La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno/notte

#1
Ciao a tutti!

Leggo spesso sul forum e nella mia vecchia casa ho realizzato diverse cose interessanti grazie a voi! :)

Mi sono trasferito da poco in un bilocale di circa 50mq ed ho completamente ristrutturato cucina e bagno. Mi rimane l'ultima stanza, quella per la quale sto avendo 1000 idee che però non mi convincono.

Avete suggerimenti da darmi? Vorrei inserire i seguenti arredi: Letto 1 piazza e mezzo, armadio (anche uno piccolo va bene), piccola scrivania, divano/letto contenitore e mobiletto TV.

Pensavo di impiegare il letto a soppalco ikea, mi sembra carina come soluzione ed essendo un ragazzo non sarebbe un problema per me.

Questa è la piantina della camera:
Immagine


Vi ringrazio in anticipo
Carlo
Ultima modifica di carlo9987 il 25/08/16 14:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona giorno/notte

#5
Ti ringrazio ma queste immagini le avevo praticamente già viste tutte.

Vorrei dei consigli per capire quale possa essere la soluzione migliore, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Re: Zona giorno/notte

#6
Ciao Carlo!
Guarda, ho provato a buttare giù qualcosa con le tue misure: ci sta un letto della larghezza di 175cm, parete atrtrezzata con porta tv (alto o basso, a tuo gusto), divano da 220 cm con pouf, appendiabiti di fianco della porta del balcone, l'armadio l'ho sistemato sulla parete in basso (misura 1.5 metri di larghezza), con all'inizio una scrivania (non so di che dimensioni hai bisogno...) con sgabello. Nell'angolo camera hai lo spazio anche per un comodino :)
Insomma, piuttosto che avere un letto soppalcato (non ne vado matta perche è scomodo rifare il letto, cambiare le lenzuola, portarci la morosa 8)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Zona giorno/notte

#8
e niente, il mio progetto in confronto a queto è na pippa! bellissimo :) Brava Gina!!!
gina ha scritto:ho ipotizzato dei pannelli scorrevoli in legno...o tipo giapponesi in carta di riso...o tipo tende scorrevoli a pannello...
Immagine
Immagine

Re: Zona giorno/notte

#9
wow! Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte!

Mi piacciono entrambi i progettini!

Quello di Gina mi piace perchè ho pensato diverse volte ad una cosa del genere, ma non sapevo poi come disporre l'arredamento.

Quello di erika84 forse si avvicina di più alle ultime idee che mi erano venute.

Mi piacerebbe dividere in qualche modo gli ambienti e se possibile vorrei non lasciare il letto in vista. Ecco quello a cui avevo pensato:

Immagine
hosting immagini

Che ne dite?

Avrei un muro (cartongesso) appena si entra, dove magari inserire qualche mobile da ingresso e la zona notte (letto 1 piazza e mezzo) sarebbe nascosta ma non chiusa, così da permettere anche l'ingresso della luce dalla finestra.

Re: Zona giorno/notte

#13
:lol: :lol: preferirei la TV all'armadio, ti ho detto tutto!

Comunque armadio, letto e muro sono in scala, il divano e il mobile TV no, ma li adatterei in base alle esigenze.
bayeen ha scritto:
gina ha scritto:se non disegni i mobili in scala con le misure reali, non ti rendi conto dello spazio effettivo.
divano e tv giganti e mini armadio... vedi le priorità di un uomo? :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Zona giorno/notte

#14
carlo9987 ha scritto:
Comunque armadio, letto e muro sono in scala,
non sono in scala, ed è evidente che non hai lasciato abbastanza spazio per girare attorno al letto.
senza parlare della comodità e salubrità di mettere il letto con il lato lungo contro la parete :roll:

letto una piazza e mezzo: da 120 a 140
armadio: profondità 60
spazio per poter camminare attorno al letto: 50/60

Re: Zona giorno/notte

#15
Ed una cosa del genere??

Immagine
free image hosting

Letto (ikea, contenitore): 200 * 120 cm
Profondità armadio (ikea, ante scorrevoli): 200 * 38 cm
Divano: 230 * 91 cm

Mi piacerebbe cercare di nascondere il letto e l'armadio così da dare l'impressione di avere 2 ambienti separati. Non mi interessa avere una stanza vera e propria (anche perché credo che sarebbe impossibile), ma avere la zona notte "nascosta", non so se ho reso l'idea.

Grazie mille