La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto salotto + bagno in taverna

#1
Ciao a tutti

Devo ristrutturare completamente un locale taverna seminterrato collegato al piano terra dell’appartamento da una scala intena e da una porta blindata che porta alla zona garage.
lo scopo finale è quello di ottenere un locale stile salotto moderno con divano, tv e tavolo per mangiare in compagnia e creare da zero un secondo bagno con zona lavanderia ( lavatrice e asciugatrice).
La cucina, zona giorno e notte con bagno principale sono collocati al piano superiore.
La tavera è illuminata da 2 finestre che danno nell’itercapedine ( grate del portico in alto ), una in corrispondenza della scala e una alla destra della stessa parete, dove vorrei realizzare un bagno.

Per ora avrei pensato di eliminare la parete che crea l’ingresso in taverna per creare un ambiente unico per riuscire a far filtrare la luce della finestra posta sulle scale anche in taverna, e realizzare il bagno sulla destra sfruttando la seconda finestra.

Di seguito la mappa dello stato attuale.
Immagine
Riuscireste a darmi dei consigli su come e dove progettare il secondo bagno ( trovare le giuste metrature per il bagno senza sacrificare il salotto ) e magari su come arredare il salotto.

Grazie mille in anticipo

Re: Progetto salotto + bagno in taverna

#3
Ciao bayeen,
la porta del sottoscala ( non disegnata ma in corrispondenza della freccia ) porta in un comodo sgabuzzino.
Al momento la taverna è rivestita in cartongesso con controsoffito con faretti tondi alto 240 cm.
Non penso sia impossibile creare altri punti luce, magari sfruttando strisce a led ecc....
Non so ancora se i tubi per il bagno verranno fatti passare sotto il cartongesso sul soffitto a attraverso delle tracce nel pavimento dato che comunque devo ripiastrallare.

Ciao

Re: Progetto salotto + bagno in taverna

#4
come non è disegnata?
riepiloghiamo: a sinistra in alto immagino sia la porta di ingresso alla taverna.
poi in corrispondenza della scala, in basso a sinistra, è segnata un'altra porta, cosa sarebbe?

secondo me le tubazioni dei bagni, gli scarichi in particolare, non possono essere fatti passare sopra al cartongesso. mi sa che devi far fare delle tracce.

Re: Progetto salotto + bagno in taverna

#5
Ciao,
provo a spiegare la pianta, scusa ma ho provato a ricrearla ma non sono molto esperto.
La scala parte dal piano di sopra ( dove vedi la freccia nera ) e scendendo si arriva in taverna in basso a destra dove si accede attraverso una porta. ( quella che mi domandavi e che io vorrei eliminare)
La porta in alto a sinistra è una uscita secondaria della casa ( porta blindata ) che porta alle cantine e ai box.
é presente un sottoscala che è accessibile da una porta che non vedi disegnata nella mappa ma che è situata praticamente in corrispondenza della freccia nera.

Re: Progetto salotto + bagno in taverna

#7
Grazie...Non si smette mai di imparare... :lol:

Come punto di partanza pensavo di eliminare la porta e la parete che formano quel quadrato di ingresso alla taverna, così da avere la parte terminale delle scale a vista e non bloccare il passaggio della luce.

Poi creare un bagno sulla destra, sfruttando la colonna che c'è sulla parete di destra, dedicando la seconda finestra al bagno.

Potrebbe andare o ci sono soluzioni migliori?
L'alternativa proposta era di ricavare un bagno cieco nella parte destra/alto della piantina partendo sempre dalla colonna.

Re: Progetto salotto + bagno in taverna

#9
ciao vano,
anche se non hai specificato alcune cose tipo l'altezza della taverna e a che altezza si trovano le finestre ed altre cosette, la mia domanda è molto semplice:
sei disposto a sacrificare un bel soggiorno per avere un bagno ed un salotto buio con forme non facilmente gestibili e con costi maggiori?

il tuo problema principale è la colonna che limita troppo l'inventiva e spezza malamente gli spazi.
probabilmente io la maschererei con una libreria.
mettere un tavolo da pranzo sarebbe un incubo per te visto che poi tutte le portate dovrebbero scendere e così i piatti e tutto quello che c'è da trasportare giù

secondo me vuoi troppo ma da uno spazio discreto ma non eccezionale, in fin dei conti la bellezza di questi ambienti risiede nell'armonia degli accostamenti cromatici e nella pulizia e snellezza delle linee degli arredi.
tieni presente che io mi sto scervellando per arredare una taverna di 90 mq...

detto questo ti dico cosa farei io:

Aprire il vano discesa scale
raddoppiare dimensioni finestre
togliere il controsoffitto in cartongesso che ruba spazio e luce
non ripiastrellare ma mettere il parquet

una volta costruito lo scheletro si può pensare all'arredamento ( sempre tenendo presente il tuo gusto e le necessità della famiglia)

ciao

Raffaele