La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per ristrutturazione appartamento e arredo

#1
Buonasera ragazzi, io e mia moglie
stiamo seguendo il forum da qualche tempo e stiamo traendo moltissimi suggerimenti da tutti voi, stasera perciò abbiamo fatto il grande passo e ci siamo registrati perchè vogliamo iniziare la ristrutturazione del nostro appartamento.

Troviamo che le idee che vengono fuori da questo brainstorming multimediale siano particolarmente stimolanti, perciò nel ringraziarvi in anticipo di quanto vi verrà in mente di fare, vi sottopongo il nostro appartamento. Questa è l'immagine in postimage.org

Immagine
upload


vi do invece qui il DWG,

https://drive.google.com/open?id=0BwK6M ... nFGOU5TVjA

Questo DWG riporta alcune demolizioni, non tenetene conto (ve lo alleghiamo per facilitare il lavoro, la pianta è esattamente come nella versione di immagine che vi abbiamo allegato su).

Vi allego infine l'immagine che riporta l'idea di ristrutturazione che abbiamo pensato, ma è certamente banale, ci piacerebbe esplorare qualcosa di più innovativo per sfruttare al meglio il corridoio che è molto grande.

Immagine
upload immagini gratis


Ecco le nostre necessità/ desideri

Come vedrete, si tratta di una struttura di metà anni 60, l'attuale disposizione degli spazi decisamente non è "moderna".
A noi piacerebbe avere:

-una cucina che comunichi con la zona pranzo
-2 camere da letto
-1 studio che all'occorrenza possa trasformarsi in una terza camera da letto
- 1 locale di sgombero
- 2 bagni (senza lavanderia perchè nella veranda esterna abbiamo già lavatrice e lavabo di servizio)

Tenete presente che nella pianta attuale, dove è scritto lavatoio in realtà è un locale di sgombero che non ha attacchi idrici, come è credo visibile dalla pianta le colonne montanti sono nei due bagni.

L'altezza del soffitto è 3 metri, nel balcone grande abbiamo luce la mattina, nella cucina attuale la luce arriva nel pomeriggio (16.00).

Metteremo il parquet su tutta la superficie, ad eccezione di cucina e servizi.
Pensavamo di mettere anche un armadio a muro (pensavamo all'ingresso nella nicchia sulla sinistra)


Grazie davvero a tutti voi per ogni idea che vorrete suggerire, a presto

Lorenzo e Desy

Re: Aiuto per ristrutturazione appartamento e arredo

#2
Lorenzo e Desy, complimenti doppi a voi! In primo luogo per l'appartamento: la distribuzione è da migliorare si, però è veramente bello, grande superficie, le terrazze, grandi finestrature... E in secondo luogo per le informazioni: siete stati molto esaurienti! Io vi do una ipotesi spostando la cucina dove è ora la seconda camera; secondo me avrebbe di vantaggio che: 1. Si riduce maggiormente la lunghezza del corridoio di accesso 2. La zona giorno guadagna di ampiezza maggiormente rispetto all'idea di inglobare l'attuale studio, e soprattutto 3. guadagnate in illuminazione nell'affaccio della zona giorno
Immagine
http://i.imgur.com/2WjxR0a.jpg
(credo di capire che l'orientamento della terrazza sia a nord est; in ogni caso, il sole girando in senso orario vi darà più luce acquisendo la finestra dell'attuale seconda camera, piuttosto che quella dello studio). Poi, di conseguenza, la zona notte verrebbe “spezzata” ma io non lo vedo come uno svantaggio, anzi. Da una parte, la camera matrimoniale avrebbe il bagno esclusivo: sarebbe di fatto il vostro bagno in camera. Dall'altra, anche chi sta nella cameretta avrebbe molta indipendenza e il bagno comodo, che sarebbe comodo anche per l'eventuale ospite che dormisse nella terza stanza/studio. Il passaggio tra cameretta e studio è necessario, come antibagno (va allargato perchè è di 90 cm e vi serve di almeno 110), ma la superficie spesa è poca e ordinata.
La cucina come vedete si potrebbe anche chiudere, eventualmente, con una vetrata che dal pilastro rimasto libero vada alle pareti. Non perdereste in ampiezza della zona giorno.
Ultima cosa, il vano sgombero potrebbe sembrare piccolo a prima vista ma credo sia sufficiente, non sacrificherei spazio alla camera o al bagno per ampliarlo di poco, meglio avere il bagno comodo ( di fatto, non è lo sgombero ad essere piccolo... Sono le altre stanze che sono grandi! :) La cameretta ha una superficie che basta a una matrimoniale, mentre la matrimoniale è più di 20 metri quadri! Avete veramente tanta bella superficie a disposizione).
Se mi venissero altre idee, le posto in seguito. Saluti.

Re: Aiuto per ristrutturazione appartamento e arredo

#3
Caro Andrea, intanto grazie, scusa se rispondiamo solo oggi, ma non ci aspettavamo una risposta tanto pronta.
E' certamente una bella soluzione, ma il "problema" che abbiamo è che la cameretta è già ammobiliata al momento. Abbiamo una bimba e la cameretta è quella di mia moglie. Ha un letto alla francese, dunque un po' più di una piazza e mezza (140 largo e lungo 210 è a baldacchino, quasi matrimoniale) poi un armadio di 165 per 60 e un mobile da 130 per 50.
Se si provasse a piazzare tutto nell'attuale studio, ti troveresti fondamentalmente senza spazio per la scrivania.
Per il resto la cucina al posto della nostra stanza mi convince molto, mi piace l'ampiezza dello spazio che si crea e, come giustamente dici, la luce che entra. Il pilastro al centro credo naturalmente andrebbe valorizzato in qualche modo.
Per il bagno piccolo però ci piacerebbe avere una doccia doppia, se il bagnetto restasse così avremmo una doccia 70cm di piatto, che è francamente complicata da gestire.
La cosa si risolve se si toglie il controcorridoio e si porta il bagno sino al corridoio, ma naturalmente se quella resta zona notte e zona studio, il disimpegno come giustamente dici tu serve. insomma non un tema facile da gestire, ma è vero, come dici tu gli spazi sono ampi, difatti il peccato paradossalmente è proprio quello: avendo una casa così grande con vani così ampi, ridurre le metrature sembra un peccato (se lo confronti con quello che si trova oggi sul nuovo...).

Grazie mille dell'aiuto intanto, se vi viene in mente altro o vi servono altre info siamo qui, ma grazie davvero.

Re: Aiuto per ristrutturazione appartamento e arredo

#4
destro ha scritto:Insomma non un tema facile da gestire, ma è vero, come dici tu gli spazi sono ampi, difatti il peccato paradossalmente è proprio quello: avendo una casa così grande con vani così ampi, ridurre le metrature sembra un peccato (se lo confronti con quello che si trova oggi sul nuovo...).
Hai perfettamente ragione! Ho provato a pensare altre distribuzioni e non è affatto facile. In effetti la cameretta come l'ho disegnata, a dispetto della dimensione, non è facilmente arredabile ne con i mobili che hai ne in generale. Dunque io avrei pensato in primo luogo a questa: rinunciando ad avere la cucina al posto della seconda camera e seguendo il filo della vostra idea
Immagine
http://i.imgur.com/nRlJutC.jpg
Però acquisendo alla zona giorno la portafinestra dello sgombero, per darla alla cucina. E la stanza studio/ospite divisa dal soggiorno con un mobile per la tv e una parete vetrata. Le stanze sarebbero molto grandi, recuperando il controcorridoio (in questo caso il bagno non si aprirebbe sulla zona giorno), però il grande corridoio sarebbe sempre lì, anche se con il riordino delle aperture sarebbe un poco più "composto"; e poi sarebbe imprescindibile la cucina aperta con l'isola. Quel che più mi dispiace è che rispetto all'illuminazione, va nel senso opposto a quello che avevo detto anteriormente, cioè perde una finestra verso sud per guadagnare le due verso nord.... :roll:

Ora, dovrei chiedervi come intendereste l'uso dello sgombero: come stanza dove fare i lavori - stiro, in primo luogo - o semplicemente come ripostiglio? Perché avrei un'altra idea, ma condizionata al fatto che lo sgombero sia solo ripostiglio. Questa conserverebbe la cucina nella posizione dell'attuale seconda camera, ampliando la zona giorno; ma se la vostra richiesta è del primo tipo, saltatela pure a piè pari
Immagine
http://i.imgur.com/5Emxtb1.jpg
Oltretutto, inizia a diventare una ristrutturazione abbastanza radicale, vale a dire, cara.
In ogni modo, è una possibilità differente, può essere di stimolo a altre idee. A presto.