La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parete soggiorno

#1
Ciao a tutti,

Dopo aver sistemato una delle pareti della sala (e ringrazio tutti per i numerosi consigli :D ), conciata malissimo, adesso ci servirebbe un consiglio per l'altra parete, quella posta dietro al divano.

La parete misura 2.70 in altezza e circa 3 in larghezza. La mia compagna pensava di piazzare una cornice stile boiserie (in legno o polistirolo) per rendere un po' retrò la parete.
Secondo me invece ci starebbe bene un bel wallpaper (temi naturali?) a tutta altezza per "separare" la parete dal resto della zona open space cucina/sala.

Di seguito due foto, una della zona nel complesso e una della parete in oggetto (il pavimento è grigio anche se non sembra):
Immagine
Parete:
Immagine

Voi che dite?

Re: Consiglio parete soggiorno

#2
A me i wall paper ricordano molto gli anni '70... magari è in corso un revival ;-)

Ps: anche se devo dire che una bella botta di colore in un ambiente così grigiobianco non sarebbe male.
Consiglio un bel Cardinale di Gianfranco Ferroni (in asta direi che te la cavi con 20 k).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio parete soggiorno

#3
20k sono un po' tanti :D

Sono d'accordo che servirebbe una botta di colore, pensavo inizialmente ad uno spatolato, poi la mia compagna ha proposto la cornice (bianca)....però a me non convince.

Pensavo ad un wallpaper per evitare la solita carta da parati. Purtroppo nessuno di quelli che conosciamo ha mai provato quindi non so se potrebbe funzionare anche da noi..

Re: Consiglio parete soggiorno

#4
:? tipo così? secondo me non c'entra nulla con il resto della stanza...
Immagine

io onestamente farei qualcosa di più leggerino visto il mobile di fronte che è piuttosto imponente (il wallpaper no, dai...)

Immagine
Immagine
Immagine

ma alla fine l'avete colorata la parete di fronte?
perchè se l'avete lasciata bianca allora potrebbe stare bene dipingere questa, magari solo in basso, non in grigio però
Immagine

Re: Consiglio parete soggiorno

#6
gina ha scritto:
15/06/20 12:08
:? tipo così? secondo me non c'entra nulla con il resto della stanza...

io onestamente farei qualcosa di più leggerino visto il mobile di fronte che è piuttosto imponente (il wallpaper no, dai...)

ma alla fine l'avete colorata la parete di fronte?
perchè se l'avete lasciata bianca allora potrebbe stare bene dipingere questa, magari solo in basso, non in grigio però
No no la cornice risulterebbe vuota, la piazzeremmo solo ai lati della parete ma in mezzo non ci sarebbe niente.

La parete di fronte alla fine è rimasta bianca, causa Covid non abbiamo potuto far uscire il nostro amico pittore e ci siamo affidati ad un altro. Non conoscendolo però ci siamo limitati a rasatura e pittura bianca senza effetti particolari.

Dipingerla a mezza altezza dici?
Se mostro i quadri alla mia compagna si innamora subito, è da tempo che insiste per mettere dei quadri :D

Re: Consiglio parete soggiorno

#13
gina ha scritto:
15/06/20 12:08

io onestamente farei qualcosa di più leggerino visto il mobile di fronte che è piuttosto imponente (il wallpaper no, dai...)
quale mobile di fronte??? ho guardato 100 volte dimmi che sono cieca, vedo solo un divano, un tavolino, un quadro a terra ed un pezzo di cucina dalle foto :oops:

mettere un tappeto per ravvivare/riempire l'ambiente oltre a quadri?
è tutto troppo neutro, ci vuole qualcosa che colpisca che può essere anche non per forza per il colore ma per la forma. qualcosa di originale, ora è tutto troppo piatto e vuoto.

Re: Consiglio parete soggiorno

#14
bayeen ha scritto:
18/06/20 12:42
gina ha scritto:
15/06/20 12:08

io onestamente farei qualcosa di più leggerino visto il mobile di fronte che è piuttosto imponente (il wallpaper no, dai...)
quale mobile di fronte??? ho guardato 100 volte dimmi che sono cieca, vedo solo un divano, un tavolino, un quadro a terra ed un pezzo di cucina dalle foto :oops:
bayeen l'utente aveva aperto un altro post per la parete di fronte al divano :wink:

viewtopic.php?f=3&t=160660

Re: Consiglio parete soggiorno

#15
fra55 ha scritto:
16/06/20 9:26
Cosa sarebbe? :D
una stampaccia su tela di un quadro famoso di kandisky (per altro credo orientato nel verso sbagliato); non chiedermi il nome perchè proprio non me li ricordo :D

secondo me sono scelte.
da quello che si vede nelle foto hai tutti colori molto neutri: bianco e grigi chiari.
o insisti su quella linea, ottenendo un ambiente molto algido (ma con il vantaggio che qualunque oggetto vagamente colorato, viene esaltato, come i due cuscini rosa della foto di Gina) o azzardi una botta di colore sfacciata.
il coso che ti ho postato, come mille mila altri, non ha nessun valore; è stampato da una getto di inchiostro.
però è vivace e costa 50-60 euro. quando ti scocci l'unico problema che avrai sarà di stuccare i fori dei chiodi.