La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nicchie con faretti

#1
Buongiorno a tutti!
Ci terrei molto a ricevere da voi alcuni consigli in merito a delle eventuali nicchie da mettere in salotto.
E' molto grande, e funge anche da ingresso: riesco pertanto a metterci sia il divano con penisola(chiaro) che un bel mobile tv-libreria (color ciliegio con vetrine in vetro acidato), e un bel tavolo da pranzo (anch'esso in vetro e acciaio).
Resta però libera una parte della parete (largh. totale 4m e mezzo, mobile lungo 3m e 60, parete libera 1m e 20 cm) con una colonna portante in mezzo che volevo riempire ma non appesantire. L'arredatore mi ha consigliato di creare con il cartongesso 2 nicchie di forma quadrata, della dimensione di 50 x 55 cm, una sopra l'altra, con dei faretti, ma non riesco ad immaginare il risultato finale:
QUALCUNO DI VOI HA DELLE FOTO DI LAVORI SIMILI DALLE QUALI POSSO PRENDERE IDEE??
COSA NE PENSATE??? AVETE IN MENTE ALTRE ALTERNATIVE??
Tenete presente che sarebbe la prima cosa che vedo quando entro in casa........
GRAZIEEEEEE

#2
Ciao, non posso aiutarti con foto ma posso darti il mio parere: a me in generale le nicchie piacciono molto, anche se non ho capito nel tuo caso specifico come verrebbero posizionate rispetto al pilastro. Io le farei, anzi, conto di poterle fare nel mio salone! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Ciao
non è molto chiara la posizione delle nicchie, sono laterali al mobile in ciliegio?
L'idea è carina però considera che le nicchie vanno costruite attraverso una struttura scatolata che ingombra un minimo e quindi riduce lo spazio, e che su questa struttura, essendo in cartongesso non hai la possibilità di appendere cose pesanti, grandi quadri per esempio.
perchè invece non crei una grande nicchia dove inserire il mobile in ciliegio e la nella parte superiore puoi inserire i faretti che ti illuminano il mobile dall'alto?
il fondo della nicchia è la parete esistente, la parte scatolata avrà la profondità del mobile spero di essere stata chiara

#4
anche io sono a favore delle nicchie.....mi piacciono molto!

un po' di foto dalla rete per vedere l'effetto nicchie x te....
Immagine
Immagine
Immagine