La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su progettazione appartamento?

#1
Ciao, sto acquistando un appartamento (il cantiere é iniziato poco tempo fa) e vorrei dei consigli sul suo arredamento e taglio dei muri.

La planimetria originale é la seguente:
Immagine
Non mi piace avere il bagno cieco e la cucina così piccola, quindi ho preparato questa alternativa:
Immagine
Purtroppo come vedete c'é una colonna portante in cucina che non posso spostare, quindi bisogna lavorarci attorno.

L'idea dell'appartamento arredato sarebbe questa:
Immagine
Sono un po' scettico riguardo alla cucina, dato che avrà a disposizione solo un bancone alto che da contro la colonna come "tavolo da pranzo".

Per capirci, ecco come dovrebbe venire:
Immagine

(Il rapporto aeroilluminante dovrebbe andare bene ma se dovessi notare che viene troppo buia c'é la possibilità di aggiungere un lucernario essendo all'ultimo piano)

Ho pensato di usare un tavolo estraibile (di quelli che da piccola console diventano interi tavoli da pranzo da 8 posti) che ho posizionato subito a sinistra usciti dal disimpegno, non e' una soluzione fantastica ma vivendo in due nel appartamento e non avendo spesso ospiti non penso sarebbe un sacrificio enorme.

Vorrei sapere cosa ne pensate in generale del progetto ma più specificatamente della cucina?

Grazie.

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#2
Per me hai disegnato mobili fuori scala. Primo.
Secondo, l'ingresso alla camera matrimoniale è avanzato perché?
Terzo, ma lo hai già detto, il nuovo bagno è ampio e luminoso, la cucina però è buia. Il lucernario sarebbe ok.
Quarto, a che serve l'apertura tra bagno 2 e armadio-ripostiglio?

Ps: rettifico il punto primo, avevo confuso i pensili della cucina con il muro.
Secondo me in cucina un tavolo ci sta, più o meno appoggiato alla colonna.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#3
direi bruttarella l'idea di avere la finestra del bagno che si apre sulla terrazzina.......
stringi il bagno grande e portalo a 170
la cucina non solo è buia come ha già rilevato mamma santina ma è disposta in modo tale che tu lavori sempre con la luce naturale alle spalle: ciò significa luce accesa sul piano di lavoro anche in agosto!!!!!

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#4
Grazie per le risposte.

l'ingresso alla camera matrimoniale è avanzato perché?

L'idea e' di incassare l'armadio a parete in modo che quando entri in camera non hai subito l'armadio a sinistra ma hai la stanza aperta.

il nuovo bagno è ampio e luminoso, la cucina però è buia. Il lucernario sarebbe ok.

Si penso che il lucernario sia importante da avere.

a che serve l'apertura tra bagno 2 e armadio-ripostiglio?

Ignoralo, era l'unico modo per inserire una rientranza nella doccia con il programma che sto usando.

Secondo me in cucina un tavolo ci sta, più o meno appoggiato alla colonna.

Ho solo paura che sia un po' claustrofobico mangiare guardando il muro :-(


direi bruttarella l'idea di avere la finestra del bagno che si apre sulla terrazzina.......

hai consigli alternativi? Pensavo di metterci un vetro satinato. Avere il bagno cieco non mi convince proprio...

stringi il bagno grande e portalo a 170

Cosa intendi? renderlo piu' quadrato?

la cucina non solo è buia come ha già rilevato mamma santina ma è disposta in modo tale che tu lavori sempre con la luce naturale alle spalle: ciò significa luce accesa sul piano di lavoro anche in agosto!!!!!

Hai assolutamente ragione pero' anche il progetto originale ha tutta la cucina sulla parete opposta alla finestra, spero che il lucernario dia abbastanza luce?

PS. ho dimenticato di menzionare che le finestre della sala danno a sud, quindi ci sara' molta luce.

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#7
Da donna che ama le cucine ampie e luminose avere una cucina praticamente cieca non mi piace per niente. io invertirei completamente il progetto mettendo la cucina praticamente dove c'è il divano, sfruttando gli attacchi del bagno, e la zona soggiorno dove ora hai inserito la cucina disponendo il soggiorno in modo diverso. i In questo modo potresti usare molto di più il terrazzino come luogo di convivialità e avere un tavolo DEGNO davanti alla parete attrezzata. Anche perchè mi sembra assurdo che in una sala/cucina di 34 mq ti riduci a mangiare in "castigo" di fronte ad un muro...

Questa, ripeto, è solo un'opinione personale e, ovviamente, dettata dal gusto personale!

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#8
Sollazzetta ha scritto:
31/08/22 12:26
Da donna che ama le cucine ampie e luminose avere una cucina praticamente cieca non mi piace per niente. io invertirei completamente il progetto mettendo la cucina praticamente dove c'è il divano, sfruttando gli attacchi del bagno, e la zona soggiorno dove ora hai inserito la cucina disponendo il soggiorno in modo diverso. i In questo modo potresti usare molto di più il terrazzino come luogo di convivialità e avere un tavolo DEGNO davanti alla parete attrezzata. Anche perchè mi sembra assurdo che in una sala/cucina di 34 mq ti riduci a mangiare in "castigo" di fronte ad un muro...

Questa, ripeto, è solo un'opinione personale e, ovviamente, dettata dal gusto personale!
concordo

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#10
mamma santina ha scritto:
31/08/22 13:05
Io invece ripongo altissime aspettative nei lucernari. La luce zenitale fa miracoli. Considerando poi l'economia degli spazi e la presenza degli impianti, a me va assai bene così.
Certo, ognuno deve “vivere” la sua casa ed è fondamentale che piaccia a chi la vive. Ammetto però che se un appartamento organizzato così fosse in vendita io non lo prenderei in considerazione 🤷🏻‍♀️

Poi dire “economia degli spazi” in una sala di 34 mq mi sembra un po’ eccessivo… 🤣🤣🤣

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#12
mamma santina ha scritto:
31/08/22 18:08
"Economia" non è la stessa cosa di "fare economia" ;-) :-)
Intendo dire che non mi sembra uno spazio così “limitato”, anzi! Se mi proponessero in vendita un appartamento con una metratura così ampia in cui non si è riusciti neppure a sistemare un tavolo e 4 sedie, avrei l’impressione che l’appartamento non è strutturato bene o che la metratura non sia reale. A parte tutto, per me, la cucina “cieca” sarebbe proprio un difetto insormontabile. Senza considerare che x realizzare il lucernario bisogna chiedere i permessi al condominio ecc, non è mica una cosa così scontata!
In più un lucernario potrà sostituire la finestra x la luce ma non per la “praticità” di aprire per fare aria quando si cucina ecc…

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#14
Ciao Olabarch. Io stavo parlando di economia degli spazi di cucina e soggiorno. Non invertirei l'una con l'altro semplicemente perché lo spazio occupato dalla cucina non sarebbe in grado, a mio parere, di ospitare un soggiorno decente.
Sul disimpegno troppo stretto e spigoloso hai certamente ragione, così come su altri dettagli.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli su progettazione appartamento?

#15
ciao mamma santina, non ero io che pensavo di invertire cucina con soggiorno......
Occorre far comprendere che la luce naturale è FONDAMENTALE e come diceva sollazzetta, aprire un lucernario non è cosa semplice poichè hai a che fare con i condòmini............
Quella parete, TUTTA LA PARETE è buia e, da quel che sembra, confina con un'altra abitazione sicchè non sarà possibile praticare altre aperture......

E' questo il motivo per il quale suggerisco di rivedere tutto il progetto.