.
Purtroppo come ho scritto all'inizio...abito in zona categorizzata sismica, perciò la parete che hai abbattuto è una parete portante, e non la si può abbattere. Il massimo che si può fare è realizzare un apertura di 2,5 metri, ma complessiva, non aprire la porta che già c'è di altri 2,5 metri. Di nuovo Magari... No, se si vuole fare un apertura di 2,5 metri bisogna chiudere la porta e fare un apertura centrale di 2,5 metri con relativa cerchiatura in ferro (cioè un anello tutto intorno all'apertura, cioè ai lati sopra e anche sotto. Proprio un anello)

Quindi al limite si può fare come nel mio secondo progetto, però al posto dello studio mettere la cucina.

Per il piano sopra invece pensavo di non mettere la camera da letto matrimoniale dove l'hai messa tu perchè quello è fronte strada, cioè è una strada trafficata e pensavo che se riuscivo a spostarla dietro o di fianco....avrei limitato i rumori. Però alla fine è realizzabile anche così, dovrò solo investire un pò di più nei serramenti e nell'insonorizzazione delle pareti, sopratutto quella frontale.
(anche quello che hai fatto era un progetto che avevo già realizzato io all'inizio ma poi è stato bocciato, il piano sopra per il rumore della camera da letto e il piano sotto per i limiti strutturali.
Anzi, quella soluzione era comoda anche per i bagni uno sopra l'altro! Perfetto!!!

Ma vedremo :wink:
Per il momento grazie!!!

p.s. il disegno che ho fatto in bmp (il secondo, quello vuoto) sarebbe da prendere come punto di partenza.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#23
mailandrex ha scritto:Per il primo piano io avrei pensato a questa disposizione, secondo me un secondo bagno per le due bambine ci vuole, soprattutto man mano che andranno avanti con l'età.
Voi potreste avere il vostro bagno con la vasca con accesso direttamente dalla camera.
Immagine
Andrea
Ficooooo!! Cavolo non ci avevo pensato di fare l'armadio a muro in camera da letto matrimoniale, cosi nel muro dell'armadio ci posso mettere la tv :P (che altrimenti non saprei dove metterla :mrgreen: (mia moglie ad una certa ora se ne va in camera a stendersi, accende la tv, e si eclissa :mrgreen: Non riesce a vedere un film per intero :lol:
Quindi la tua idea è proprio fica!
Idem di ingrandire il bagno esistente per farci una doccia. Rimpicciolirei una cameretta che comunque è già più grande dell'altra. Insomma....un ottimo equilibrio!!!
Solo il 2' bagno nella nostra camera...non è un pò troppo? Non è meglio magari renderlo accessibile dal ripostiglio così possono usarlo anche i figli? :roll:

p.s. le due aperture per andare sul balcone....cosa ci faresti?
Le lasceresti entrambe o chiuderesti una delle due o addirittura tutte e due?

Io avevo scritto in un post che avrei convertito il balcone davanti in una tettoia (anche come deterrente per i ladri) e quello dietro lo avrei lasciato per stendere ed usare così per comodità. Però se l'accesso è dalle camere dei figli...mmmhh... mi sa che non lo userò più :lol:

E vedo che anche tu hai preso in considerazione una scala a chiocciola per creare una zona sottotetto :wink:
mailandrex ha scritto: Il piano sotto ho già in mente una cosa ma farò lunedì con calma! Pensavo di lasciare il bagno dove è aggiungendoci una doccia, cucina nell'attuale soggiorno e pranzo nella camera, angolo cottura di trasformare in lavanderia e pranzo in soggiorno... :P
Ma non è troppo dispersivo avere la zona pranzo lontana dal salotto?
Io pensavo a renderle il più possibile unite per fare in modo, in caso di ospiti, di poter stare seduti al tavolo o sul divano in base alla proprio volontà/comodità, e poi avendo così un area più "grande" anche per i figli.

Perchè pensavo che così come dici tu...la sala da pranzo non la userei quasi mai, perchè la stanza living diventerebbe il salotto, a mangiare si mangia in cucina....e la sala da pranzo...la si userebbe solo quando ci sono ospiti a cena o a pranzo. E poi...in quella saletta di 4x4 (che è la nuova sala da pranzo) ci sarebbe un limite di capienza, cioè come adesso che massimo 10 persone e siamo già full. E adesso ho un soggiorno di 5 metri x quasi 4. Dopo sarebbe ancora più piccolo....

Però magari me la sto immaginando diversa. Aspetto il disegno per dire la mia :P

Però per il momento il primo piano mi piace più di tutte le altre soluzioni :mrgreen:

Grazie grazie grazie, ma grazie comunque a tutti, per tutti i consigli!!!
La mia fantasia si è era un pò fermata a quelle due idee che vi avevo postato ma ora si è riaperta e ampiamente!!! Non pensavo, ero quasi arenato :lol:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#24
Ciao Claudio,

ho avuto tempo di finire anche il piano terra per casa tua.
Ho pensato di separare la sala pranzo dal soggiorno in modo da poter avere più spazio anche per le bambine e possano giocare liberamente.
Il vantaggio di avere la sala pranzo adiacente alla cucina è che il tavolo è facilmente sfruttabile anche dalla famiglia quotidianamente.
Per quanto riguarda il bagno ho aggiunto una doccia anche se non so se effettivamente possa venirvi utile.
Fammi sapere che ne pensi!
Immagine
Immagine

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#25
Salve ragazzi.
In questi giorni ho lavorato un pò 8)
Ho aggiornato le misure sui disegni in prima pagina, ma domani devo passare dal notaio che sono pronte le carte della stipula e nel frattempo mi faccio dare i disegni originali in scala così poi aggiorno i disegni in prima pagina, visto che quelli che ho io...vi siete accorti che non combaciano tra di loro :?

E qui sotto vi metto un paio di progettini per il piano terra.
Cosa ne pensate?


Immagine


Questo progetto sopra è orientato ad un soggiorno tutto sul lato posteriore della casa.
Invece questo sotto ha un soggiorno che si sviluppa in verticale e sulla destra mi permette di avere sia il bagno che una mini lavanderia.
Io farei l'ingresso del bagno direttamente in soggiorno, ma il geometra dice che non si può, bisogna avere l'antibagno :|

Immagine



Comunque per farvi capire un pò meglio com'è posizionata la casa nella corte esterna vi metto qua sotto una piccola mappa, così capite perchè cerco di posizionare la zona giorno nella parte posteriore anzichè in quella anteriore :wink:
Immagine
Come vedete, l'ingresso della casa in pratica lo si userà solo per gli ospiti, perchè avendo i garage e l'area esterna dietro...noi entreremo ed usciremo sempre da là.
Dove vedete "Tettoia" voglio fare una tettoia (a destra) adiacente al garage (a sinistra) utile per tante cose, come mangiare all'aperto, fare dei lavoretti all'aperto ecc...

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#26
mailandrex ha scritto:Ciao Claudio,

ho avuto tempo di finire anche il piano terra per casa tua.
...
...
Fammi sapere che ne pensi!
Ciaooo!!!
Grazie grazie!!!
E' fantastico, sia il piano sopra che quello sotto :)
mailandrex ha scritto: ...
Ho pensato di separare la sala pranzo dal soggiorno in modo da poter avere più spazio anche per le bambine e possano giocare liberamente.
Perchè dici che i bimbi giocheranno più facilmente nella zona che dove c'è il tavolo piuttosto che dove c'è il divano e la tv?
Perchè in questo caso non sarebbe male spostare la porta nella sala da pranzo anzichè in cucina. E' facilmente accessibile anche dalla cucina (è praticamente di fronte) ma credo sia più comoda per entrare/uscire, anche quando i bimbi cresceranno e giocheranno dentro e fuori (quando c'è bello ovviamente)
mailandrex ha scritto: Il vantaggio di avere la sala pranzo adiacente alla cucina è che il tavolo è facilmente sfruttabile anche dalla famiglia quotidianamente.
Indubbiamente.
La porta grande della cucina è un ottima idea! Aperta è "ariosa" e quando bisogna cucinare che si fanno odori...si chiude et voilà gli odori girano meno per casa :wink:
Anche per il tavolo preferisco averne due, cioè uno più piccolo per mangiare tutti insieme (quello in cucina) ed uno nella sala da pranzo da usare quotidianamente come "tavolo" oppure per mangiare quando ci sono ospiti perchè sarà per forza più grande es espandibile (supponiamo di essere in 10/12 in cucina non ci si starà mai :mrgreen:
mailandrex ha scritto:Per quanto riguarda il bagno ho aggiunto una doccia anche se non so se effettivamente possa venirvi utile.

Andrea
Si si si, ma scherzi? Certo che la userò! Un bagnetto per i soli servizi lo vedrei più al primo piano come "secondo bagno" , piuttosto che al piano terra.

Qui ti chiedo un consiglio:
sia tu che il geometra mi avete fatto un progetto con un bagno nella camera patronale (se volete posso postare anche i suoi progetti). Ma non è più scomodo?
Cioè quel bagno poi lo useremmo solo noi due...e non andrà a rischio di diventare inutilizzato?

Magari ti illustro un pò il mio ideale:
io vorrei un bagno bello grande con una vasca da bagno non tradizionale da 70x170cm , ma anche da 100/120x170cm , per potermi rilassare quel week end che non andiamo da nessuna parte ed ho voglia della mia ora di relax :mrgreen:
e pensavo di metterlo al piano terra per poter anche "abbassare" il livello della vasca, non a raso tipo piscina, ma una via di messo tra il piano e la sua altezza tradizionale.
E poi sopra quello tradizionale con la doccia comodo e veloce per tutti i giorno.
E la mia idea era di un altro servizio sempre al primo piano per le "urgenze" :mrgreen:

Ma ora che mi state facendo pensare....dici che sia meglio fare questo bagno sopra al primo piano? In una zona più "intima" ? E lasciare quindi un bagno tradizionale giù, ed un altro bagno (magari questo più piccolo) sempre su al primo piano? (dico più piccolo perchè se su ce n'è già uno grande...lo spazio è quello che è. L'importante che sia agibile ed abbia una doccia da usare tutti i giorni.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#27
Se posso permettermi, il bagno nella camera matrimoniale è una cosa fantastica non lo cambierei con nulla al mondo.
Ce l'ho nella casa dove sono ora in affitto e lo sto facendo nella casa che ho comprato.
Non resta inutilizzato, avreste un bagno al piano per due persone ciascuno.
In camera ti dà più libertà e intimità. :wink: sarebbe un peccato rinunciarci.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#28
Ciao Claudio,

per quanto riguarda la cucina io tenderei a tenerla nella parte posteriore della casa soprattutto ora che vedo che hai una spazio grande e quella tettoia dove potresti allestire per mangiare all'aperto. Se ci pensi la cucina con l'ingresso sarebbe più comoda rispetto ad una sala da pranzo o ad un soggiorno. Avresti un accesso diretto con l'esterno per portare fuori piatti o il cibo o poseresti la spesa quando torni dal supermercato.

La mia idea era di avere un soggiorno indipendente con un grande spazio libero centrale dove le bambine non siano intralciate dal tavolo da pranzo e possono giocare liberamente, per questo ho preferito dividere i due locali.

La questione bagni. Per come la vedo io il bagno in camera non sarebbe inutilizzato come dici. Io penso che per essere sfruttato al meglio un bagno debba essere vicino alla zona notte, tanto meglio se è direttamente in camera. Non capisco la tua idea di volere avere un bagno con vasca al piano terra, mi sembra terribilmente scomodo. Tutte le volte dovresti fare su e giù per portarti vestiti, salviette, ...
Ti parlo anche per esperienza personale, in casa mia ho un bagno al piano terra ed uno al primo piano dove ci sono le camere. Bhè al piano terra nessuno va mai a farsi una doccia, capita solo d'estate dopo che si è stati in giardino per darsi una rinfrescata veloce. Quindi io ti suggerirei di tenere al piano terra una piccola doccia e un bagno con vasca grande con accesso diretto dalla vostra camera e un altro bagno con doccia per le bambine. Non capisco la tua perplessità sul fatto che diventi inutilizzato. Il vostro bagno lo usereste tu e tua moglie.

A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#29
camalyca ha scritto:Se posso permettermi, il bagno nella camera matrimoniale è una cosa fantastica non lo cambierei con nulla al mondo.
Ce l'ho nella casa dove sono ora in affitto e lo sto facendo nella casa che ho comprato.
Non resta inutilizzato, avreste un bagno al piano per due persone ciascuno.
In camera ti dà più libertà e intimità. :wink: sarebbe un peccato rinunciarci.
Beh mo certo che puoi permetterti, ti pare? :wink:
Tutti i consigli sono ben accetti!!!

Caspiterina, quindi tu dici che alla fine voi due usate sempre il "vostro" bagno e vi trovate addirittura meglio così?

Prendo in considerazione. Mi sembra più una roba da film, ma probabilmente a pensarci....noi così abbiamo la nostra roba nel nostro bagno e i figli la loro roba nell'altro bagno, e si va più "d'accordo" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Può essere una soluzione!!!


Un altro consiglio allora: visto che mi piacerebbe fare un bagno con una vasca grande (non sarebbe male grande per due :P ) e magari una doccia molto grande (tipo 80/90 x 120/140) dove lo vedresti meglio?

1) giù al piano terra come bagno grande per tutti (e sopra due bagni normali, uno per noi e uno per i figli)
2) nel bagno patronale, quindi quello adiacente alla nostra camera da letto, e due bagni normali per i figli e al piano terra
3) al primo piano, cioè bagno per noi normale/piccolo (essenziale), bagno al piano terra normale, e l'altro bagno al primo piano diverrebbe quello grande per tutti con "zona relax"

Perchè giù avrei molto spazio, per quello pensavo di farlo giù...ma mi state facendo venire molti pensieri con queste alternative a cui non avevo mai pensato :P

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#30
I bagni nella zona notte sono quelli più usati, e quelli con accesso dalla camera ancora di più!
Quando ti alzi la mattina, usi il bagno più vicino, no? E così la sera prima di andare a letto, e così se qualcuno si sveglia di notte.

Quello/i nella zona giorno vengono usati poco dagli abitanti della casa, e in più dagli ospiti. Quindi io mi limiterei a lavandino e wc. Se proprio hai tanto spazio puoi mettere una doccia, ma vedrai che la userete pochissimo.

Più sopra dici che la necessità di avere spazio per tenere i bambini vicini va dai 2 ai 5-6 anni soltanto.
Immagino tu non abbia figli e neanche troppa dimestichezza di dinamiche di vita con bambini :mrgreen: .
Intanto i bambini cominciano spesso a gattonare verso gli 8 mesi, quindi a meno che tu non usi un box o lo chiuda in una camera imbottita per evitare pericoli, sarebbe bene averlo vicino.
Qualcuno verso i 9-10 mesi inizia a camminare, comunque verso un anno, da questo momento vanno guardati a vista.
Inoltre, pensi che a 5-6 anni lasci un bambino a giocare in camera sua e te puoi startene tranquillo a fare tutt'altro? Beh, sì, per brevi periodi di tempo, ma può darsi che voglia giocare con te, può darsi che venga ogni 5 minuti a farti vedere un disegno o un giocattolo ecc.
Tutto questo per dirti che se cucina e zona giorno sono vicine è moooolto meglio, a parte molti altri motivi alcuni dei quali già elencati da altri, per i quali non farei mai il soggiorno a un piano e la cucina ad un altro, a meno di assolute esigenze di spazio/disposizione casa.
Nel tuo caso non è così, non fare questo errore!