La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione Cucina (e sala)

#1
Ciao,
Buongiorno a tutti :-)
Nella nuova casa, abbiamo deciso di avere un unico open space sala-cucina e l'idea di disposizione a cui siamo arrivati è indicativamente questa:
Immagine


Dove la zona forno sarebbe leggermente rialzata dal livello del piano (cassettone sotto + forno) e riporterebbe la stessa altezza sulla penisola con un'alzatina. La penisola non verrebbe usata come "bancone colazione" ma è più pensata per dare un po' di separazione all'ambiente cucina e come piano di lavoro.

Aggiungo anche qualche dettaglio sull'idea della sala (che è ancora più abbozzata della cucina..): in pratica vorremmo fare una zona divano con di fronte un TV appeso e una zona lettura con una bella libreria e poltrona..
Tante idee e ben confuse :-)

Mi date qualche vostro parere?
Grazie
Ale

Re: Consiglio disposizione Cucina (e sala)

#3
L'utilità principale della penisola dovrebbe essere quella di nascondere la zona gatti che rimarrebbe sotto i due cassetti :-) (oltre che come detto cercare di fare un po' di divisoria)
In pratica uno spazio vuoto dove posizionare le 3 ciotole e la fontanella dell'acqua.

L'idea del divano come lo hai riportato era quella iniziale, ma non mi piace l'idea di averlo in mezzo alla finestrona che dà sulla loggia, anche se effettivamente riempirebbe più la parte centrale della sala..

Re: Consiglio disposizione Cucina (e sala)

#4
Senza la penisola c'è spazio maggiore per il tavolo che diventa esso stesso un divisore.
Per quanto riguarda invece la posizione del divvano, e più in generale l'assemblamento della zona relax, andrebbe rivisto bene il tutto con le misure precise. C'è l'ingresso, c'è la vetrata, ci stanno un po' di ambaradan.
Sei incorreggibile. Sallo.