La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto posizionamento TV in soggiorno/sala pranzo

#1
Salve a tutti,
Sono nuova del forum ed è la prima volta che scrivo.
Chiedo il vostro aiuto e spero tanto possiate aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema.
Stiamo ristrutturando casa e siamo riusciti a ricavare uno spazio di soggiorno/sala pranzo di 22 mq.
Dalla planimetria potete notare l'attuale disposizione pensata dal nostro direttore dei lavori (solo il divano è già acquistato).
Ora il problema grande è che questa disposizione, per quanto bellissima, non rispecchia le comodità di una casa con due bimbi, di cui uno in arrivo. Pertanto si creerebbe a breve il problema di culletta/box/giochi da posizionare nel soggiorno.
Vengo al punto: vorremmo posizionare il divano dov'è attualmente la parete attrezzata, ma non abbiamo idea di come poter posizionare la TV.
Sono aperta anche ad altre possibili soluzioni.
Vi ringrazio anticipatamente 🙏

Immagine

Re: Aiuto posizionamento TV in soggiorno/sala pranzo

#4
ah ok ho visto.
se il divano c'è già allora direi di spostarlo il più possibile verso la porta finestra, userete quella di fianco al tavolo, e lasciare una pozione di parete vuota per fare un po' di spazio al box. scegliete un tavolo di dimensioni ridotte per avere spazio per i seggioloni.
per il ripostiglio e la dispensa sceglierei delle porte a libro che ingombrano meno la stanza.
.
Immagine

.
Immagine

Re: Aiuto posizionamento TV in soggiorno/sala pranzo

#10
Detto fuori dai denti?
Non mi piace! Hai la cucina con la zona operativa al buio.
La cottura al buio e, per giunta, qualora ci fosse sole, con la tua ombra davanti.
Hai due bagni ma nemmeno uno dedicato alla zona giorno e quindi agli ospiti.
Tanto per cambiare, ti aveva messo il divano in mezzo ...... così da far risultare tutto l'ambiente più stretto e caotico.
La soluzione di Gina è ottima!
Qualora fossi ancora in tempo, dí al tuo progettista di proporti una variante alla sua soluzione, in base alle osservazioni che ti ho posto

Re: Aiuto posizionamento TV in soggiorno/sala pranzo

#11
Olabarch ha scritto:
16/11/23 8:51
Detto fuori dai denti?
Non mi piace! Hai la cucina con la zona operativa al buio.
La cottura al buio e, per giunta, qualora ci fosse sole, con la tua ombra davanti.
Hai due bagni ma nemmeno uno dedicato alla zona giorno e quindi agli ospiti.
Tanto per cambiare, ti aveva messo il divano in mezzo ...... così da far risultare tutto l'ambiente più stretto e caotico.
La soluzione di Gina è ottima!
Qualora fossi ancora in tempo, dí al tuo progettista di proporti una variante alla sua soluzione, in base alle osservazioni che ti ho posto

Ti ringrazio per le osservazioni.
Ho gia provveduto a far spostare le prese per la TV di fronte al balcone in modo da non tenere il divano in mezzo alla stanza, così come suggerito da Gina.
La sala è molto illuminata in quanto esposta a sud ovest quindi il sole c è fino a tramonto, ma effettivamente cucinerei con la mia ombra davanti.
Quindi stavo pensando di spostare il piano cottura di fronte.
Per quanto riguarda il bagno è stata una scelta nostra.
Grazie mille anche a te per la disponibilità ☺️