La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione zona giorno

#1
Buongiorno , ho appena acquistato un appartamento e la zona giorno avrà questo aspetto con una metratura di circa 35 mq. L'unico punto fermo che abbiamo fino ad adesso è la cucina con isola frontale , poi per il resto non sappiamo come organizzare lo spazio ( divano , mobile tv e tavolo ). Potete aiutarmi e darmi alcune idee?

P.s. Per adesso siamo in 2 e la prospettiva futura è quella di essere sicuramente in 3.
P.s. 2 Dovrò fare una ristrutturazione completa quindi non ho vincoli dati da punti luce/ presa antenna preesistenti

Vi ringrazio anticipatamente.


Immagine

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#6
Per me , da profana, questa soluzione postata non può contenere cucina con isola, più tavolo e divano. Io farei una cosa diversa: sposterei la cucina nella parete da 360, a destra dell'ingresso, alzando un tramezzo fino al pilastro e magari mettete una penisola poggiata al pilastro; abbatterei tramezzo di fronte ingresso e farei tutta la sala: ci sarebbe spazio per parete attrezzata o libreria, un bel divano grande e un tavolo .

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#8
L'appartamento è completamente da ristrutturare ( tranne gli infissi ), l'unico vincolo che ho è quello della parete dove mettere la cucina, quindi purtroppo come posizione devo mantenere quella.
La nostra idea è quella di mettere una cucina lineare ( 4.30 m ) con davanti un'isola di 2m , il disegno dell'isola non dovrebbe essere in scala , l'ho fatto al volo con paint.
Essendo ancora in fase di progettazione sono aperto a tutte le Vostre idee, anzi sono ben accette.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#10
Il tavolo da pranzo in effetti non sta bene li, è lontano dalla cucina. Io ci vedevo un divano angolare in basso a destra, tavolo da pranzo vicino alla finestra.
E la TV su un mobile autoportante o una struttura in MDF da fare a misura che farebbe anche da divisorio nascondendolo solo in parte (struttura tipo a doghe, non piena).
E' chiaro quello che intendo?

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#11
Telstar ha scritto:Il tavolo da pranzo in effetti non sta bene li, è lontano dalla cucina. Io ci vedevo un divano angolare in basso a destra, tavolo da pranzo vicino alla finestra.
E la TV su un mobile autoportante o una struttura in MDF da fare a misura che farebbe anche da divisorio nascondendolo solo in parte (struttura tipo a doghe, non piena).
E' chiaro quello che intendo?
Il mobile tv ce l'ho presente , ma non la posizione dove vorresti metterlo

Scusate la qualità ma ho solo il tel a disposizione oggi

Immagine

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#12
D4rio ha scritto:Fin'ora l'idea migliore che mi è venuta credo sia questa , anche se avrei preferito avere il tavolo vicino alla finestra .

P.s. qui le proporzioni sono giuste :D

Immagine
Io vedo bene il tavolo in questa posizione qui, mi sembra l'unica cosa (il tavolo) che può stare in prossimità dell'ingresso con una qual certa dignità. In questo modo quest'area del locale non viene sprecata.
Data la posizione del tavolo, di conseguenza vedrei bene la cucina appoggiata sul muro di destra, mentre a sinistra si crea lo spazio per il soggiorno.
Sinceramente se devi ristrutturare per intero l'appartamento (e sollevare I pavimenti, eccetera) mi chiederei (nel senso che chiederei a un esperto, per esempio a un idraulico) se il lavoro di portare acqua e scarico sulla parete di destra è fattibile, e con quale grado di complicatezza.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#13
mamma santina ha scritto: Io vedo bene il tavolo in questa posizione qui, mi sembra l'unica cosa (il tavolo) che può stare in prossimità dell'ingresso con una qual certa dignità. In questo modo quest'area del locale non viene sprecata.
Data la posizione del tavolo, di conseguenza vedrei bene la cucina appoggiata sul muro di destra, mentre a sinistra si crea lo spazio per il soggiorno.
Sinceramente se devi ristrutturare per intero l'appartamento (e sollevare I pavimenti, eccetera) mi chiederei (nel senso che chiederei a un esperto, per esempio a un idraulico) se il lavoro di portare acqua e scarico sulla parete di destra è fattibile, e con quale grado di complicatezza.
Purtroppo la cucina non posso muoverla da quella pareta, la colonna di scarico si trova 3 metri a sx rispetto alla cucina e con le pendenze/massetto siamo al limite.