La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno: Help i need somebody

#1
Ciao a tutti. Vi leggo da tempo. Conoscevo i vecchi, e conosco i nuovi. E dopo tanto tempo, passato a rinviare tra mille indecisioni, sono finalmente pronta per arredare il soggiorno della mia casa. Dunque.....come da titolo, soggiorno, purtroppo lungo e stretto. Qualcuno, per confortarmi?, mi ha detto "all'inglese". Mi piace tanto, tanto l'arredamento d'interni, e in anni ho cambiato idee milleottanta volte, sullo stile e sull'atmosfera che vorrei ottenere per la mia casa. Pinterest è miniera di ispirazione, e di ossessione. Ma finalmente ho deciso di scrivere per un confronto. Come disporreste le varie zone? Come arredereste? Ho già qualcosa. Due madie, basse, password di Molteni, il modello di quattro anni fa, so che l'azienda ha modificato qualcosa, le mie hanno la maniglia verticale e sono laccate opaco piombo, grigio scuro, per interderci. L' interno, ma non si vede, è di legno di cedro chiaro. Misure di entrambe (in realtà era un unico mobile, ma dopo un po' ho deciso di dividerlo): L.167, p. 50, h 62. Una per la TV, l'altra a servizio del tavolo. Libreria piroscafo molteni, in metallo bianco ante e fianchi, interno laccato opaco piombo, lo stesso delle madie. Misure L. 240, p. 50, h.224. Panca ethnicraft, ancora nello scatolone, modello spindle, in noce canaletto. Misure L. 150, p. 35, h.60. Devo ordinare il tavolo. Dopo lunghissima ricerca, ho trovato un'azienda che mi dà la possibilità di personalizzare le misure e in minima parte, i dettagli. Piemy, tavolo damo m. Il mio sarà un ovale in noce canaletto, allungabile. Misure 135/290 ×105. Ho però già le sedie, anche queste ancora imballate, da qualche mese 😅 Sono delle poltroncine da tavolo in tessuto grigio antracite, di am.pm, modello lorenzo. Il pavimento bianco bianco, gres smaltato, formato rettangolare, posato a spina di pesce, 60×20. Il divano è da ordinare. Pochi giorni fa ho visto un modello interessante di egoitaliano, sophia. Lo vorrei in tessuto, colore non saprei. Pareti per ora bianche, ma vorrei parlarne con voi. Ho scritto tutti i dettagli dei mobili così da facilitare la ricerca google. Vedrò cmq di provare a postare le immagini di tutto. Per ora la pianta del soggiorno. Perdonatemi, non so usare i programmi di rendering, ho "disegnato" la pianta. Grazie.
Immagine
Ultima modifica di valhouse il 03/11/21 10:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#2
Il resto della casa è arredato, manca ancora qualcosa, ma ce l'ho fatta. È questa stanza che mi fa arrovellare non poco. È stretta. E le pareti che si possono arredare alla fine sono solo due, lunghe e frontali, se si esclude il muro da un metro e novanta circa sotto la finestra, che potrebbe servire a riquadrare la situazione. In linea di massima credo di essere riuscita a pensare una comoda disposizione delle zone, ma prima di condividerla, vorrei sentire il vostro punto di vista.
Libreria
Immagine

Madie
Immagine

Come detto su, ho diviso questo mobile nel mezzo, e ho tolto la base, perche fosse più basso. Ora ho due madie con tre ante ciascuna, (una due ante e tre cassetti), che poggiano su uno zoccolo da due centimetri. La seconda foto è reale, il pavimento è il mio.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#4
Il modello del tavolo è questo, il colre anche, ma come già detto, ovale, 135x105, allungabile. Ho modificato le gambe, che saranno a spillo, e più sottili.

Immagine

Datemi un consiglio: lasciare le gambe perimetrali, o farle montare più internamente, in modo da non intralciare le sedute quando a tavola? Ho cercato in rete gambe o basi da far montare centralmente al piano, ma non so. Vorrei che il tavolo mantenesse la rotondità nelle forme, un aspetto classico, ma non vecchio, per capirci.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#5
Questa un'idea di divano. Morbido, non squadrato, né rigido nelle forme.
Non mi fanno impazzire i piedi.....
Immagine

Colore da decidere con voi. Forse vorrei stare sui toni chiari, grigio-beige caldo, non so.....non riesco ad osare con i colori, non ce la faccio.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#6
Dimenticavo..... :lol: battiscopa in legno bianco, alto
Immagine


E queste le porte, bianche, tre bugne, lavorazione cornici uguale al battiscopa
Immagine


Domani parleremo dei punti luce e delle lampade comprate, e, indovinate, ancora imballate. Soggiorno pieno di scatoloni da mesi. Finalmente, eh. Abbiamo finito di ristrutturare alla fine del 2014. Ah, anche un tavolino comprato d'istinto, verde scuro, domani foto :wink:

Cari Gina, buona consigliera dal gusto fine, sai che voglio un tuo render, vero?; rossodicina, pratica e veloce; dave, vorrei avere la tua completezza e volontà; twistdh, mi ricordi mio papà, non si dubita della tua preparazione, attenta e intelligente, senza essere pedante e olabarch, tecnico, ho bisogno di un'informazione importante, e gli altri, aiutatemi, ché mio figlio e mio marito mangiano al tavolo con le sedie da giardino da cinque anni.
Ultima modifica di valhouse il 03/11/21 10:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#7
Considerati perdonata.
Dopotutto vedo che hai espiato.
Se poi penso a quello che hai speso, ritengo tu abbia pure pagato abbastanza. Soprattutto pensando che alla fine non avrai ottenuto un soggiorno, ma una galleria di mobili bella piena :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#11
Ciao, che dire siamo rimasti (purtroppo) in pochi, speriamo abbastanza buoni per darti una mano.
Ambiente affascinante, scelte modaiole nei colori ma fuori dagli schemi.. ultimamente il pavimento che si vede è grigio chiaro o gres effetto legno, porte lisce lisce come i battiscopa, perché quando non si ha idea di dove andare a parare l'istinto porta a fare scelte il più neutre possibile per non sbagliare. Tu invece sei riuscita a scegliere elementi caratterizzanti ma non vincolanti. Complimenti per la scelta dei mobili (invidia pure io), oltre che per il coraggio di aver diviso in due la madia! :wink:

Concordo con ms per qualche foto in più, anche dell'ambiente com'è ora, non avere paura di mostrare eventuale caos o arredi di fortuna. La cucina com'è?

Curiosità.. com'è avere il pavimento bianco bianco?

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#12
Tanto per dare qualche spunto, da vagliare però in base alla disposizione che verrà scelta, non male il divano che hai individuato, prenderei in considerazione anche un chesterfield o simile, anche tessuto, magari i braccioli possono essere dritti e mantenere la caratteristica dello schienale trapuntato. Secondo me si sposa bene con lo stile delle porte e battiscopa e ammorbidisce l'insieme.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#13
ciao, non ho capito come avresti pensato questo spazio.
il tavolo e il divano andrebbero nella zona più larga, come hai pensato lo spazio più stretto? con la vetrinetta? perchè c'è quella spalletta?
la panca era da mettere accanto all'ingresso ? o da un lato del tavolo? fai un paio di foto a tutta la stanza per piacere
si potrebbe pensare di fare questa parte più stretta in un colore diverso, per spezzare la parete lunga :?

Re: Soggiorno: Help i need somebody

#14
Sposo le domande di gina.
Anch'io vorrei sapere della cucina, sperando che di là voi abbiate il tavolo e che il tavolo in soggiorno vi serva solo per rapresentanza.
Anzi, considerato che un tavolo non ci sta nel corrridoio dopo la spalletta (2 metri e dieci non bastano), direi che dovresti pensare magari a una console.
La panca pure la metterei in una camera, non ci sta. vorrei vedere foto della sideboard divisa, non ci credo a quello che ho letto se non vedo. Come avresti realizzato i fianchi dei due pezzi? li hai lasciati non finiti?
Sei incorreggibile. Sallo.