La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space distribuzione

#1
Salve a tutti, sto per ristrutturare il mio appartamento degli anni '70 e avrei bisogno di qualche consiglio sulla distribuzione della zona open space che vorrei creare. Lo stato attuale dell'appartamento è il seguente:
https://tinypic.host/i/o0H1bJ
Vorrei di conseguenza apportare le seguenti demolizioni per creare un open space:
https://tinypic.host/i/o0HJmQ. Dite che potrebbe andare bene grosso modo la disposizione o avete altri suggerimenti?
Inoltre, stavo pensando di voler creare una cabina armadio per la camera da letto e dunque l'idea era di chiudere la porta dell'attuale ripostiglio che si trova in fondo al corridoio e riaprirla nella camera da letto, in modo da creare appunto una cabina armadio. Di conseguenza però, ci sarebbe la necessità di creare un nuovo ripostiglio, mi chiedo quindi dove potrei crearlo? avevo pensato a due soluzioni:
Soluzione 1, ripostiglio nell'open space
https://tinypic.host/i/o0LdPh
Soluzione 2, ripostiglio ricavato nella prima cameretta, ma che si apre nella zona giorno:
https://tinypic.host/i/o0LGd9
Onestamente, nella sua delle due soluzioni mi fa propriamente impazzire, forse perchè non mi rendo conto di come potrebbe venire realmente. Resto in attesa di ulteriori spunti o soluzioni da voi, ve ne sarò grata!! :)

Re: Open space distribuzione

#2
Immagino che le soluzioni di arredamento siano solo provvisorie perchè secondo me c'è ancora molto da lavorarci.
Per avere consigli migliori, ti suggerisco di inserire una planimetria quotata.
In ogni caso mi permetto di dare la mia opinione, non so quali siano le tue esigenze di avere una cabina armadio, però lo spazio dell'ex ripostiglio lo vedo poco adatto a ricavarci una cabina armadio che sia effettivamente utile.
Considera che gli armadi generalmente sono profondi 60 cm. e dovresti verificare come poterlo sfruttare, in alternativa si potrebbe pensare a ricavare degli armadi a muro.

Re: Open space distribuzione

#3
Ciao e grazie mille per la risposta innanzitutto! Sì, gli arredi che ho messo nelle piantine sono molto orientativi giusto per capire come potessi posizionare gli elementi principali, ma non ho ancora acquistato i mobili nel dettaglio. Per quanto riguarda la cabina armadio sì, non è molto grande, verrebbero installate più delle mensole che dei veri e propri armadi ma non so se effettivamente ne varrebbe la pena (a livello anche economico, chiudere porte, aprirne altre e ricavare il ripostiglio in un'altra parte della casa) soprattutto se un domani dovrei inserire anche l'armadio in camera perchè mi renderei conto che non c'è poi così tanto spazio.

Re: Open space distribuzione

#4
concordo in pieno con rrriga: c'è parecchio da lavorarci perchè l'ampia superficie a disposizione permetterebbe gran belle soluzioni.

Senza giri di parole: con le potenzialità di questo appartamento, immaginare due bagni così terribili è davvero senza senso; l'arredamento sembra buttato giù solo perchè siano necessari taluni elementi.

Bisognerebbe prendere in mano tutto l'appartamento per sottoporti qualcosa di davvero bello, armonico, funzionale.

Tutto ciò, ovviamente, dipende dall'investimento che avete intenzione di affontare, perchè mettere a disposizione 30.000 euro è diverso dal poterne investire 120.000.

Re: Open space distribuzione

#5
Ma senza dubbio! L'arredamento così posizionato su questa piantina è molto generico come dicevo, mi serviva solo a capire dove potesse andare la cucina e la zona living, visto che stavamo spostando gli impianti quindi era giusto uno schizzo per rendermi conto. Stesso discorso vale per i bagni, logicamente soprattutto nel più piccolo ho inserito i sanitari in quel modo giusto per controllare che ci stessero tutti i pezzi in modo da rispettare le distanze minime. Il punto principale è che ovviamente, abbiamo un budget a disposizione, ma ovviamente non abbiamo stravolto completamente la pianta originaria anche perché con il rifacimento di tutti gli impianti, del nuovo massetto, l'abbattimento dei tramezzi per creare l'open space, la sostituzione di infissi e tapparelle, siamo già ad oltre 50mila euro senza considerare ancora i materiali, l'arredamento, gli elettrodomestici,etc ... che dobbiamo ancora acquistare, proviamo a fare il possibile ☺️

Re: Open space distribuzione

#6
comprendo!
Ma posso chiederti quale sia il budget?
Raga, per stare con i piedi per terra, con 50.000 euro non potrete fare molto: tenete conto che solo per i serramenti, ad occhio, 20.000 ci vogliono tutti e forse non bastano.
Un impianto elettrico per un'abitazione di ampie dimensioni per meno 8000 euro non lo fate.
Due bagni sono tra i 15 ed i 20.000 euro.....
Sottofondi, pavimenti ecc e sono minimo minimo altri 15.000 a star stretti, ma molto stretti...
Oltre a questo c'è l'arredamento - come minimo la cucina -
Diciamo che per ristrutturare siamo a 1.500 euro/mq ...

Re: Open space distribuzione

#7
Per il momento abbiamo pattuito i serramenti con le opere murarie, i nuovi impianti e il massetto a 50mila come dicevo. Vorremmo arrivare sui 90mila comprendendo i vari materiali, piastrelle, pavimenti, termosifoni e almeno gli arredi principali.

Re: Open space distribuzione

#8
e' una buona somma e certamente riuscirete a coprire tutte le spese, magari con qualche "aggiustamento" strada facendo.
ma non ho ancora acquistato i mobili nel dettaglio. Per quanto riguarda la cabina armadio sì, non è molto grande, verrebbero installate più delle mensole che dei veri e propri armadi ma non so se effettivamente ne varrebbe la pena (a livello anche economico, chiudere porte, aprirne altre e ricavare il ripostiglio in un'altra parte della casa) soprattutto se un domani dovrei inserire anche l'armadio in camera perchè mi renderei conto che non c'è poi così tanto spazio.
Lascia perdere l'acquisto dei mobili in questo momento: quelli verranno DOPO anche se ADESSO bisogna già orientarsi su gli ingombri (p.es. dimensioni dei tavolo, lunghezza degli armadi, composizione della cabina armadio ecc.).
Per dare risposta ai tuoi dubbi, l'unica è rivolgersi ad un consulente, ossi un libero professionista specializzato in interni e non ad un commerciante.
Insieme a lui potrete valutare diverse soluzioni, scendendo anche nel dettaglio, ove occorra in questo momento (p.es. mobile realizzato dal falegname oppure di serie, testiera del letto di serie oppure su disegno...)

Re: Open space distribuzione

#11
condivido l'idea della cabina armadio, quindi farei come dici, e magari se le misure lo permettono sforerei pure nell'altra camera.. il bagno più grande lo farei per la camera e lo rimpicciolirei un pelo.. se vuoi lo sgabuzzino potresti rendere il bagno cieco con passaggio dala balcone.. se è un balcone.. la cucina la lascerei dov 'è, non mi piace la sala all'ingresso..creerei una mini parete per nasconderla dall'ingresso e farei una parete in Cartongesso sulla finestra che da al balcon..

ps: per risparmiare devi fare i lavori da te.. io ho fatto cosi e non tutti sono disposti a farlo... ma ho 3 anni di vita in meno e devo ancora finire :D