La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#6
Io , se fosse casa mia, farei così: lavorando sulla disposizione dell'architetto, stringerei a 135 cm il bagno che confina con la matrimoniale, visto che è abbastanza lungo, farei doccia 80x120 sotto la finestra, e poi tutto in linea, Così ricavi 40 cm in più in sala che non sono pochi. Le camerei non le toccherei invece, vanno benissimo così secondo me. Al limite, quel bagnetto, potrebbe diventare quello in camera,se vi piace.
La cucina potrebbe essere messa ad L sotto la finestra? Avreste così piu' spazio per il tavolo, secondo me.
Poi, piuttosto che 2 divani, ne metterei uno piu' lunghetto e 2 poltroncine, da poter spostare nel caso in cui avreste tanti ospiti.
Oppure ancora, invertirei zona soggiorno con zona cucina, ampliandola, potresti mettere cucina in linea nella parete da 385, confinante con la porta d'ingresso, ed avreste piu' spazio per il tavolo in caso di ospiti, sempre stringendo quel bagno lungo.
Sono idee, ma non sono un'addetta ai lavori, quindi, magari farnetico :) .

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#7
Purtoppo quel muro non si puo modificare perché ce una colonna portante
Poi un bagno largo solo 135 è troppo poco
Gia è piccolo quello di adesso che é 150

Cucina come vedi nel secondo e terzo link lho pensata anch'io a L

Anche il divano pensavamo a L per stare distesi per guardare tv
Se lo allungo verso il tavolone rimane troppo poco spazio per passare tra tavola e divano

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#8
Ah ecco, non avevo fatto caso al pilastro. Divani ad L li detesto, quando vado a trovare amici che lo hanno sto scomodissima, ed inoltre l'angolo ruba tanto spazio. Meglio divano e poltrone, o pouf, da utilizzare come poggiapiedi per lo svacco serale dopo la tv :lol:
Cmq, secondo me con la cucina ad l, hai molto piu' spazio per il tavolo.
Una mia amica ha una zona giorno identica alla tua, solo un metro piu' lunghetta, e stessa disposizione , devo dire che in 8 siamo stati abbastanza comodi.
Questione secondo bagno: Io, fin da sposina, ne avevo necessità, lavoriamo entrambi ed abbiamo stessi orari. Un bagno a testa era perfetto la mattina. Poi adesso, con 2 figli...ci vorrebbe anche il terzo.
Se siete in due, ma con l'idea di allargare la famiglia, non lo eliminerei.
I miei genitori hanno un bagno in camera largo 140, i sanitari sono tutti in linea nella stessa parete, ti dirò che non è per niente malvagio. Sempre meglio che rinunciarvi.
Poi, ripeto, mi sembra che le camere disposte dall'architetto funzionano meglio.

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#9
la cucina è decisamente sottodimensionata, considerando che non avete spazio di contenimento nella zona giorno.
aveva un senso mantenere la fila di colonne contro il muro del bagno.
non ho capito quanto verrebbe il bagno in lunghezza e larghezza e quanto la cucina

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#12
La cucina è ancora piuttosto piccola, il bagno organizzato meglio potrebbe essere più stretto. Idem il soggiorno: per come è organizzato dal divano guardi il tavolo da pranzo e non vedi la televisione. Il soggiorno potrebbe rubare spazio (e finestrella) alla matrimoniale che è immensa.
Sei sicuro di poter fare un corridoio così stretto (80)?

Re: Suggerimenti disposizione stanze

#13
Per la cucina sono tutto orecchi
Ma non saprei come ingrandirla

Come consigli di stringerlo tenendo conto che farlo piu piccolo poi sarebbe unico bagno?

Il divano sarà a L verso la tv non fare caso al disegno perché l'ho fatto alla veloce

Il corridoio è 90
La porta da 80 se ci sarà
Errore mio

Se rubo finestra poi lo spazio tra letto matrimoniale e armadio diventa circa 80cm
Non so se diventa troppo stretto