La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno in open space: help!

#1
Buonasera a tutti,
sono Valentina e, dopo svariati mesi di ricerca, con il mio compagno stiamo valutando l'acquisto di una porzione di bifamiliare a due piani (progetto ancora su carta).
Avrei però bisogno di un vostro consiglio sulla progettazione della zona giorno (soggiorno+ cucina in open space) visto che è da un po' che sbircio i vari post e vedo molti consigli interessanti e utili.
La zona giorno verrebbe collocata in un open space rettangolare di 5mx8,78m, con vetrate poste sui due lati corti, esposti a est e ovest (in quanto sui due lati lunghi si sviluppano, rispettivamente, il resto dell'abitazione -con bagno/lavanderia/garage- e l'altra porzione di bifamiliare).
E qui nasce il mio problema: non so come disporre cucina e soggiorno avendo le vetrate alle due estremità della stanza.
Inizialmente l'architetto aveva ipotizzato un cucinino con tavolo nella parte di stanza dove ci sono le scale, e una zona soggiorno nella restante parte (prediligendo come spazi il soggiorno e non la cucina).
La progettazione iniziale non mi convince per niente, anche perchè io preferirei dar più spazio alla zona cucina/pranzo e un po' meno al soggiorno.
Ciò che vorrei è una cucina spaziosa con isola (composta da fuochi e piano snack) e un tavolo per il pranzo (anche piccolino, allungabile all'occorrenza) e avevo dunque pensato di invertire le due zone, ossia portare il soggiorno nella parte di stanza con le scale.
Così facendo la cucina dovrebbe essere più spaziosa...ma sorge il problema di avere l'ingresso proprio in mezzo la cucina (in questo caso dovrei cercare di dividere un po' l'ingresso dalla cucina, o con un muro o con un qualche tipo di separè).
Avete qualche consiglio?

Vi lascio il link con la pianta dell'open space:
https://i.postimg.cc/cHDLNVXx/pianta-zona-giorno-1.jpg

Vi ringrazio già per l'aiuto!

Re: Zona giorno in open space: help!

#2
Proverei a pensare una cucina sempre in fondo a destra;
Colonne sulla parete di dx per circa 3.5mt.
Isola davanti lunga circa 200, posizionata più verso centro stanza per non intralciare il passaggio verso le scale.
Divano in basso a centro stanza rivolto verso la parete di dx, dove posizionare una parete attrezzata.
Tavolo nel centro nello spazio lasciato tra cucina e divano.
Prova a disegnare in scala su piantina.

Re: Zona giorno in open space: help!

#3
Grazie per l'interessamento gina.
Ho provato a disegnare la pianta secondo le tue indicazioni.
Premetto che è la prima volta che disegno in scala su piantina...spero sia decente! (dovrebbe essere veritiera con le misure della cucina, non sono completamente sicura sulle misure del divano).

https://i.postimg.cc/dQhjZjt4/pianta1.jpg

Dici quindi che la soluzione migliore rimane tenere la cucina vicino le scale e non portarla davanti?