La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzare open space - consigli

#1
Innanzitutto ciao a tutti, essendo nuovo del forum mi presento: Stefano da Roma in procinto di ristrutturazione completa insieme alla mia compagna.
Già da un po’ sto leggendo il forum e ho già trovato molte dritte utili. Volevo innanzitutto presentarvi la nostra idea di ristrutturazione esponendovi in maniera generale i miei dubbi principali. Poi magari, se sarà necessario andare sullo specifico, aprirò altri topic dedicati.
La casa è di circa 110 mq ed è attualmente disposta in questo modo

planimetria
Immagine


planimetria arredata
Immagine



La disposizione attuale non è male, la cucina è abitabile e, volendo risparmiare, potrei lasciare tutto così com’è, “limitandomi” a rifare tutti gli impianti (che sono un disastro) e a ri-arredare, ma senza opere murarie.
La realtà però è che, avendo la cucina abitabile, questo grande salone rimane quasi sempre inutilizzato (un vero peccato!) e avendo sperimentato per una settimana un salone open space con cucina a casa di un amico, ci siamo resi conto di come questa soluzione consenta di vivere veramente la casa in tutti i suoi spazi. Quindi, per ottenere un salone open sapce, l’idea era la seguente:

planimetria
Immagine

planimetria arredata
Immagine


E qui qualche vista delle varie stanze con la nuova disposizione

Bagno in camera
Immagine


Camera da letto
Immagine

Immagine


Salone (le viste del salone hanno ancora un archetto al limite della cucina... era un'idea iniziale che ora abbiamo deciso di scartare, quindi non consideratelo)
Immagine

Immagine


In questo modo avremmo una camera da letto grande con bagno in camera, angolo studio e balcone. L’unico dubbio è la larghezza del bagno (1,5 m) che però, facendo delle prove, mi sembra sufficiente, soprattutto considerato che sarebbe molto lungo e quindi può essere messo tutto su un lato solo.
Volevo quindi chiedervi se la disposizione vi sembra buona e se a vostro avviso ci sono soluzioni migliori per ottenere un salone open space con cucina. Io, considerati i vincoli del balcone e della colonna di scarico, trovo che questa sia la soluzione migliore, ma sentire più teste può fare solo che bene.

Ora qualche domanda più specifica:

Cappa
Ho letto che in un salone open space è bene avere un’ottima cappa, meglio se aspirante e non a ricircolo. Considerando che i fuochi vorrei metterli a parete e che il bocchettone di scarico dovrebbe venire sulla finestra del balcone, secondo voi si può installare, oppure il percorso ha troppe curve?

Immagine


Domotica
Vorrei luci e serrande “domotiche” (programmabili e controllabili con Alexa). Informandomi sono giunto alla conclusione che un impianto di domotica “classica” (con cavo BUS) è eccessivo per questo singolo bisogno. Su Amazon ci sono infinità di interruttori connessi in Wifi, ma vorrei evitare le “cinesate”. L’unica alternativa affidabile che ho trovato per ora è il sistema Living Now di Bticino, che mi sembra proprio quello che fa al caso mio. Quello che volevo chiedervi è se esiste qualche altra alternativa valida

Pavimento unico
Domanda puramente di design. La nostra idea era di fare un pavimento unico (probabilmente un gres effetto legno) su tutta casa, compresi bagni. Molta gente mi ha consigliato di mantenere i bagni ambienti separati e quindi di fare un pavimento diverso per questi ultimi. Voi cosa mi consigliate?


Mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio in anticipo dei consigli

Re: Realizzare open space - consigli

#2
Ciao mi piace...l'unica cosa metterei il letto al posto della tv e ricaverei una cabina armadio, personalmente eviterei lo studio in camera da letto...

Per le serrande (anche io voglio domotizzare) inizialmente pensavo di cinezzare con i classici sonnoff, ma poi ho pensato che dato devo fare tutto a nuovo spendo un pò di più ma vado di living now (mi sono innamorato delle placche principalmente)...

Se non devi rifare l'impianto elettrico vai pure di sonoff o similari...

per il pavimento, il grès effetto legno inizialmente mi aveva preso, ma a forza di vederlo a tutti compreso i miei mi ha stancato.. effettivamente mi sembra una moda identificativa di un'era (tipo il parquet a quadrettino anni 60)...

Sono propenso per il microcemento... ma prima lo voglio vedere dal vivo!

Re: Realizzare open space - consigli

#3
rispondo brevemente ai quesiti.
1. open
va bene, va benissimo, ma certamente non col bagno annesso alla camera! Altrimenti i tuoi ospiti dovranno entrare nella zona "privata" per lavarsi le mani.
Quindi quel bagno rimarrà nella zona giorno.

2. lo scarico dei vapori della cucina va sulla finestra del balcone???????
Vietatissimo! Deve arrivare fin sul tetto, diversamente dovrà essere una cappa filtrante.

3. Domotica
Ottima l'idea di motorizzare gli avvolgibili, ma non ti sarebbe comodo anche l'allarme sul cell?
E non sarebbe comodo anche il riscaldamento?
E la ventilazione o il raffrescamento?

Quindi, ve benissimo Living Now, ottima e bella serie, ma la domotica per un appartamento ti costa circa 3000 euro: se non ci sono..... non ci sono! Però se riusciste a farla sarebbe meglio!

4. pavimenti
in effetti il bagno, con la scelta infinita di piastrelle, verrebbe bene anche cambiando il pavimento rispetto al resto dell'appartamento. P.Es. ci sono lastre tipo marmo che, credimi, solo un tecnico potrebbe riconoscerle!!

Re: Realizzare open space - consigli

#4
Ciao! Ti riporto i miei dubbi...

- Secondo me la casa perde potenziale. Ti ritrovi con una camera in meno e con un bagno in camera che quindi non sarà sfruttabile dagli ospiti o da chi occuperà la seconda camera... perchè? Non lo trovi un peccato?
Considerando che quel bagno ha comunque una parete che confina col corridoio, perchè non mantenere un'apertura su quel lato?

- Altra perplessità... la camera grande è molto bella, sicuramente, ma avere una piazza d'armi per poi dover avere un letto a ponte come in una cameretta, brutto esteticamente e scomodo da usare, non lo vedo troppo furbo. Piuttosto penserei ad una cabina armadio visti i tanti metri quadri

- Studio in camera: no. Per nulla pratico da usare, per nulla pratico da condividere con gli altri (vuoi far vedere un video sul pc ad un amico che ti viene a trovare? devi farlo entrare in camera. vuoi stare al pc fino a tardi mentre l'altra persona già dorme? non lo puoi fare. Insomma, poco pratico e onestamente non necessario, visto che i metri quadri per separarlo li avresti). E per finire tutte le radiazioni emesse dagli strumenti elettronici non sono per nulla consigliabili in una camere da letto.

- Ultimo dubbio ma non per importanza: hai tutto quello spazio e non ricavi un ripostiglio? Fatal error secondo me, il ripostiglio è una delle stanze più importanti della casa! Ti aiuta a mantenere l'ordine, ti permette di conservare un sacco di cose a portata di mano (soprattutto se non avrai più la cucina abitabile) e personalmente non ci rinuncerei mai.

Ok, detto questo :lol: e dopo che ho snocciolato tutte le mie perplessità, ti ripasso la parola

Re: Realizzare open space - consigli

#5
2. lo scarico dei vapori della cucina va sulla finestra del balcone???????
Vietatissimo! Deve arrivare fin sul tetto, diversamente dovrà essere una cappa filtrante.
[/quote]

Ah ok grazie, non lo sapevo :wink:
Olabarch ha scritto: 1. open
va bene, va benissimo, ma certamente non col bagno annesso alla camera! Altrimenti i tuoi ospiti dovranno entrare nella zona "privata" per lavarsi le mani.
Quindi quel bagno rimarrà nella zona giorno.
In realtà preferirei mantenerlo in camera. Sinceramente non mi interessa molto che gli ospiti vadano nella zona privata, sia perché è molto raro che faccia inviti formali, sia perché comunque anche adesso faccio usare il bagno sul corridoio (che è più nuovo e bello) e non mi sembra un gran problema.
Poi anche volendo non credo si potrebbe. L'accesso del nuovo bagno dovrebbe venire sul corridoio e a quel punto non saprei dove mettere la doccia. Sull'altra parete c'è il WC (che non si può spostare) e la finestra
Olabarch ha scritto: 3. Domotica
Ottima l'idea di motorizzare gli avvolgibili, ma non ti sarebbe comodo anche l'allarme sul cell?
E non sarebbe comodo anche il riscaldamento?
E la ventilazione o il raffrescamento?
Il problema è proprio questo... il riscaldamento è condominiale e non ci si può staccare completamente (continuerei comunque a pagare la manutenzione ordinaria e la quota fissa, che è parecchio e mi scoccerebbe), quindi per quello il massimo che posso fare è comprare delle valvole termostatiche smart.
La caldaia per l'acqua è abbastanza nuova e la manterrò.
Per il condizionamento nel salone c'è un condizionatore/pompa di calore anche questo quasi nuovo che vorrei mantenere, mentre in camera da letto ce ne è uno vecchio da cambiare...
Insomma tutto ciò considerato penso sia più semplice orientarsi su qualcosa come Living Now... Poiché volendo fare una domotica classica dovrei cambiare troppe cose. Se avessi dovuto fare tutto da zero sarei stato d'accordo con te, ma nella situazione attuale ho i miei dubbi

andr€a ha scritto:Ciao mi piace...l'unica cosa metterei il letto al posto della tv e ricaverei una cabina armadio, personalmente eviterei lo studio in camera da letto...
l'idea della cabina armadio non è male... questi giorni ci rifletto su

Re: Realizzare open space - consigli

#6
erix ha scritto:Ciao! Ti riporto i miei dubbi...

- Secondo me la casa perde potenziale. Ti ritrovi con una camera in meno e con un bagno in camera che quindi non sarà sfruttabile dagli ospiti o da chi occuperà la seconda camera... perchè? Non lo trovi un peccato?
Considerando che quel bagno ha comunque una parete che confina col corridoio, perchè non mantenere un'apertura su quel lato?

- Altra perplessità... la camera grande è molto bella, sicuramente, ma avere una piazza d'armi per poi dover avere un letto a ponte come in una cameretta, brutto esteticamente e scomodo da usare, non lo vedo troppo furbo. Piuttosto penserei ad una cabina armadio visti i tanti metri quadri

- Studio in camera: no. Per nulla pratico da usare, per nulla pratico da condividere con gli altri (vuoi far vedere un video sul pc ad un amico che ti viene a trovare? devi farlo entrare in camera. vuoi stare al pc fino a tardi mentre l'altra persona già dorme? non lo puoi fare. Insomma, poco pratico e onestamente non necessario, visto che i metri quadri per separarlo li avresti). E per finire tutte le radiazioni emesse dagli strumenti elettronici non sono per nulla consigliabili in una camere da letto.

- Ultimo dubbio ma non per importanza: hai tutto quello spazio e non ricavi un ripostiglio? Fatal error secondo me, il ripostiglio è una delle stanze più importanti della casa! Ti aiuta a mantenere l'ordine, ti permette di conservare un sacco di cose a portata di mano (soprattutto se non avrai più la cucina abitabile) e personalmente non ci rinuncerei mai.

Ok, detto questo :lol: e dopo che ho snocciolato tutte le mie perplessità, ti ripasso la parola
quoto tutto, la camera è uno spreco di spazio assurdo, il bagno idem
il salone non capisco se può essere arredato in quel modo, non essendoci misure

ci sono muri portanti o sono solo tramezzi?

Re: Realizzare open space - consigli

#7
Riguardo allo scarico dei vapori non è vietatissimo, è un tema un pò spinoso... tutto è regolamentato dalla UNI 729, ci sono delle deroghe... Tutto dipende se non hai una canna fumaria e quando è stato costruito lo stabile... E' un tema che sto affrontando io...

Se hai canna fumaria.. con il controsoffitto non avrai problemi...

Re: Realizzare open space - consigli

#8
Allora, innanzitutto grazie mille per le risposte, ogni parere è graditissimo. :wink:

Come prima cosa spiego un po’ a tutti la nostra idea, così da rispondere alla giustissima osservazione della disposizione degli spazi.

Vivendo da 3 anni con l’attuale disposizione mi rendo conto che i 40 mq di salone che ho sono praticamente inutilizzati ed è un gran peccato. Stando ospiti per una settimana a casa di un mio amico che ha una disposizione simile ci siamo innamorati di come si vive il salone open space.
L’obiettivo della ridisposizione sarebbe proprio questo: sfruttare appieno gli spazi che abbiamo, e per sfruttare intendo sfruttarli per noi. Siamo una coppia giovane e non ci interessa molto avere il salone con sala da pranzo di rappresentanza, separato dalla cucina così gli ospiti non devono vederci cucinare… (stesso concetto per il bagno degli ospiti)
Anzi quando invitiamo amici a cena, avendo la cucina abitabile, va a finire che stiamo tutti lì in cucina a chiacchierare mentre si prepara, con il risultato che alla fine in salone ci si sposta giusto alla fine, e neanche sempre…
Per tutti questi motivi, il salone lo vorrei proprio così come l’ho disegnato. Da vivere ogni giorno, ospiti e non…
Ti ritrovi con una camera in meno e con un bagno in camera che quindi non sarà sfruttabile dagli ospiti o da chi occuperà la seconda camera... perchè? Non lo trovi un peccato?
Considerando che quel bagno ha comunque una parete che confina col corridoio, perchè non mantenere un'apertura su quel lato?
Per quanto riguarda il bagno in camera a me sinceramente piace, e non vedo dove sia il problema visto che ce ne è un altro bello grande nel corridoio, che sarebbe (come è ora) a disposizione di tutti, ma vi invito a controbattere con le vostre motivazioni, sto scrivendo proprio per sentire più campane possibili.
Per l’eventuale accesso dal corridoio ribadisco però il problema che a quel punto non saprei dove mettere la doccia (che voglio in tutti e due i bagni).
- Altra perplessità... la camera grande è molto bella, sicuramente, ma avere una piazza d'armi per poi dover avere un letto a ponte come in una cameretta, brutto esteticamente e scomodo da usare, non lo vedo troppo furbo. Piuttosto penserei ad una cabina armadio visti i tanti metri quadri

- Studio in camera: no. Per nulla pratico da usare, per nulla pratico da condividere con gli altri (vuoi far vedere un video sul pc ad un amico che ti viene a trovare? devi farlo entrare in camera. vuoi stare al pc fino a tardi mentre l'altra persona già dorme? non lo puoi fare. Insomma, poco pratico e onestamente non necessario, visto che i metri quadri per separarlo li avresti). E per finire tutte le radiazioni emesse dagli strumenti elettronici non sono per nulla consigliabili in una camere da letto.
La camera da letto così grande lascia perplesso anche me infatti… l’idea della cabina armadio potrebbe essere una “soluzione”. Il fatto è che, essendoci il vincolo dello scarico del WC e del balcone sul lato sinistro, non saprei come altro disporre gli spazi senza fare stravolgimenti epocali.
P.S. pensa che a me il letto a ponte piaceva esteticamente :mrgreen:
Ultimo dubbio ma non per importanza: hai tutto quello spazio e non ricavi un ripostiglio? Fatal error secondo me, il ripostiglio è una delle stanze più importanti della casa! Ti aiuta a mantenere l'ordine, ti permette di conservare un sacco di cose a portata di mano (soprattutto se non avrai più la cucina abitabile) e personalmente non ci rinuncerei mai.
Il ripostiglio c’è (scusate non l’avevo specificato). è quel vano appena si entra sulla destra, nel salone. C’è già un’anta scorrevole fatta su misura fino al soffitto, quando è chiusa si integra molto bene, quindi lo lascerò così.
il salone non capisco se può essere arredato in quel modo, non essendoci misure

ci sono muri portanti o sono solo tramezzi?
dovrebbero essere tutti tramezzi… A breve una ditta verrà a a fare il primo sopralluogo e allora saprò dirvi tutti questi dettagli tecnici con certezza.
Intanto ecco le planimetrie quotate (nn saranno precise al millimetro ma ho cercato di prendere le misure con attenzione)

vecchia disposizione
Immagine


nuova disposizione
Immagine

Re: Realizzare open space - consigli

#9
Mah, a me il "cucinone" non piace. Per "cucinone" intendo quello che oggi viene chiamato fichissimamente "open space" ma è in realtà un locale rettangolare dove su una parete c'è una cucina e in giro arredamento vario. :mrgreen:
E nota che io vivo in una soluzione simile (la mia non è rettangolare ma un po' irregolare), ma se potessi tirerei su un muro e dividerei la cucina da tutto il resto. Perchè? Perchè l'odore della bistecca che hai cotto ieri sera ti accoglie appena entri in casa oggi... e anche domani... perchè la lavastoviglie e il frigo fanno rumore proprio mentre nel film c'è un dialogo sottovoce... perchè qualsiasi cosa lasci in giro in cucina sarà la prima cosa che si vede quando entra in casa un ospite.
Insomma se proprio volete fare un cucinone, almeno cercate una disposizione che consenta di dare un minimo di privacy allo spazio di lavoro della cucina, con una separazione parziale degli ambienti (l'arco non era probabilmente la soluzione migliore dal punto di vista estetico, ma andava in questa direzione)

Riguardo la camera, trovo anch'io che tutto quello spazio sia un po' sprecato, io ci farei una cabina armadio che è molto comoda (come del resto tutti gli spazi dove puoi "imboscare" roba e che rimangono nascosti alla vista)

Re: Realizzare open space - consigli

#10
pablon70 ha scritto:Mah, a me il "cucinone" non piace. Per "cucinone" intendo quello che oggi viene chiamato fichissimamente "open space" ma è in realtà un locale rettangolare dove su una parete c'è una cucina e in giro arredamento vario. :mrgreen:
E nota che io vivo in una soluzione simile (la mia non è rettangolare ma un po' irregolare), ma se potessi tirerei su un muro e dividerei la cucina da tutto il resto. Perchè? Perchè l'odore della bistecca che hai cotto ieri sera ti accoglie appena entri in casa oggi... e anche domani... perchè la lavastoviglie e il frigo fanno rumore proprio mentre nel film c'è un dialogo sottovoce... perchè qualsiasi cosa lasci in giro in cucina sarà la prima cosa che si vede quando entra in casa un ospite.
Insomma se proprio volete fare un cucinone, almeno cercate una disposizione che consenta di dare un minimo di privacy allo spazio di lavoro della cucina, con una separazione parziale degli ambienti (l'arco non era probabilmente la soluzione migliore dal punto di vista estetico, ma andava in questa direzione)

Riguardo la camera, trovo anch'io che tutto quello spazio sia un po' sprecato, io ci farei una cabina armadio che è molto comoda (come del resto tutti gli spazi dove puoi "imboscare" roba e che rimangono nascosti alla vista)
Bisognerebbe avere 2 cucine... una per il fritto e l'altra per tutti i giorni... :mrgreen:

Re: Realizzare open space - consigli

#11
pablon70 ha scritto:Mah, a me il "cucinone" non piace. Per "cucinone" intendo quello che oggi viene chiamato fichissimamente "open space" ma è in realtà un locale rettangolare dove su una parete c'è una cucina e in giro arredamento vario. :mrgreen:
E nota che io vivo in una soluzione simile (la mia non è rettangolare ma un po' irregolare), ma se potessi tirerei su un muro e dividerei la cucina da tutto il resto. Perchè? Perchè l'odore della bistecca che hai cotto ieri sera ti accoglie appena entri in casa oggi... e anche domani... perchè la lavastoviglie e il frigo fanno rumore proprio mentre nel film c'è un dialogo sottovoce... perchè qualsiasi cosa lasci in giro in cucina sarà la prima cosa che si vede quando entra in casa un ospite.
Insomma se proprio volete fare un cucinone, almeno cercate una disposizione che consenta di dare un minimo di privacy allo spazio di lavoro della cucina, con una separazione parziale degli ambienti (l'arco non era probabilmente la soluzione migliore dal punto di vista estetico, ma andava in questa direzione)

Riguardo la camera, trovo anch'io che tutto quello spazio sia un po' sprecato, io ci farei una cabina armadio che è molto comoda (come del resto tutti gli spazi dove puoi "imboscare" roba e che rimangono nascosti alla vista)

Guarda capisco tutto quello che dici e ti ringrazio per il contributo.

Specifico però una cosa (anche per chi interverrà in futuro). In questo topic cerco consiglio proprio su questa soluzione open space (o cucinone che dir si voglia :mrgreen: ) e non un parere su cucina chiusa vs. cucina open space.
I vantaggi e gli svantaggi li abbiamo già soppesati e per ora siamo instradati su questa idea. Nel caso tornassimo sui nostri passi (ovvero cucina separata) allora avremo vita facilissima in quanto ci basterà lasciare tutto così com'è :wink:

Ora però, dato per buono il salone open space, voglio cercare di capire come gestire la'eventuale ridisposizione al meglio

Re: Realizzare open space - consigli

#13
Due idee (la seconda è un'evoluzione della prima).
Di base c'è un piccolo compromesso: bagno cieco.
Ma così facendo riesci ad ottenere:
- una cucina che dà completamente sul balcone
- il balcone che di fatto è usufruibile anche dal soggiorno
- una cucina che volendo puoi separare con una parete scorrevole così è sul soggiorno ma anche no
- un secondo bagno che potresti aprire sul corridoio in modo da disimpegnarlo, aprirlo sulla camera se preferisci, aprirlo su entrambi che sarebbe davvero il top!

Concordo con pablon70 quando dice che questi soggiorni open space che in realtà sono dei quadratoni con la cucina su uno dei lati sono bruttarelli, capisco la tua/vostra esigenza di avere una cucina aperta e usufruibile, tengo in cosiderazione la questione odori/rumori.
Per quanto sopra, suggerirei una soluzione di questo tipo:

Immagine


Ulteriore passino in più: appena ho tertminato di disegnare la soluzione sopra, mi sono resa conto che avresti un soggiorno di mille milioni di metri quadri, bello eh! ma forse pure troppo :)
E quindi ho pensato di chiuderne una parte:

Immagine


Alternativa con studio più piccolo:

Immagine
Ultima modifica di erix il 07/10/19 14:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Realizzare open space - consigli

#14
@andr€a

Anche così non è male, però non sono sicuro mi convinca la cucina proprio di fronte alla porta di ingresso...

Comunque i miei dubbi maggiori sono proprio su come ridisporre gli altri due spazi, ovvero la camera da letto e il bagno (il bagno sulla destra e la camera infondo rimarranno uguali)

@erix

Non sono un tecnico eh, quindi smentiscimi se sbaglio. Però non credo siano praticabili quelle soluzioni in quanto la colonna di scarico del bagno (quello sul lato sinistro per intenderci) non si può spostare, il WC dovrebbe venire necessariamente lì.
E' per questo motivo che nel mio progetto io il bagno, rispetto a come è adesso, l'ho semplicemente "specchiato" dall'altra parte del muro

Immagine

Re: Realizzare open space - consigli

#15
Serpico89 ha scritto:@andr€a
@erix

Non sono un tecnico eh, quindi smentiscimi se sbaglio. Però non credo siano praticabili quelle soluzioni in quanto la colonna di scarico del bagno (quello sul lato sinistro per intenderci) non si può spostare, il WC dovrebbe venire necessariamente lì.
Immagine
Potresti avere ragione come no, non si sposterebbe di tantissimo e magari un modo di arrivare nella nuova posizione si può trovare, ma andrebbe ovviamente valutato con un tecnico sul posto.