La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA IRREGOLARE E PICCOLA

#1
Mi ci sto lambiccando il cervello da una settimana e sinceramente non so come riuscire a tirare fuori un decente risultato da questa piantina. Chiedo pertanto aiuto agli esperti scusandomi sin d'ora per la pessima piantina che posso allegare.

https://ibb.co/XC2SWSC


Immagine


sitratta di un appartamento che vorrei prendere e ristrutturare integralmente con un occhio al portafoglio. nel resto dell'appartamento non penso di fare modifiche sostanziali....

le misure : la parete diagonale è circa 2.5 cm e finisce con un bel pilastro in basso a sx guardando la parete
la parete opposta è circa 3 m. quella della finestra circa 1.8m e sotto la finestra ovviamente c'è un bel termosifone. l'altra non sono riuscita a misurarla
la sala è 3,5m nella parte più stretta e 4,7 m in lunghezza (diciamo in verticale)...
c'è modo di mantenere sala e cucina separate ed avere ambienti comunque non troppo ridotti? oppure bisogna per forza aprire?? attualmente la sala sembra un pò piccola con il muro della cucina un pò incombente (al momento c'è una credenza abbastanza imponente che stringe ancora di più l'ambiente). Nel caso dell'open space c'è qualche trucco per tenere la cucina il più possibile nascosta??? la collocazione più facile sarebbe la parte in fondo alla sala ma lì sarebbe esposta e la cosa non mi aggrada molto inoltre restringerebbe parecchio lo spazio per la sala....
io ho finito le idee.....e quella più decente che mi è venuta è di fare la cucina partendo dal pilastro dalla parete diagonale con frigo cottura lavastoviglie angolo 135 altro elemento e finire con il lavello....(a patto che i muratori siano in grado di fare un lavoro adeguati e immagino dovendo per forza fare una cucina su misura...)...

purtroppo mi è venuto in mente un pò tardi il forum che non frequento più da un pò ... e questa settimana devo dare una risposta .... :( purtroppo i dubbi più grandi mi son venuti solo venerdì dopo aver preso le misure....mi ricordavo una sala più profonda dopo la prima visita....se non viene bene lascio perdere ...peccato perchè la palazzina è molto ben tenuta rispetto a quelle della sua età (anni 60)

Re: CUCINA IRREGOLARE E PICCOLA

#2
Ciao,
dipende da cosa è più importante, se la cucina o la sala, la quale in effetti, a prima vista, si direbbe poco più ampia di una camera da letto.

Se non vuoi abbattere il muro di separazione tra cucina e sala, hai provato ad immaginare la cucina sulla parete da 3 metri e poi farla proseguire ad angolo sotto la finestra? Ci sarebbe da spostare il termosifone, naturalmente. Se l'ambiente ha una una buona esposizione, il termo si potrebbe anche eliminare del tutto e sostituire con pompa di calore.
A sinistra della porta di accesso potresti mettere il frigo free e poi dopo il pilastro potresti posizionare un piccolo tavolo.
Oppure se il frigo lo prendi integrato nella composizione, puoi metterlo a destra della porta, appena inizia la parete di 3 metri, ed avere più spazio per il tavolo (dipende da quanti siete a pranzare in cucina).

Per la sala, se non ti serve una porta che la chiuda, potresti fare un semi-open space, abbattendo il muro di confine con il corridoio, spostando la porta di accesso alla zona notte un po' più avanti, in corrispondenza del muro lungo.

Altra possibilità: se l'ambiente cucina per te non è molto importante, potresti pensare ad un open space totale con una cucina lineare a scomparsa, del tipo monoblocco.

Però ti consiglierei di contattare un professionista che possa darti idee fattibili dopo aver visionato l'immobile, magari scopre difetti a cui non hai pensato (umidità, spessore solai, ecc.) oppure ad esempio può crearti un secondo bagno.
Non so i motivi della premura, ma cercherei di ottenere più tempo. :wink:

Re: CUCINA IRREGOLARE E PICCOLA

#3
myfriend ha scritto:
Se non vuoi abbattere il muro di separazione tra cucina e sala, hai provato ad immaginare la cucina sulla parete da 3 metri e poi farla proseguire ad angolo sotto la finestra? Ci sarebbe da spostare il termosifone, naturalmente. Se l'ambiente ha una una buona esposizione, il termo si potrebbe anche eliminare del tutto e sostituire con pompa di calore.
A sinistra della porta di accesso potresti mettere il frigo free e poi dopo il pilastro potresti posizionare un piccolo tavolo.
Oppure se il frigo lo prendi integrato nella composizione, puoi metterlo a destra della porta, appena inizia la parete di 3 metri, ed avere più spazio per il tavolo (dipende da quanti siete a pranzare in cucina).

Per la sala, se non ti serve una porta che la chiuda, potresti fare un semi-open space, abbattendo il muro di confine con il corridoio, spostando la porta di accesso alla zona notte un po' più avanti, in corrispondenza del muro lungo.

Altra possibilità: se l'ambiente cucina per te non è molto importante, potresti pensare ad un open space totale con una cucina lineare a scomparsa, del tipo monoblocco.
si avevo pensato anche alla disposizione sulla parete da 3m ma anche così non mi sembrava troppo convincente. l'ambiente è abbastanza luminoso problemi di umidità non ci dovrebbero essere e i solai consentono tranquillamente di spostare gli scarichi nel perimetro in cui si trovano adesso la cucina (secondo l'impresa che mi ha preventivato il riferimento sarebbe il bagno per gli scarichi ma io non escludo che ci sia una colonna scarico per le acque dove si trova la cucina adesso). un secondo bagno lo escludo, non mi serve ( son da solo) farebbe lievitare i costi (e comunque non mi sembra ricavabile).
alla cucina sacrificata mi posso adattare (anche se vorrei che venisse carina in ottica di una futura rivendita)....quello che mi spiace è la sala un pò troppo poco sala diciamo... aprire la sala tipo semi open space ci avevo pensato ma spostare in fondo la porta comprometterebbe un pò lo spazio del disimpegno che è sempre utile (inoltre mi stava venendo l'idea di aprire lo sgabuzzino per ricavare un più utile grosso armadio a muro....)

nell'ipotesi di un open space dove sistemeresti la cucina??
e invece nell'ipotesi di sala non open....come la arrederesti (io pensavo tavolo sotto la finestra e poi divano e parete attrezzata porta tv sulla parete contro la cucina...non so ...mi pare sempre una disposizione poco moderna e molto anni 60 .... :( che penalizza sicuramente la rivendibilità dell'immobile (che non dovrà essere la casa della mia vita....)

sulla premura non so che farci....secondo l'agente immobiliare il venditore avrebbe altre richieste....io l'ho visto una volta e un'altra con la ditta per i lavori, infine ho preso le misure (male avrei dovuto farlo prima)....qui han tutti un gran fretta e in effetti le case in buone condizioni e a buon prezzo vanno via come il pane.

metto giù un'idea sviluppata con il planner ikea: https://ibb.co/1bFchfx
Immagine
Ultima modifica di jackari il 18/10/21 11:34, modificato 1 volta in totale.

Re: CUCINA IRREGOLARE E PICCOLA

#4
Gli spazi come il tuo sono un po' ardui da capire e da arredare ma spesso consentono soluzioni non ordinarie, e quindi carine.
Ti invio due ipotesi, tutte e due mirate ad allargare la zona giorno.
Chiaramente sta a te stabilire, in base al tuo personale contesto, se può aver senso, anche in un'ottica di vendibilità futura, spenderci un po' di soldi in più per fare modifiche più o meno invasive.
Il tavolo è stato disegnato con misure 90 x 180 solo per dare un'idea.

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: CUCINA IRREGOLARE E PICCOLA

#5
sono molto molto interessanti entrambe. mi piace l'idea di salvare l'ingressino, così almeno non avrei la cucina a vista già dall'ingresso...
la prima mi piace di più magari metterei un tavolo più piccolo verso la finestra
però fatico in entrambe ad individuare dove e come collocare divano e tv (tv sulla parete in basso e divano trasversalmente alla ex sala? ovviamente nel caso della 2nda soluzione...)
lavorando sulla seconda tentando di mantenere il budget basso (fare la "u" vista la particolare conformazione con la cucina penso imporrebbe un falegname ...)
https://ibb.co/xqRWmm9
Immagine


https://ibb.co/k2W5S4L
Immagine


le forme rappresentano i mobili
per la parete attrezzata ho considerato 40 cm di profondità
il divano 250*140
il tavolo con le sedie 140x120 (metterò max un 120x80)
in cucina magari un bancone alto dove fare colazione e mangiare quando sono solo (o magari si può mettere un tavolo a ribalta...
che ne pensate? mi sembra che in ogni caso l'accesso alla zona notte sia un pò precluso...