La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto appartamento/studio

#1
Salve,
ho acquistato un appartamento e vorrei organizzarlo uso ufficio e riservare una stanza per i miei figli.
Io sono artista e mio marito ha uno studio professionale, quindi 2 stanze diverse:
1) la mia con la possibilità di sedermi al pc , di dipingere, di creare (quindi piano lavoro)
2) Mio marito postazione con 1 sedia per lui e 2 sedie di fronte e mobili per progetti e faldoni.

Vorrei ricavare:
2 bagni (quello che c'è ora è lungo e strettissimo ed è il primo in alto a sinistra),
angolo cottura ,
zona per una stampante (grande) con server.
I miei figli verranno il pomeriggio a fare i compiti, quindi una stanza /studio con divano/letto per guardare tv e studiare...

Dove ci sono le X c'è l'attacco dell'acqua.
Appena si entra a destra c'è l'ascensore ( il quadrato subito a dx )
Allego pianta (coefficiente moltiplicatore 1.49 per le misure).

Trovo difficile dividerlo perchè a destra c'è solo un balcone e di fronte non ci sono finestre o balconi.
Ditemi pure se vi serve altro, sono disposta rompere qualche muro
Grazie infinite a chi mi aiuterà

Immagine https://postimg.cc/gallery/k55ppKF
Immagine
si vede?

Re: Progetto appartamento/studio

#2
direi che la cosa fondamentale sia stabilire se preferisci che la stanza dei figli sia quella lontana da tutto in alto a dx così' non disturbano chi lavora, o se preferisci che sia la stanza da lavoro quella isolata in alto a dx, e avere la stanza dei figli accanto alla stanza creativa.
il resto ruoterà attorno a questa decisione

Re: Progetto appartamento/studio

#3
Grazie per la risposta Gina,
pensando a ciò che dici mi viene in mente che hai ragione e sarebbe forse più indicato a destra, in modo che sia una zona indipendente...forse anche dividendo in due l'appartamento con 2 porte all'entrata e creando a destra una sorta di mono/bilocale , mentre a sinistra un altro appartamento. Non so, mi hai dato ispirazione...il problema è capire come dividere e come fare le divisioni ... che ne pensi?

Re: Progetto appartamento/studio

#4
quello che non dici, però, è se voi vivrete lì oppure se è un ambiente da usare solo di giorno: tu per creare, tuo marito per accogliere committenti ed i ragazzi per fare i compiti.
Dopodichè a dormire andrete tutti da un'altra parte.

Perchè in questo caso, tutto quadrerebbe: una stanza per te, una per lui, una per i ragazzi.

Se invece dovesse anche avere la funzione di abitazione, la vedo molto dura - nonostante gli oltre 120 mq - riuscire a ricavare tutti questi ambienti:
1 camera matr
1 camera per i figli
1 studio per ing
1 studio per artista
1 cucina
1 soggiorno
2 bagni

Re: Progetto appartamento/studio

#7
Olabarch ha scritto: quello che non dici, però, è se voi vivrete lì oppure se è un ambiente da usare solo di giorno: tu per creare, tuo marito per accogliere committenti ed i ragazzi per fare i compiti.
Dopodichè a dormire andrete tutti da un'altra parte.

Perchè in questo caso, tutto quadrerebbe: una stanza per te, una per lui, una per i ragazzi.

Se invece dovesse anche avere la funzione di abitazione, la vedo molto dura - nonostante gli oltre 120 mq - riuscire a ricavare tutti questi ambienti:
1 camera matr
1 camera per i figli
1 studio per ing
1 studio per artista
1 cucina
1 soggiorno
2 bagni
Ciao, grazie della risposta, non dobbiamo viverci. E' un appoggio

Re: Progetto appartamento/studio

#8
caragi74 ha scritto:
17/05/23 14:54
Grazie per la risposta Gina,
pensando a ciò che dici mi viene in mente che hai ragione e sarebbe forse più indicato a destra, in modo che sia una zona indipendente...forse anche dividendo in due l'appartamento con 2 porte all'entrata e creando a destra una sorta di mono/bilocale , mentre a sinistra un altro appartamento. Non so, mi hai dato ispirazione...il problema è capire come dividere e come fare le divisioni ... che ne pensi?