La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help - Tavolo ovale allungabile

#1
Salve ragazzi , è la prima volta che posto su questo interessantissimo forum!
Vengo al dunque: ho bisogno di aiuto!!!! :cry:
Sto cercando (non vi dico da quanto) un tavolo ovale allungabile per il salotto che deve avere assolutamente queste misure:
profondità 90cm. circa
lunghezza 120/130 cm allungabile fino a 170/180 cm

Deve essere ovale proprio perchè a causa della disposizione (immutabile) del piccolo salotto a disposizione è necessario che non abbia spigoli; deve essere allungabile perchè con quelle misure da chiuso puoi ospitare 6 persone comode ed eventualmente 8/10 da aperto.

Cosa fondamentale: deve avere un'unica gamba centrale, proprio perchè a causa dello spazio non avrei così difficoltà nella sistemazione delle sedie sotto al tavolo.
Cosa non fondamentale: che sia possibilmente in legno. :)

Bè, non sapete da quanto sto cercando questo tavolo!!!!!!
Sono mesi che giro per mobilifici, fiere, mercatini...ho visto i siti di non so quanti produttori, ho perso il conto...ho anche chiesto di averlo su misura a una ditta che però sta alle dolomiti (quest'estate in vacanza :D ), ma fa dei mobili in legno bellissimi e all'inizio sembravano favorevoli, ma una volta tornato a Roma non hanno più risposto alle mail! :x

Se conoscente ugualmente qualche ditta che li fa su misura qui a Roma ve ne sarei veramente grato...non so più dove sbattere la testa. :roll:

#2
così, adesso non mi viene in mente nulla, ma terrò gli occhi aperti. se vuoi, però, ti posso dare il numero di telefono di un falegname.... :roll:

#3
anabellita ha scritto:così, adesso non mi viene in mente nulla, ma terrò gli occhi aperti. se vuoi, però, ti posso dare il numero di telefono di un falegname.... :roll:
Ti ringrazio, ma un falegname di (+ o -) fiducia ce l'ho solo che me la volevo giocare come ultima carta, anche perchè credo che sia la più dispendiosa in termini sia economici che di tempi di attesa.

Comunque grazie! :)

#4
Molto difficile come ricerca... :?

Anche perchè avresti un peso molto elevato ai lati dell'ovale avendo una gamba centrale, con il rischio di rovesciare tutto ad ogni appoggio di persona.

Di tavolo ovale con gamba centrale mi viene in mente il Saarinen ma non è allungabile e non è in legno...

Credo sia più facile partire da una soluzione di tavolo tondo con possibilità di allungamento.
Certo che 90 cm di diametro è veramente pochissimo.

provo a cercare qualcosa

#5
Steve1973 ha scritto:Molto difficile come ricerca... :?

Anche perchè avresti un peso molto elevato ai lati dell'ovale avendo una gamba centrale, con il rischio di rovesciare tutto ad ogni appoggio di persona.
Io pensavo fosse meglio di uno tondo allungabile :o ...comunque credimi, posso solo metterlo ovale e non tondo...non ci sarebbe spazio sufficiente per passare :(
Di tavolo ovale con gamba centrale mi viene in mente il Saarinen ma non è allungabile e non è in legno...
L'ho visto, è molto bello ma non ha le misure che servono a me, anche se non è allungabile. Poi, anche se non è in legno, ma ha quelle caratteristiche, va benissimo lo stesso! :)
provo a cercare qualcosa
Grazie :D

#6
Questo, per esempio, dovrebbe essere un 90 cm di larghezza, 160 cm di lunghezza, ovale, con gamba centrale ma non è allungabile...
Immagine

#7
Steve1973 ha scritto:Questo, per esempio, dovrebbe essere un 90 cm di larghezza, 160 cm di lunghezza, ovale, con gamba centrale ma non è allungabile...
Purtroppo così è troppo lungo!
Averlo di una lunghezza standard di 120/130 cm. è il massimo sopportabile per vivere quotidianamente il salotto.
Diversamente è vero che ci entrerebbe, ma sarebbe una situazione di disagio perchè non ci si muoverebbe quasi, anche se sopportabile per qualche ora se hai ospiti e sei in 8 a tavola. :)

#8
tonino73 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Questo, per esempio, dovrebbe essere un 90 cm di larghezza, 160 cm di lunghezza, ovale, con gamba centrale ma non è allungabile...
Purtroppo così è troppo lungo!
Averlo di una lunghezza standard di 120/130 cm. è il massimo sopportabile per vivere quotidianamente il salotto.
Diversamente è vero che ci entrerebbe, ma sarebbe una situazione di disagio perchè non ci si muoverebbe quasi, anche se sopportabile per qualche ora se hai ospiti e sei in 8 a tavola. :)
Tieni sempre conto di una cosa...

non sarà così facile mettere 6 o anche 8 persone a tavola con un diametro di MASSIMO 90 cm nel centro...
I coperti sul tavolo non ingombrano solo in larghezza (circa 60 cm a persona), ma anche in profondità...

Non credo riuscirai a far sedere quel numero di persone con quelle dimensioni. :wink:

#10
Tieni sempre conto di una cosa...

non sarà così facile mettere 6 o anche 8 persone a tavola con un diametro di MASSIMO 90 cm nel centro...
I coperti sul tavolo non ingombrano solo in larghezza (circa 60 cm a persona), ma anche in profondità...

Non credo riuscirai a far sedere quel numero di persone con quelle dimensioni. :wink:
No, dei 90 cm. sono sicuro perchè al momento ho un tavolo quadrato di 90 cm. per lato che si raddoppia e come profondità va bene.
E' vero che con un tavolo ovale i 90 cm. si vanno rastremando fino a capotavola, ma con una lunghezza di 120/130 cm. sei persone ci stanno tranquille. :wink:

#11
Steve1973 ha scritto:Questo forse è una via di mezzo, però non sono riuscito a trovare le misure... :?
Immagine
L'ho visto, le misure non le ho trovate neanche io e il produttore non mi ha risposto alla mail di richiesta info...comunque ad occhio non mi sembravano le misure che servono a me...e non è neanche tanto ovale (= mia moglie non aveva gradito :D )!

#12
tonino73 ha scritto:
Tieni sempre conto di una cosa...

non sarà così facile mettere 6 o anche 8 persone a tavola con un diametro di MASSIMO 90 cm nel centro...
I coperti sul tavolo non ingombrano solo in larghezza (circa 60 cm a persona), ma anche in profondità...

Non credo riuscirai a far sedere quel numero di persone con quelle dimensioni. :wink:
No, dei 90 cm. sono sicuro perchè al momento ho un tavolo quadrato di 90 cm. per lato che si raddoppia e come profondità va bene.
E' vero che con un tavolo ovale i 90 cm. si vanno rastremando fino a capotavola, ma con una lunghezza di 120/130 cm. sei persone ci stanno tranquille. :wink:
Io farei una prova prima di comprarlo...
Non sono proprio convinto che ci stiano così comodamente come pensi. :wink:

6 persone stanno comode su un tavolo tondo di 130 cm, e questo te lo do per certo perchè ho provato.
Ma hai 130 cm di diametro in entrambi i lati... :wink:

#13
desalto - 4to8
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

tavolo ampliabile con struttura in acciaio inox. piani in mdf laccati opachi, nei colori bianco, nero, arancio, rosso, vinaccia e verde

la versione ovalata passa da una larghezza di 90 ad una di 130; quella tonda da un diametro di 90 ad uno di 140

#14
Steve1973 ha scritto:Io farei una prova prima di comprarlo...
Non sono proprio convinto che ci stiano così comodamente come pensi. :wink:

6 persone stanno comode su un tavolo tondo di 130 cm, e questo te lo do per certo perchè ho provato.
Ma hai 130 cm di diametro in entrambi i lati... :wink:
Guarda, avevo fatto delle prove con dei cartoni tagliati per raffigurarmi il tavolo di quelle dimensioni e sembrava buono, ma per stare tranquillo questo weekend faccio qualche altra prova! :)

Grazie

#15
anabellita ha scritto:desalto - 4to8
tavolo ampliabile con struttura in acciaio inox. piani in mdf laccati opachi, nei colori bianco, nero, arancio, rosso, vinaccia e verde

la versione ovalata passa da una larghezza di 90 ad una di 130; quella tonda da un diametro di 90 ad uno di 140
Carino!
Ma non ho capito: la versione ovalata si allarga (invece di allungarsi)?
Nel senso che diventa tondo a tutti gli effetti?