La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per arredare open space

#1
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere a Voi per poter arredare l'open space in modo funzionale, l'unità immobiliare è in costruzione.
La planimetria è in scala 1:100.

Lascio qualche nostra richiesta:
Vi chiedo di tenere conto che preferiamo una cucina a L "elle" tra la parete Nord e la parete Est.
Il nostro divano a cui siamo affezionati è 2mt x 3.2mt.
Il tavolo lo preferiamo largo 1mt e allungabile, utile per tutte le evenienze.
Sarebbe utile un ingresso che permetta di lasciare giacca e scarpe appena entrati.

Rimango a disposizione, grazie mille a chi mi aiuterà.

Davide
Immagine
Immagine

Re: Idee per arredare open space

#2
Cucina tra nord e est sbagliata a mio avviso, angolo troppo buio e di conseguenza tavolo in posizione troppo buia. Meglio mettere il divano angolare in quell'angolo (anche perché non so se ci sono due metri tra la finestra a est e il muro in basso).
Comunque le soluzioni possibili sono più d'una.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Idee per arredare open space

#3
Cucina tra nord e est sbagliata a mio avviso, angolo troppo buio e di conseguenza tavolo in posizione troppo buia.
Non riesco ad immagine altre posizioni per la mia cucina, perché a prescindere se trasloco la mia o se sarò costretto a prenderne una nuova, a me serve grande..
La mia cucina attuale è a L e quelle sono le uniche pareti che possono ospitarla.. opterò senz'altro per un illuminazione di qualità.

Ho provato a fare delle prove di arredo per capire lo spazio.

Con la mie idee riesco ad arrivare fino a qui.. gli arredi messi sono con le dimensioni reali di quelli che ho attualmente.
Nella cucina ho aggiunto dei moduli della cucina a tutta altezza che dovrò aggiungere alla cucina esistente.
Immagine

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Idee per arredare open space

#8
Olabarch ha scritto:
22/01/24 17:01
una grande cucina
intesa come ambiente o come mobili, zona operativa?
Visto il grande spazio di quella parete desidero occuparne il più possibile per creare anche una dispensa il più contenitiva possibile (attualmente teniamo delle scorte in armadio :mrgreen: ) per poi terminare con un mobile ingresso (lascio in allegato un idea) e se avanza spazio un modulo libreria per separare cucina e ingresso
Immagine

zona operativa?
Come zona operativa nella cucina che ho attualmente mi sono reso conto che lo spazio non è molto, senz'altro dovrò fare qualche modifica per aumentare la superficie di lavoro.
Lascio foto della mia cucina attuale
Immagine

Re: Idee per arredare open space

#10
concordo con mamma santina: la zona da te scelta è buia e ti ritroveresti a cucinare sempre con la tua ombra davanti e quindi con la luce sempre accesa pur se di qualità.

Qui, invece, hai la possibilità di trasformare tutta la parete est eliminando quella porta finestra che non serve a nulla dal momento che hai quella doppia scorrevole a 2 m di distanza, facendola diventare un quadro rettangolare tra il piano di lavoro ed i pensili.
A dx e sx le colonne (2 per parte) e tra queste la finestrona a sviluppo orizzontale.
Immagine

Davanti a questa parete avresti posto per un'isola molto scenografica per ampliare ancor di più la zona operativa

Re: Idee per arredare open space

#11
facendola diventare un quadro rettangolare tra il piano di lavoro ed i pensili.
Non credo sia possibile fare modifiche di questa portata, bisognerebbe rivedere le forze su tutta la parete est, ricordo che è un appartamento non una casa.
Chiederò al costruttore, oggi ho anche l'appuntamento per definire alcune cose.
la zona da te scelta è buia
Perché considerate la zona buia? Le luci se ben poste non creano ombra secondo me.

La cucina da te proposta è senz'altro molto interessante, oggi sento se si può cambiare proporzione della finestra e se ha senso farlo

Re: Idee per arredare open space

#12
molto probabilmente il solaio corre da nord a sud ovvero parallelo alla parete con finestra e quindi - se confermato - puoi aprire senza problemi.
Diversamente, se ci fossero pilastri bisognerebbe verificare la posizione e quindi, con un disegno così generico, non posso esprimermi.

La zona è buia perchè non avresti luce naturale: come dicevo, è dura lavorare sempre con la luce accesa!

Ultima osservazione: certo che ha senso farlo!
Avresti luce NATURALE sul piano di lavoro, un QUADRO vero e proprio davanti alla zona operativa e non interromperebbe la linearità dei pensili.
Ovviamente bisognerebbe vedere in pianta e prospetto le altezze