La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#16
Se si cercano tre camere da letto, due bagni e un grosso open space non si può scegliere un casa di 85 mq: si continua a cercare (per quanto sia stressante, lo so bene!), si sceglie qualcosa da ristrutturare (in genere gli spazi sono maggiori) o si accetta di avere solo due camere, o un solo bagno, o un open space più ristretto. Una volta era la norma.

Quella minuscola cameretta che si affaccia in cucina non ha senso, calcola che un conto é vedere gli spazi su un render, un conto é viverli...

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#17
fabio8787 ha scritto: dici che quei 15 cm fanno la differenza? avevo pensato ad un armadio a Ponte (magari stasera vi mando Foto!). mia moglie vuole assolutamente isola quindi quella é una cosa a cui non posso rinunciare. era il suo Sogno per la casa nuova.
Non è che fanno la differenza, era già stretta 235 e abbiamo rinunciato, figurati 220.
Io non sono un esperto, figurati, ma secondo me non hai sufficiente spazio per l'isola.
Ho notato anche un'altra cosa, la matrimoniale nella tua soluzione non è 14 metri. Sicuro te la facciano passare?

Ciao

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#18
SimoneRoss ha scritto:
fabio8787 ha scritto: dici che quei 15 cm fanno la differenza? avevo pensato ad un armadio a Ponte (magari stasera vi mando Foto!). mia moglie vuole assolutamente isola quindi quella é una cosa a cui non posso rinunciare. era il suo Sogno per la casa nuova.
Non è che fanno la differenza, era già stretta 235 e abbiamo rinunciato, figurati 220.
Io non sono un esperto, figurati, ma secondo me non hai sufficiente spazio per l'isola.
Ho notato anche un'altra cosa, la matrimoniale nella tua soluzione non è 14 metri. Sicuro te la facciano passare?

Ciao
ok grazie del parere, rivaluteremo ma la vedo dura.
intendi che cosi come é ´cé poco spazio per l isola? ho lasciato 90cm tra Retro e isola e altrettanti per il passaggio tra pilastro e isola.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#19
fabio8787 ha scritto: ok grazie del parere, rivaluteremo ma la vedo dura.
intendi che cosi come é ´cé poco spazio per l isola? ho lasciato 90cm tra Retro e isola e altrettanti per il passaggio tra pilastro e isola.
A parer mio, non è una mera questione di passaggio dove 90 cm possono anche essere sufficienti.
Hai 30 metri quadri, e devi farci stare:
1) Cucina con isola
2) Divano
3) Parete attrezzata
4) Spazio per 2 porte (zona notte+ingresso cameretta)

Effettivamente ci sta tutto ma troppo impiccato. Hai inoltre quel pilastro in mezzo che limita molto la disposizione.
Ripeto, secondo me così non va proprio.
E ritorno al discorso cameretta nella zona giorno. Se un domani ci metterai un figlio, sarà lontano da voi e soprattutto se piccolo questo è un problema (parlo per esperienza personale). Nella vostra camera (che ripeto, non è neanche 14 metri quadri) farcelo stare è impossibile.

Ciao

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#20
SimoneRoss ha scritto:
fabio8787 ha scritto: ok grazie del parere, rivaluteremo ma la vedo dura.
intendi che cosi come é ´cé poco spazio per l isola? ho lasciato 90cm tra Retro e isola e altrettanti per il passaggio tra pilastro e isola.
A parer mio, non è una mera questione di passaggio dove 90 cm possono anche essere sufficienti.
Hai 30 metri quadri, e devi farci stare:
1) Cucina con isola
2) Divano
3) Parete attrezzata
4) Spazio per 2 porte (zona notte+ingresso cameretta)

Effettivamente ci sta tutto ma troppo impiccato. Hai inoltre quel pilastro in mezzo che limita molto la disposizione.
Ripeto, secondo me così non va proprio.
E ritorno al discorso cameretta nella zona giorno. Se un domani ci metterai un figlio, sarà lontano da voi e soprattutto se piccolo questo è un problema (parlo per esperienza personale). Nella vostra camera (che ripeto, non è neanche 14 metri quadri) farcelo stare è impossibile.

Ciao
Va bene, grazie! attendo altri punti di Vista. Alternative da proporre?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#21
fabio8787 ha scritto: Va bene, grazie! attendo altri punti di Vista. Alternative da proporre?
85 mq per un quadrilocale sono pochi; inutile ribadirlo.
è una mia impressione o il locale in basso a destra doveva essere in realtà la cucina? non voglio pensare che il progettista abbia davvero pensato di spacciarla per terza camera....

secondo me potresti provare soggiorno e cucina e far sparire l'isola. che vada di moda lo posso capire; ma non è che la puoi mettere dove non ci sta.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#22
Ciao Fabio8787,
considerati gli spazi e gli affacci dell'immobile, al fine di ottenere un ambiente sufficientemente arioso, io credo che tu debba fare una scelta tra cucina con isola e terza camera.
Come ti è stato detto negli altri commenti, 85 mq sono pochi per 3 camere, 2 bagni e una zona giorno come la intendi tu.
Personalmente sposterei il bagnetto e cercherei di ingrandire al massimo la camera del/i bambino/bambini per ricavare, appunto, una camera doppia. Per fare anche solo un'ipotesi, però, è necessario sapere le misure della portafinestra di quella camera e il rapporto aero-illuminante prescritto dal regolamento edilizio del tuo comune...

...se proprio non vuoi rinunciare alla terza camera, perquanto anche io la trovi poco consona in quella posizione, potresti valutare una cosa del genere (molto, molto velocemente.. scusa ma non avevo tempo...):
Immagine

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#23
Guarda sarò schietta, capisco i sogni e le aspettative, ci siamo passati tutti... ma un conto sono i compromessi (vorrei la lavanderia separata e mi accontento di ricavare un angolo nel bagno, oppure vorrei la cabina armadio ma ci rinuncio per ricavare il secondo bagno), un altro fregarsene dell'ergonomia e degli spazi vivibili.

Dici che l'armadio a ponte è scomodo, ma trovi comodi 40 cm tra letto armadio (io ne ho 53 e sono appena accettabili). :roll:
Dici attualmente vivi in 45 mq con una bimba piccola, ma nella nuova camera un armadio da 3 metri + comò,non sarebbe sufficiente (più armadio in corridoio e armadi nelle camere) e lo vuoi assolutamente da 4 metri.
Qui non si tratta di abitudini... ma di non voler rendersi conto che renderesti gli spazi troppo angusti e stipati.
Posso anche capire che vogliate sfruttare al meglio lo spazio disponibile, però guarda io ho un appartamento da 80 mq, due camere, un bagno e due bimbi maschio e femmina che condividono la stanza e continueranno a condividerla per i prossimi anni, come ho fatto io con mio fratello e sorella senza tanti patemi. Avessi quei 5 mq in più ci farei il secondo bagno, questo sì! :D

In conclusione... Se come diceva mescal i rapporti aero-illuminante lo consentono, ingrandirei la cameretta inglobando il bagno cieco, che può essere spostato. Modi per dividere gli spazi nella camera per dare privacy a due fratelli ci sono anche sfruttando gli arredi. Poi si potrebbe studiare una zona giorno open il più possibile come la intendete voi.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#26
Non ce n'è uno a mio favore :) probabilmente avete ragione ma alla fine a noi la terza camera serve in qualche modo e tanti altri mi dicono che è accettabile anche perchè le nuove stanza singole spesso sono da 9mq che è poi la misura minima.
Stessa cosa vale per l'isola, qui siete tutti contrari ma tanti altri dicono che è fattibile e che alla fine più spazio si avrebbe più se ne vorrebbe.
Probabilmente sbaglierò e quindi vi evito di perdere tempo ulteriore visto che son troppo testardo.
In ogni caso non intendo tediarvi oltre perchè la vostra opinione me l'avete data
Vi allego tutte le foto che ho fatto delle modifiche nella stanza Cella e nell'altra stanza singola e vediamo se comparirà qualcuno a mio favore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#28
Ho visto solo ora la foto del reginacoeli :mrgreen: penso sia anche più piccola del carcere allora! :)
per il resto invece ho chiesto per vedere se c'erano dei pareri simili ai miei ma mi accorgo che sono completamente opposti, vuoi per maggiore esperienza vostra, per errori miei o semplicemente per pareri differenti.
Dato che mi sono reso conto ora, ho deciso di non chiedervi più altro come hai detto tu.

in ogni caso, grazie a tutti! e se c'è qualche mosca bianca che condivide il mio progetto mi faccia sapere :)

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#29
fabio8787 ha scritto: Probabilmente sbaglierò e quindi vi evito di perdere tempo ulteriore visto che son troppo testardo.
Ci sono passato anche io, so cosa vuol dire. Volevo fare di testa mia nonostante tutto. Ragionandoci con calma e grazie ai pareri qua sul forum (soprattutto di olabarch e mescal che hanno fornito i loro contributi anche a te) e ad un buon architetto, ho tirato fuori un progetto funzionale con inevitabili compromessi.
Ok che sei tu quello che paga ma voler fare una cameretta lunga e strettissima in una posizione scomoda, una matrimoniale sotto le misure minime e con 40 cm di passaggio, un'isola tiratissima ti darà l'impressione di aver ottenuto tutto ma quando ci abiterai rischierai di pentirtene amaramente.
Se vuoi la terza camera, torna al progetto iniziale, rinuncia all'isola e fai una zona giorno/cucina aperta. Hai 25 metri quadri, non sono tanti ma neanche poco per avere qualcosa di bello e funzionale!
Non rinunciare al secondo bagno che è stra comodo.
Tra l'altro, un domani che venderai la casa (magari non lo farai ma mai dire mai), o chi entra se ne frega o dovrà spendere una follia per rivedere la distrubuzione degli ambienti

Simone

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#30
SimoneRoss ha scritto:
fabio8787 ha scritto: Probabilmente sbaglierò e quindi vi evito di perdere tempo ulteriore visto che son troppo testardo.
Ci sono passato anche io, so cosa vuol dire. Volevo fare di testa mia nonostante tutto. Ragionandoci con calma e grazie ai pareri qua sul forum (soprattutto di olabarch e mescal che hanno fornito i loro contributi anche a te) e ad un buon architetto, ho tirato fuori un progetto funzionale con inevitabili compromessi.
Ok che sei tu quello che paga ma voler fare una cameretta lunga e strettissima in una posizione scomoda, una matrimoniale sotto le misure minime e con 40 cm di passaggio, un'isola tiratissima ti darà l'impressione di aver ottenuto tutto ma quando ci abiterai rischierai di pentirtene amaramente.
Se vuoi la terza camera, torna al progetto iniziale, rinuncia all'isola e fai una zona giorno/cucina aperta. Hai 25 metri quadri, non sono tanti ma neanche poco per avere qualcosa di bello e funzionale!
Non rinunciare al secondo bagno che è stra comodo.

Simone
Grazie! per questo motivo avevo anche chiesto un consiglio, perchè per ora, nesssun negozio di mobile è riuscito a tirarci fuori una cucina decente, lasciando il progetto originale senza toccare nulla.
Riusciresti a inviarmi qualche idea se ne hai? grazie

questa era l'unica opzione a cui ero arrivato io. Vi prego non ditemi che è bella...
Immagine