La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per arredamento soggiorno

#1
Buonasera a tutti,
sono nuova del gruppo.
Scrivo perché ormai da anni devo definire l'arredamento del soggiorno ma non riesco mai a convincermi su quale sia il tipo di arredamento più giusto per farlo.

Gli ostacoli principali riguardano sia l’entrata, che porta direttamente dal pianerottolo del condominio direttamente in sala sia il fatto che abbiamo molto spazio occupato da finestre e portafinestra (scusate, non è riportata nella piantina ma misura circa 160cm, indicativamente in corrispondenza della scritta "balcone").

Mi piace molto l’arredamento arredamento in stile moderno e contemporaneo.

In questo ambiente dovranno essere presenti tassativamente divano (dove possano trovare posto comodamente due adulti e due bambini), poltrona, televisione (almeno 50''), tavolo da pranzo (possibilmente apribile, con un numero di persone ospitabili, da aperto, pari a 12) e libreria.
Allego la piantina con la struttura e le varie misure.
Aspetto i vostri preziosi consigli e grazie a chi darà un aiuto .

Sono aperta alla possibilitá di usare interpareti/librerie divisorie

Saluti.
Grazie!


https://drive.google.com/file/d/1TLQMK ... p=sharing

Re: Idee per arredamento soggiorno

#3
Ciao Chiara, per definire un progetto in maniera davvero ottimale per te e la tua famiglia è necessario avere tante piccole indicazioni che qui vengono tralasciate.
Ad esempio, dove si trovano le prese? Quante sono? Durante la progettazione di un nuovo arredo è utile saperlo per poter gestire eventuali spostamenti in funzione migliorativa rispetto alla fruizione dello spazio.

Sei già ad un buon punto nell'aver individuato ciò di cui hai bisogno e probabilmente quello che più ti serve in questo momento è "visualizzare" l'ambiente per come sarà. È una difficolta comune e - inoltre - c'è da dire che l'ambiente cambia totalmente anche semplicemente attraverso l'uso dei colori sulle pareti, cosa che rende davvero difficile immaginare solo con la propria fantasia.
Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, ci possono essere più soluzioni ma vanno valutate in base ad alcune caratteristi degli arredi che sarebbe possibile proporti. Ciò vuol dire mettere in pianta per bene con misure precise (nell'arredamento 5 cm fanno un enorme differenza negli spazi complessi da gestire) e scegliere degli arredi con misure adeguate.
Un aiuto può essere dato in maniera abbastanza semplice cercando le dimensioni degli arredi che ti piacciono e creando delle sagome a terra con dello scotch carta che ti facciano vedere l'ingombro degli arredi. In questo modo riuscirai quantomeno a capire gli spazi di percorrenza ed eventuali problematiche.

Se hai bisogno di un intervento professionale, possiamo parlarne e posso darti una mano sia nella definizione dell'arredamento che in quella della visualizzazione dell'ambiente.

Re: Idee per arredamento soggiorno

#4
Ciao,
l’ipotesi che ci propone Gina (Grazie!) è una disposizione che avevamo già provato anni fa ma purtroppo non è comoda per le nostre necessità e soprattutto esteticamente non ci ha convinto. Entrando la sensazione che si ha è quella di un soggiorno un po' "affogato".

Al momento, dopo varie ipotesi fatte vivendo in questi anni il soggiorno siamo arrivati a queste tre possibilità.
Ci piacerebbe qualche consiglio a proposito ed eventualmente qualche variante sul tema.

https://drive.google.com/file/d/1rR_D- ... p=sharing
https://drive.google.com/file/d/1sj0Ax ... p=sharing
https://drive.google.com/file/d/1jQurz ... p=sharing

Re: Idee per arredamento soggiorno

#6
voto anch'io la n.2, trovo poco sensato creare un ingresso a meno che non ci sia molto spazio, mi sa che le librerie come disegnate ingombrino troppo.
a meno che non abbiate già constatato che per voi l'ingombro sia accettabile rispetto alle vostre esigenze

Re: Idee per arredamento soggiorno

#8
mamma santina ha scritto:
14/01/24 18:23
Voto l'opzione n. 2, eliminando il mobile dietro al divano e il mobile a destra del tavolo (il primo da fastidio sempre, il secondo forse ma forse ci sta se è molto poco profondo, altrimenti una tavolata da 12 è un problema).
Buonasera Mamma Santina, grazie per l’interesse e la proposta.
Scrivo per specificare che per mobile dietro al divano intendo un mobile alto più o meno alto quanto il divano perché un mobile più alto appesantirebbe la stanza e soprattutto la farebbe sembrare più piccola.
Invece per quello che riguarda il mobile a destra del tavolo ci tengo a precisare che lo considero un elemento quasi indispensabile perché altrimenti ci sarebbe un visibile spazio vuoto. Abbiamo già avuto in precedenza mancanza di mobilia in quel lato della casa ed è inguardabile, assicuro. :)
Prendo la palla al balzo per chiederti altre idee, se ne hai, anche relativamente al divano.
Avevo in mente un divano con chaise longue e mi chiedevo se fosse meglio posizionarla nel lato destro o sinistro del divano.



Un saluto
Ultima modifica di Chiara81 il 19/01/24 16:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per arredamento soggiorno

#9
Olabarch ha scritto:
15/01/24 12:21
la prima e la terza sono improponibili.
Buonasera Olabarch, direi che è palese che l’opzione 2 è quella che preferisci.
L’opzione uno è molto simile a quella avuta per molto tempo che ci ha portato oggi a voler prendere una decisione relativamente a dove stabilire definitivamente il divano.
Per l’opzione 2 in che lato posizioneresti la chaise longue? Consigli?

Re: Idee per arredamento soggiorno

#10
gina ha scritto:
15/01/24 12:09
voto anch'io la n.2, trovo poco sensato creare un ingresso a meno che non ci sia molto spazio, mi sa che le librerie come disegnate ingombrino troppo.
a meno che non abbiate già constatato che per voi l'ingombro sia accettabile rispetto alle vostre esigenze
Buonasera Gina,
L’opzione 3 convince poco anche me perché temo un effetto negativo sugli spazi in generale.
Anche a te chiedo su che lato posizioneresti la chaise longue del divano e se hai consigli per migliorare l'opzione due.

Re: Idee per arredamento soggiorno

#11
Chiara81: direi che la prima cosa da fare - LA PRIMA - sia quella di disegnare in scala i mobili esistenti.
Attualmente non sono in scala perchè è impossibile che un tavolo sia più largo della profondità di un divano....
Questo passaggio è fondamentale perchè con un colpo d'occhio puoi valutare la distribuzione degli arredi ma soprattutto gli spazi liberi, di passaggio.
Una volta disegnati in scala con gli effettivi ingombri, potremo discutere se sia più opportuno mettere una chaise longue...

Re: Idee per arredamento soggiorno

#13
Brava Chiara81!
Adesso il ragionamento che occorre fare è il seguente:
quante persone penso di avere usualmente a cena?
Se davvero fossero 12 come hai disegnato in una soluzione, dove pensi di metterle a sedere una volta finita la cena?
Sicchè la questione si pone in questi termini:
se hai sempre 12 persone, devi avere almeno un decina di posti sul divano.
Se invece fossero 6 devi avere 6 posti sul divano.
Ma quante volte in un anno avrai 12 persone a cena?
Se fai un tavolo da 6 che puoi allungare va benissimo e non hai un catafalco che richiede una montagna di spazio per sè ed attorno a sè come un tavolo da 12.
Se metti il divano in un'altra posizione più logica e meno scenografica - dal momento che non hai una sala di 60 mq a disposizione - ti si libera tanto di quello spazio che nemmeno immagini!
Guarda:
Immagine

Qui hai un mobile lungo la parete in alto che è composto da due elementi uguali (170 x 40) con scaffali e parti chiuse.
Il modulo A è fisso mentre il B ruota e si pone a 90° mostrando, sul retro, la tele per la quale hai spazio fino a 70"!

Immagine

Vero è che ogni volta che apri la libreria per guardare la tele dovrai spostare le due poltrone.

La terza immagine vede il tavolo completamente esteso per poter ospitare 12 persone.
Immagine

Re: Idee per arredamento soggiorno

#14
Grazie mille per la proposta pubblicata.
L idea del tavolo da 6 persone che aprendosi arriva a 12 e sicuramente approvata. Grazie.
Per quanto riguarda invece il mobile della sala modulare e apribile, francamente la soluzione non mi convince. Ne per il posizionamento ne per la necessita di spostare la poltrona. Vorrei rimanere, per quanto riguarda il posizionamento del divano (ed eventuale poltrona), sui due schemi che riporto nuovamente qui sotto.

Peraltro sono anche aperta a suggerimenti riguardo a possibili strutture in cartongesso per ospitare la TV.

Idee ?

Grazie!

https://drive.google.com/file/d/1FnThi ... UMEK/view

https://drive.google.com/file/d/1rR_D- ... AyFb/view

Re: Idee per arredamento soggiorno

#15
Capisco i tuoi desideri ma, credimi, la tua seconda soluzione ti toglierebbe l'aria con quel divano in mezzo.
la prima soluzione potrebbe essere percorribile ma quel mobile in mezzo ti stringe il locale.
Devi capire che hai 26 mq a disposizione e non 60! E mettere un mobile, un arredo in mezzo ti darebbe l'impressione dello stretto, dell'esiguità, del vorrei ma non posso, del soffocamento.
La mia idea di fare un mobile in due elementi uguali, con una parte incernierata alla parete, in modo da poterla ruotare ALL'OCCORRENZA, senza averla fissa in mezzo al locale, è proprio per non sottrarre "aria" ad un ambiente già non ampio.
Se al posto di due poltrone mettiamo la tua Egg, il problema dello spostamento della seduta si risolve.
Immagine


Dopodichè, siccome la casa è tua, scegli come fare.