La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#1
Salve a tutti, ho un ambiente open space con soggiorno e cucina entrambi di Stosa. La parete tv è composta, oltre che da pensili, da un mobile a terra di 270 cm di lunghezza, il quale per i primi 180 cm ha una profondita di 50 cm circa, mentre per gli ultimi 90 cm ha una profondità di soli 30 cm, in quanto si modella intorno ad una piccola colonna che purtroppo sta proprio lì davanti alle scatole....ora, nonostante in fase di progetto e ordine abbiamo indicato per fila e per segno le misure del predetto mobile, Stosa ha inviato un top rettangolare e non modellato sulla base delle misure fornite.
Il titolare del negozio sostiene che in fase di montaggio, gli operai debbano tagliare sul momento il top per portarlo alla forma desiderata
, ma secondo me non è una cosa fattibile per diversi motivi: innanzitutto la parte tagliata sarà priva di bordatura, quindi grezza, e anche se va sotto al muro non credo possa restare in questo modo, e seconda cosa per tagliare il top in pet con il seghetto elettrico, c’è un fortissimo rischio che saltino via dei pezzi della lamina. A tel proposito il mobiliere sostiene che debba essere messa un alzatina sul bordo del top vicino al muro in modo da mascherare il taglio e gli ventilai difettti. Ma voi avete mai visto un alzatina su una parete tv? Come se fosse una cucina? Oppure lo stesso titolare del negozio sosteneva che dopo aver accostato il mobile al muro, si poteva siliconare in modo da non vedere il bordo...io credo sia una follia siliconare il mobile al muro, ripeto non è una cucina che la metti lì e non la muovi per 20 anni
Cosa ne pensate voi ?

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#4
mamma santina ha scritto:
08/07/22 11:21
Io eviterei il silicone e andrei con l'alzatina, magari scegliendola in uno stile il più possibile "soggiornesco".
Dopotutto se hai ordinato un mobile da Stosa e non te lo sei fatto fare su miura da un falegname la colpa è un po' anche tua...
Sto osa è un’azienda che ha un catalogo cucine ed un catalogo living e se ho scelto di prendere il living sto osa era per averlo abbinato perfettamente alla cucina come materiali e colore. Io non sto adattando dei mobili con misure standard alla particolare conformazione del mio salone, no.io questo mobile l’ho costruito e progettato su misura pagando in più per avere le riduzioni a misura. Non mi spiego come sia possibile Che il top non arrivi già pre tagliato e bordato soprattutto.Secondo il negozio è impossibile che arrivi già tagliato in quanto bisogna sul posto valutare eventuali fuori squadro oppure pareti non perfettamente rasate. Secondo me è una grandissima "censured" primo perché è venuto il loro architetto apposta apposta a prendere le misure quindi cos’è venuto a fare? E secondo a me non interessa se la parete non è perfettamente rasata ma presenta delle leggere ondulazioni, Perché questo mobile comunque andrà a circa 1 cm dal muro, forse meno , ma non sarà attaccato, quindi non c’è l’esigenza di questa decisione madornale.e soprattutto non serve sigillarlo al muro con il silicone, ed ancora non si usa l’alzatina su un top di un mobile TV. Secondo me è stato fatto un errore a prescindere nell’ordine di questo top,

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#5
I tagli, nella maggior parte dei casi, vanno eseguiti sul posto perchè è un attimo sbagliare una misura di 3 mm e se non hai riferimenti obbligati, 3 mm sono una sciocchezza e nessuno se ne accorge.
Ma se hai una sagoma da seguire, il rischio di tagliare troppo è reale ed è per questo motivo che si preferisce fare i tagli sul posto.
Pensa, per esempio, se i lati di questo pilastro non fossero paralleli fra loro...... Non te ne accorgeresti MAI perchè si tratterebbe di pochi mm e, una volta tagliato il pannello non hai più la possibilità di "attaccare" un pezzetto.....
No no, mille volte meglio eseguire i tagli sul posto!

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#6
da come ho letto i vari messaggi mi sembra di capire che il top e diviso in pezzi per via delle misure di profondità, io un top in un mobile da soggiorno lo pretenderei tutto un pezzo visto che il mobile viene costruito su misura con sovraprezzo, io a questo punto mi farrei delle domande:
l'architetto e andato a prendere le misure? ha controllato i vari fuori squadra del muro e del pilastro? ha gli strumenti adatti, per misurare? comunque sul posto non si taglia mai un mobile o parti di esso, che figura si fa davanti al cliente che vede un taglio grezzo?
a parere mio fatti riprogettare il top nel migliore modo possibile, anche se prevedo che sarà diviso in vari pezzi e non acettare delle soluzioni ripiego.
Mastro Roberto

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#7
io questo mobile l’ho costruito e progettato su misura pagando in più per avere le riduzioni a misura.
Progettato su misura....
Qui c'è un equivoco grande come una casa.
Tu non hai disegnato il mobile secondo i tuoi desideri, con una specifica altezza del cassetto o le dimensioni esatte delle ante.
Con ogni probabilità tu hai scelto - all'interno di un catalogo- alcuni elementi come la cassettiera o le ante di misure ben definite.
Quindi - a meno che sia stato tu a determinare altezze e design senza scegliere fra le proposte dell'azienda- il mobile non è su misura! E' semplicemente una composizione di elementi di lunghezza ed altezza determinata e, venendo accostati fra di loro e collegati, il cliente è portato a credere che sia stata eseguito "su misur", esattamente come accade col falegname.
Ma non è così!
A volte le industrie possono ridurre la profondità di un mobile, di un top facendolo strapagare ed è semplice comprendere il motivo di questi costi alti: bisogna interrompere la catena di produzione per 1 elemento e ciò non significa che una persona faccia tutto, poichè è - appunto- una catena di lavorazioni differenti. Da questo i costi alti.

Diverso sarebbe stato se ti fossi rivolto ad un falegname col tuo disegno.
comunque sul posto non si taglia mai un mobile o parti di esso, che figura si fa davanti al cliente che vede un taglio grezzo
Qui non si tratta di tagliare un mobile ma un top, esattamente come potrebbe accadere con un fianco di chiusura.
Assolutamente normale!
Il taglio grezzo non si vede perchè è accostato ad un pilastro e, in ogni caso, esistono i bordi da incollare.

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#8
Ok ho capito il tuo discorso, scelgo elementi già pronti da catalogo nessun problema, vengono modificati con le esigenze del cliente, visto che stiamo parlando del top se fai un taglio sicuramente il top avrà un supporto di truciolare o simile e lo appoggio al muro, per buona regola si deve bordare perchè negli anni potrebbe avere dei problemi, questo lavoro si deve fare con macchinari in una azienda e non a casa del cliente.
una mia considerazione; a casa mia un lavoro del genere non lo vorrei mai, visto che ci sono aziende specializzate solo nella produzione di top su misura e fuori squadra, al caso per ovviare a tutti questi problemi il venditore doveva dirlo prima che il cliente firmasse un contratto così poteva decidere se acquistare o non acquistare,
Mastro Roberto

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#9
ci sono aziende specializzate solo nella produzione di top su misura e fuori squadra
Ma allora stiamo parlando di top in Corian e quindi il rilievo viene eseguito con un laser scanner.
Non stiamo certo parlando di un piano di lavoro in HPL.....

Il riferimento di Luisfal è ad un "normalissimo" top probilmente in truciolare impiallacciato o in MDF laccato

Re: Top del mobile tv da tagliare al momento del montaggio ?

#10
ci sono aziende specializzate in top con supporto in truciolare che ti fresano il frontale in sagoma e ti attaccano il bordo in materiale plastico o siliconico solamente che nel bordo non ci saranno più spigoli vivi ma avrai tutti i bordi arrotondati, se invece abbiamo un top in laccato più facile ancora panello in mdf tagliato e sagomato e poi laccato .
Mastro Roberto