La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#31
Guarda non c'è peggior sordo... :)

Posso solo dire che guardando i render sono ancora più convinta di quanto detto in precedenza :shock:
Passi per la zona giorno, che tutto sommato può starci, anche se i passaggi sono incasinati (... A proposito, lo hai visto il progetto di mescal?), ma bagno nero e cameretta in cucina...

Che poi voglio proprio vedere a studiare mentre di là del muro confinante si cucina.

Nel tuo secondo progetto starebbe bene una cucina lineare.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#32
rossodicina ha scritto:Guarda non c'è peggior sordo... :)

Posso solo dire che guardando i render sono ancora più convinta di quanto detto in precedenza :shock:
Passi per la zona giorno, che tutto sommato può starci, anche se i passaggi sono incasinati (... A proposito, lo hai visto il progetto di mescal?), ma bagno nero e cameretta in cucina...

Che poi voglio proprio vedere a studiare mentre di là del muro confinante si cucina.

Nel tuo secondo progetto starebbe bene una cucina lineare.
non ho visto il progetto di mescal. me lo puoi linkare? il colore del bagno era solo un esempio, come il disegno dei mobili. mi serviva solo sapere dimensioni e posizione

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#33
scusate l ho visto ora. figurati mescal del poco tempo sei stato gentilissimo anche perché sei uno dei pochi che mi ha almeno proposto un alternativa oltre alle critiche (costruttive).

avevo già pensato a una soluzione così solo che mi salta il mobile Dell entrata che mi serviva e il divano potrebbe risultare piccolo oltre al fatto che tutti i giorni, più volte al giorno passi tra divano e pilastro.. mi sembra stretto (anche se sembrerò contraddittorio :P) non credi?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#34
mescal ha scritto:Ciao Fabio8787,
considerati gli spazi e gli affacci dell'immobile, al fine di ottenere un ambiente sufficientemente arioso, io credo che tu debba fare una scelta tra cucina con isola e terza camera.
Come ti è stato detto negli altri commenti, 85 mq sono pochi per 3 camere, 2 bagni e una zona giorno come la intendi tu.
Personalmente sposterei il bagnetto e cercherei di ingrandire al massimo la camera del/i bambino/bambini per ricavare, appunto, una camera doppia. Per fare anche solo un'ipotesi, però, è necessario sapere le misure della portafinestra di quella camera e il rapporto aero-illuminante prescritto dal regolamento edilizio del tuo comune...

...se proprio non vuoi rinunciare alla terza camera, perquanto anche io la trovi poco consona in quella posizione, potresti valutare una cosa del genere (molto, molto velocemente.. scusa ma non avevo tempo...):
Immagine


ecco, avevo in mente anch'io la stessa cosa: volevo scrivere
dovresti provare a invertire cucina e soggiorno
.
io continuo a pensare che comunque l'isola sia una forzatura.
crei un'isola a fianco a un tavolo col risultato che ti mangi spazio in un locale che enorme comunque non è.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#35
fabio8787 ha scritto:scusate l ho visto ora. figurati mescal del poco tempo sei stato gentilissimo anche perché sei uno dei pochi che mi ha almeno proposto un alternativa oltre alle critiche (costruttive).

avevo già pensato a una soluzione così solo che mi salta il mobile Dell entrata che mi serviva e il divano potrebbe risultare piccolo oltre al fatto che tutti i giorni, più volte al giorno passi tra divano e pilastro.. mi sembra stretto (anche se sembrerò contraddittorio :P) non credi?
Se proprio proprio vogliamo un mobile bifacciale all'entrata puoi comunque metterlo.
Immagine
Elimini la poltrona e il dvano puoi allungarlo un pochino, magari un modello con seduta estrainbile all'occorrenza

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#36
fabio8787 ha scritto:
Grazie! per questo motivo avevo anche chiesto un consiglio, perchè per ora, nesssun negozio di mobile è riuscito a tirarci fuori una cucina decente, lasciando il progetto originale senza toccare nulla.
Riusciresti a inviarmi qualche idea se ne hai? grazie

questa era l'unica opzione a cui ero arrivato io. Vi prego non ditemi che è bella...
Non ho le competenze per darti una soluzione con isola. Io farei la cosa più scontata. Una cucina lineare sulla parete da 420. Cucina separata o ambiente unico decidetelo voi in base ai vostri gusti (io sono per avere ambienti separati ma nel tuo caso, viste gli spazi, forse opterei per un ambiente unico).
Avresti una gran bella casa! con 3 belle camere spaziose e 2 bagni!
Possibili spunti:
1) farei la matrimoniale nella camera da 14,78 e porterei il bagno cieco in camera

Ciao

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#37
Ciao Fabio, se posso essere sincera, credo che il pilastro sia molto più di impiccio alle spalle del divano, come risulta nel tuo progetto, che non a lato dell’isola. Prova a osservare il tuo progetto con occhio critico e chiediti quante volte al giorno dovresti fare il giro del pilastro...

A parte questo, il divano può essere più grande, anche con chaise longue, e può essere spostato un po’ più verso la parete attrezzata, se temi che il passaggio sia troppo stretto.
Inoltre, se hai la necessità di un mobile all’ingresso, si potrebbe ricavare verso la parete della cameretta, una composizione che integri la parete tv, la porta e il mobile rivolto verso l’ingresso.

Non voglio criticare il tuo progetto ma, essendoci passata anche io, permettimi solo di sottolineare quanto detto da Rosso: nei render gli spazi sembrano molto più grandi!
Se non consideri questo aspetto, quanto di ritroverai con le stanze da arredare, credimi che, purtroppo, sarai costretto a rimettere in discussione le idee iniziali perché ti sembrerà tutto più piccolo...

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#38
mescal ha scritto:Ciao Fabio, se posso essere sincera, credo che il pilastro sia molto più di impiccio alle spalle del divano, come risulta nel tuo progetto, che non a lato dell’isola. Prova a osservare il tuo progetto con occhio critico e chiediti quante volte al giorno dovresti fare il giro del pilastro...

A parte questo, il divano può essere più grande, anche con chaise longue, e può essere spostato un po’ più verso la parete attrezzata, se temi che il passaggio sia troppo stretto.
Inoltre, se hai la necessità di un mobile all’ingresso, si potrebbe ricavare verso la parete della cameretta, una composizione che integri la parete tv, la porta e il mobile rivolto verso l’ingresso.

Non voglio criticare il tuo progetto ma, essendoci passata anche io, permettimi solo di sottolineare quanto detto da Rosso: nei render gli spazi sembrano molto più grandi!
Se non consideri questo aspetto, quanto di ritroverai con le stanze da arredare, credimi che, purtroppo, sarai costretto a rimettere in discussione le idee iniziali perché ti sembrerà tutto più piccolo...
penso di aver capito. hai tempo di farmi uno schizzo? in entrata mi servirebbe un mobile scarpiera e un appendiabiti chiuso x ospiti.. il divano volevo un 4 posti se possibile, un 250cm..ma la vedo dura..nei pressi della tv dovrebbe starci un imac da 27 teoricamente, o questa era l idea..

Grazie tante! stasera provo a disegnarlo anche io

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#39
Mi spiace ma ora non ho i mezzi per fare un disegno... per il divano non credo ci siano grossi problemi, comunque penso che tu debba prendere in considerazione il fatto che dovrai accettare qualche compromesso per ricavare un ambiente comodo e ben vivibile. Ad esempio, perché mettere la scarpiera all’ingresso? Non la puoi inserire nel disimpegno?
Inoltre rifletti anche sul consiglio che ti è stato dato di adibire a camera matrimoniale la stanza in alto... se non vuoi annettere il bagno, avresti spazio per un grande armadio sulla parete di destra, e ti resterebbero i famosi 60 cm davanti al letto.. ma potresti anche pensare di inglobare il bagno e ricavare anche una cabina armadio.. dovresti starci con le misure..

Ps. Quanto hai esattamente a lato della porta di ingresso?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#40
mescal ha scritto:Mi spiace ma ora non ho i mezzi per fare un disegno... per il divano non credo ci siano grossi problemi, comunque penso che tu debba prendere in considerazione il fatto che dovrai accettare qualche compromesso per ricavare un ambiente comodo e ben vivibile. Ad esempio, perché mettere la scarpiera all’ingresso? Non la puoi inserire nel disimpegno?
Inoltre rifletti anche sul consiglio che ti è stato dato di adibire a camera matrimoniale la stanza in alto... se non vuoi annettere il bagno, avresti spazio per un grande armadio sulla parete di destra, e ti resterebbero i famosi 60 cm davanti al letto.. ma potresti anche pensare di inglobare il bagno e ricavare anche una cabina armadio.. dovresti starci con le misure..

Ps. Quanto hai esattamente a lato della porta di ingresso?
Ho parlato con mia moglie e volendo si può rinunciare a entrata e scarpiera, mettendo il tutto nel corridoio della zona notte dove ci starebbe un grande armadio. quindi appena uno entra in casa, si toglie le scarpe la (perchè odiamo gente che gira per casa con le scarpe) e poi le prende e le porta nella scarpiera (stessa cosa per la giacca). Al massimo mettiamo un appendiabiti slim carino all'entrata sul muro dietro l'apertura della porta d'ingresso, oppure prevediamo una parete tutta altezza (stile corridoio) o alta 2 metri e parte alta in vetro cemento oppure una divisoria in vetro satinato o qualcosa di simile..c'è ancora questo dubbio che vedrete nelle foto..

poi, discorso cucina ho accettato il vostro consiglio e mi piace molto anche perchè la cucina diventa anche più lunga e quindi più utile. Tavolo sta bene li dov'è, rimane il dubbio di come gestire il soggiorno. Divano pensavo a un 250-260cm (con o senza chaise longue, ma è un problema che mi porrò più avanti). Il computer sarebbe sempre un problema, credo andrà li nell'angolo in fondo vicino al tavolo perchè in stanza da letto matrimoniale disturba se mia moglie dorme prima di me. Magari si trova un arredo carino per il pc..Vi metto due soluzioni:

soluzione 1 (sempre da pensare con o senza parete divisoria appena si entra (come detto prima). dietro, tra divano e colonna ci sono circa 70-80 cm (ne risente la distanza occhi-tv oltretutto) che penso vadano bene:
Immagine

Immagine

Immagine

PRO
-mi piace stilisticamente di più
CONTRO
-le casse della tv rimbomano per bene nella stanza da letto dietro (potrei mettere le cuffie ok però non è il max..)
-distanza tv-occhi non così grande, siamo sui 220-230cm, non potrei superare il 40-43 pollici e non so se disturba così vicina

soluzione 2:
Immagine

Immagine

l'ho ipotizzato con una divisoria alle spalle del divano (posso metterci delle mensole o le soluzioni citate all'inizio)

PRO
- la tv non rimbomba nella stanza affianco
- distanza occhi-tv maggiore, arriviamo a 3m

CONTRO
- non se disturba la tv davanti alla vetrata (anche se l'ho già vista e non è male), unica cosa che il mobile soggiorno avrà sempre dello spazio dietro, perchè avrà la tenda e poi il vetro (cavi?)
- non posso fare chissà che di arredamento soggiorno, forse ho ipotizzato un colonna (li si vede come libreria che sicuro non userò, è un esempio) però è l'unica piccola parte con un pò di muro



Ultima cosa, per risponderti sul discorso stanze, ti metto uno screenshot al volo dall'alto..non è male come idea, solo che in stanza da letto avrei solamente un armadio da 280cm (attualmente ho un 320 e mia moglie spesso sta stretta; a me basta). Poi vero che il letto lo vorremmo con contenitore quindi qualcosa ci starà, però dubito ci stiano altri comò o altra roba, si riempirebbe troppo e restringerei nuovamente il passaggio.
La stanza singola che verrebbe la suo posto sarebbe quasi troppo grande ma mi piace..non so se arredata così potrebbe andare bene...varrebbe la pensa questo scambio?
il bagno assolutamente non annesso alla stanza, ho pensato ad un discorso piccola lavanderia nel bagno ospiti con una divisoria che farò poi in cartongesso e porta scorrevole (ipotesi seconda doccia, forse non la metto; abbiamo cancellato idea vasca, vogliamo sfruttare più gli spazi)
Immagine


GRAZIE!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#41
Non mi piace la tv davanti alla vetrata (e temo che anche la visione ne risentirebbe), nè la parete alta a destra dell’ingresso nella soluzione 2: fa troppo corridoio (un altro) e chiude gli spazi...
Penso che per il problema del rimbombo della tv in cameretta, sia sufficiente isolare acusticamente quella parete in fase di costruzione.
Non mi piacciono le disposizioni dei bagni, su cui lavorerei ancora.
L’armadio da 280 non è così piccolo, e poco distante c’è l’armadio del disimpegno (che farei a tutta altezza) che può accogliere qualche capo.
In cameretta, non capisco perché continui a posizionare il letto tra armadio e muro.. povero bimbo :-(. Comunque per l’arredamento c’è tempo...
La cosa che mi preoccupa di più, oltre a quella cameretta in zona giorno che proprio non mi convince, è la totale mancanza di un ripostiglio. Credo che, nel tuo caso più che in tanti altri casi, vada tutto progettato al cm per non sfruttare tutti, ma proprio tutto, gli spazi...

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#42
mescal ha scritto:Non mi piace la tv davanti alla vetrata (e temo che anche la visione ne risentirebbe), nè la parete alta a destra dell’ingresso nella soluzione 2: fa troppo corridoio (un altro) e chiude gli spazi...
Penso che per il problema del rimbombo della tv in cameretta, sia sufficiente isolare acusticamente quella parete in fase di costruzione.
Non mi piacciono le disposizioni dei bagni, su cui lavorerei ancora.
L’armadio da 280 non è così piccolo, e poco distante c’è l’armadio del disimpegno (che farei a tutta altezza) che può accogliere qualche capo.
In cameretta, non capisco perché continui a posizionare il letto tra armadio e muro.. povero bimbo :-(. Comunque per l’arredamento c’è tempo...
La cosa che mi preoccupa di più, oltre a quella cameretta in zona giorno che proprio non mi convince, è la totale mancanza di un ripostiglio. Credo che, nel tuo caso più che in tanti altri casi, vada tutto progettato al cm per non sfruttare tutti, ma proprio tutto, gli spazi...
Come lavoreresti sui bagni? noi vorremmo uno Piccolo ospiti con solo wc e nel quale nascondiamo una lavanderia piccola. L´altro sará per noi con una grande doccia (dove mettiamo dentro senza problemi una vasca quando si lavano i Bambini o se devi lavare delle cose)

Nel disimpegno vorremmo mettere deposito roba ospiti, scarpiera e tutto il resto che avanza si mette tutto quello che non sta in Giro (asse da stiro, materiale vario, dispensa piccola x non andare sempre in cantina)

La cameretta l ho improvvisata al volo. magari ci stanno pure 2 letti singoli perche cosi sembra grande.
Il ripostiglio non saprei proprio dove farlo saltare fuori..

Tornando al soggiorno, se usiamo la soluzione uno con tv a parete, non ti sembra troppo vicino 220cm circa di distanza tra occhi e tv?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#43
Lo scambio camera secondo me vale la pena se tieni i bambini nella stessa stanza, adibendo la terza camera in cucina a studio/guardaroba.


In questo modo risolveresti il problema dove mettere il pc , che rimane anche più isolato, i bambini un domani non litigheranno per lacsranza più grande e avresti spazio guardaroba :wink:

Altra cosa con le TV di oggi non esiste più il problema dimensione schermo distanza.
Cmq anch'io lascierei perdere TV davanti alle vetrate.
Meglio avere la TV accanto alla camera, piuttosto che la cucina, con odori che ti arrivano direttamente in stanza!

Edit: anche noi siamo abituati a togliere le scarpe in casa, ma tengo la scarpiera in ripostiglio nel disimpegno e non è un problema!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#44
perdonami se insisto ma, secondo me, ti stai incaponendo nel volere a tutti i costi 3 camere (una delle quali per altro di non certa fruizione) e, così facendo, rovini tutti i locali.

nel momento in cui accetti di fare la matrimoniale nella camera da 12 mq (piccola ma a norma) lasci libera quella da 14mq che è una doppia a tutti gli effetti ed è pure disposta bene.
secondo me meglio stare comodi in due in una stanza grande che non scomodi da soli in quella che è una cucina.

la disposizione di quello che doveva essere un salone importante diventa una cucina in cui troneggia una penisola monumentale che deve, per forza, rimanere sempre immacolata; è la prima cosa che si vede entrando in casa.
ora, non so voi; in casa mia la cucina, per quanti sforzi si possa fare, non è sempre lucida e splendente come nelle foto delle riviste.
ordine a parte, il salone per altro ha già una forma allungata; la disposizione della parete cucina e isola anzichè smorzare l'effetto lo accentua, creando una sorta di corridoio.

sei sedie attorno a quel tavolo ci stanno... vuote. sei persone sedute devono volersi davvero tanto bene.

La tv davanti alla portafinestra è, ovviamente a mio modesto parere, un abominio; a parte la visione hai una portafinestra splendida che dà su un bel terrazzo e tu la mortifichi così.

l'armadio che hai messo nel disimpegno a mio parere non può essere un armadio a profondità piena; con 60 cm te ne rimangono solo 90 di corridoio... manca nell'albergo di shining.

al posto tuo io farei una porta scorrevole di accesso tra soggiorno e disimpegno e tirerei su a spalletta di contenimento all'altra estremità, dove c'è l'angolo che porta alla camera da 14 mq ; così facendo puoi creare un armadio a muro.
se lo fai... diciamo da 45 cm ti rimane un corridoio da 105 (stretto, ma puoi stemperare con uno specchio) e hai la tua brava area di stoccaggio di 3 metri.

non mi è chiarissimo infine come hai organizzato il bagno cieco.
non ho capito se non ci sono i sanitari o so invece quello a sx della porta è il water.
in caso, se uno entra mentre qualcuno lo sta usando... gli tira la porta in faccia
Ultima modifica di dave4mame il 05/01/18 11:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#45
rossodicina ha scritto:Lo scambio camera secondo me vale la pena se tieni i bambini nella stessa stanza, adibendo la terza camera in cucina a studio/guardaroba.


In questo modo risolveresti il problema dove mettere il pc , che rimane anche più isolato, i bambini un domani non litigheranno per lacsranza più grande e avresti spazio guardaroba :wink:

Altra cosa con le TV di oggi non esiste più il problema dimensione schermo distanza.
Cmq anch'io lascierei perdere TV davanti alle vetrate.
Meglio avere la TV accanto alla camera, piuttosto che la cucina, con odori che ti arrivano direttamente in stanza!

Edit: anche noi siamo abituati a togliere le scarpe in casa, ma tengo la scarpiera in ripostiglio nel disimpegno e non è un problema!
si delle tv so che ormai sono ben definite ma mo chiede devo se così poca distanza non fosse proprio scomoda.

per la stanza no credo che mi servirà perché non so in futuro se ci saranno 2 o 3 bambini.. quindi mi tengo la soluzione libera.. e in qualche modo con l armadio nel corridoio dovrebbe andare! abbiamo preso questa casa proprio x le 3 stanze..
non smobiliterei la casa solo x il pc.. quello o li nell angolo in cucina o in stanza da letto ce lo farò stare..

il dubbio più grande ora è il soggiorno..