La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alzare il tetto: un'idea folle?

#1
Ho incontrato la mia ex padrona di casa, la proprietaria dell'appartamento in cui abbiamo lasciato il cuore e che da tre anni é vuoto, perché non ha voluto più affittarlo a nessuno. Dice che stanno pensando di venderlo, mi ha chiesto se ho mai valutato l'idea di chiedere di poter alzare il sottotetto per renderlo abitabile e aggiungere un piano.
Ora, so che é una follia, perché:
-il tetto é uno solo per due appartamenti. Vorrebbe dire alzarlo tutto, immagino, e i proprietari dell'appartamento di fianco di certo non se ne fanno niente di un piano in più (l'alloggio é in affitto)
-l'appartamento é nel centro storico, con tutti i vincoli che questo comporta. Dubito, sinceramente, che ci lascerebbero il permesso di alzare il tetto, di almeno 1.20 tra l'altro
-immagino che i costi siano esorbitanti. Dovremmo pagare per comprare l'appartamento sottostante, pagare per ristrutturarlo (é comunque un alloggio vecchio) e pagare per rendere il sottotetto abitabile, praticamente con gli stessi soldi comprerei una villa nuova

Però il pensiero c'è e ho bisogno di testimonianze per accantonato del tutto, voi che dite?

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#6
gina ha scritto:
gina ha scritto:se è nel centro storico forse la palazzina è vincolata...qua fanno fatica a farti aprire un nuovo velux... :roll:
però credo che sia fattibile tecnicamente alzare solo un pezzo
Immagine
Però é inevitabile toccare un parte dell'appartamento vicino, condividendo copertura in cemento e tetto..

Ma poi: a chi si deve chiedere fattibilità e costi? E si può chiedere per una casa non propria?

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#8
gina ha scritto:non è vincolata vero?
Cosa significa vincolata? :shock:

Ah ok, goglato: no, non ha nessun valore storico/artistico particolare. Fu tirato su (da un complesso precedente di cascine/fienili) una trentina di anni fa, però é nel centro storico, infatti ricordo che il portone di entrata doveva per forza essere in legno e non automatico

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#9
vedi se poi ti capita come a me l'ingegnere strutturista che non vuole correre rischi e certificare la parte sottostante. per sopralzare mi ha obbligata a far realizzare una struttura tramite la quale il piano superiore si autoregge su nuove putrelle. in pratica come una palafitta, potrebbe venir giù il piano terra e il piano superiore invece rimarrebbe integro.
manco fossi in zona pericolo terremoti :| :| :| :|

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#10
bayeen ha scritto:vedi se poi ti capita come a me l'ingegnere strutturista che non vuole correre rischi e certificare la parte sottostante. per sopralzare mi ha obbligata a far realizzare una struttura tramite la quale il piano superiore si autoregge su nuove putrelle. in pratica come una palafitta, potrebbe venir giù il piano terra e il piano superiore invece rimarrebbe integro.
manco fossi in zona pericolo terremoti :| :| :| :|
:shock:

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#11
bayeen ha scritto:vedi se poi ti capita come a me l'ingegnere strutturista che non vuole correre rischi e certificare la parte sottostante. per sopralzare mi ha obbligata a far realizzare una struttura tramite la quale il piano superiore si autoregge su nuove putrelle. in pratica come una palafitta, potrebbe venir giù il piano terra e il piano superiore invece rimarrebbe integro.
manco fossi in zona pericolo terremoti :| :| :| :|
guarda visto certe cose che sono successe meglio persone così piuttosto che faciloni... :roll:

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#12
Comunque direi che non ne vale la pena, non voglio passare mesi e mesi con l'ansia. L'altra casa sul cortile, quella enorme, vecchia e con il giardino non vuole più venderla. Ci sarebbe ancora un opzione: l'appartamento sopra i 4 garage.a c'è da fidarsi di un appartamento singolo sopra i garage?

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#13
Ciao Joanne!
Dunque, alzare di un piano e ristrutturare è una spesa enorme che ti costa più che comprare una casa nuova. Vissuto sulla pelle di una parente che ha pensato di acquistare il sottotetto sopra il suo appartamento per ampliare casa.
Quanto alla casa sopra i 4 garage, il mio vecchio appartamento era così, mai avuto problemi.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#14
ciccia80 ha scritto:Ciao Joanne!
Dunque, alzare di un piano e ristrutturare è una spesa enorme che ti costa più che comprare una casa nuova. Vissuto sulla pelle di una parente che ha pensato di acquistare il sottotetto sopra il suo appartamento per ampliare casa.
Quanto alla casa sopra i 4 garage, il mio vecchio appartamento era così, mai avuto problemi.
Penso all'umidità. Non ci sarà problemi stando sopra dei garage? L'appartamento ha oltre 30 anni quindi sull'isola mento non ci metto la mano sul fuoco.

Sì, recuperare il sottotetto é una pazzia, meglio lasciar scivolare via l'idea

Re: Alzare il tetto: un'idea folle?

#15
Il mio appartamento sta sopra garage e portico, io primi anni ho avuto problemi di umidità, avevano lasciato infissi e pavimenti originali e stavamo tutto il giorno fuori, ci ho rimesso un divano nuovo che ha preso odore di muffa.

In seguito rifatti pavimenti (isolamento e parquet) cambiati infissi e fatto cappottino parete nord, le cose sono molto migliorate. Certo non è paragonabile ad un nuovo, ma sicuro non ho grossi problemi come prima, unico accorgimento nelle giornate piovose di inverno attacco un paio di deumidificatori per qualche ora.