La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tavolo salone?

#1
Buonasera,
sono consapevole che è una domanda alla quale è impossibile rispondere, per gusto, ambiente, è tutta una serie di fattori che influenzano la scelta, ma, ci sono 3/4 aziende che producono tavoli belli e di qualità?
Grazie a chi vorrà rispondere!

Re: Quale tavolo salone?

#3
Be' sì. Ci sono tanti grandi marchi che fabbricano mobili di livello qualitativo eccellente in Italia. Marchi storici e meno storici, alcuni dei quali rieditano prodotti disegnati da architetti di fama anhce parecchio tempo addietro.
Poi ci sono produttori esteri che si caraterizzano per tradizioni di design talmente importanti da essere conosciute ovunque nel mondo, a titolo di esempio si può citare senz'altro il design scandinavo, ma anche francesi, o austriaci, o olandesi, insomma un po' tutti hanno dato vita a produzioni di mobili di un certo livello.
La scelta è veramente molto vasta, occorre fissare dei paletti. A mio parere si tratta (perlomeno) di questi: budget, periodo storico, forma del piano, materiale, dimensioni, posizione delle gambe, se il tavolo dev'essere allungabile...
Una volta che hai definito questi parametri, vedrai che iil numero dei candidati si è ristretto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale tavolo salone?

#4
mamma santina ha scritto:
10/06/22 15:30
Be' sì. Ci sono tanti grandi marchi che fabbricano mobili di livello qualitativo eccellente in Italia. Marchi storici e meno storici, alcuni dei quali rieditano prodotti disegnati da architetti di fama anhce parecchio tempo addietro.
Poi ci sono produttori esteri che si caraterizzano per tradizioni di design talmente importanti da essere conosciute ovunque nel mondo, a titolo di esempio si può citare senz'altro il design scandinavo, ma anche francesi, o austriaci, o olandesi, insomma un po' tutti hanno dato vita a produzioni di mobili di un certo livello.
La scelta è veramente molto vasta, occorre fissare dei paletti. A mio parere si tratta (perlomeno) di questi: budget, periodo storico, forma del piano, materiale, dimensioni, posizione delle gambe, se il tavolo dev'essere allungabile...
Una volta che hai definito questi parametri, vedrai che iil numero dei candidati si è ristretto.
Ottima osservazione! Allungabile, moderno, possibilmente non vetro perché ne ho uno da 20 e non ce la faccio più a vederlo ma non mi dispiacerebbe misto legno vetro

Re: Quale tavolo salone?

#6
belli è un po' soggettivo a meno che non si parli di Alvar Aalto, Starck, Scarpa ecc.
Qual è il tuo gusto?
per esempio a me piacciono molto questi e ne ho già inseriti diversi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma dipende dallo stile della casa e dal gusto personale.

Poi c'è Tulip
Immagine

ma si potrebbe andare avanti per ore.......