La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma ritinteggio muri

#1
Ciao a tutti,
questa è la mia situazione:
ad apprile dovrò rimbiancare illocale unico soggiorno-cucina che attualmente è lilla chiaro con soffitto bianco.
Forremmo farlo spugnato o a guanto ma non sappiamo che colore e secondo quale logica.
Mi spiego meglio; a gennaio successivo (quindi dopo 9 mesi) arriverà la cucina nuova e vorremmo tingere il muro già da adesso di un colore adatto alla cucina che verrà in modo da dover imbiancare solo la parte che resta ora copoerta da mobili attuali.
Il soggiorno sarà bainco e nero laccato lucido; per la cucina pensavamo a rovere grigio e vetro rosso.
Che colre fare le pareti per non scurire tutto il troppo e fare qualcosa di allegro?
Inoltre, a me è sempre piaciuto vedere lecase che hanno una parete fatta di un colore o tecnica diversa rispetto alle restanti ma, nel mio caso che soggiorno e cucina sono messi dallo stesso lato e divisi da un calorifero d'arredamneto di quelli alti 2 mt, come posso giocarmela?
Ancora una cosa, la porta d'ingresso ha diciamo una nicchetta dove è inserita; posso farci una greca o qualcosa di simile?
Essendo mansardato da 2,5 a 3,5 mt, al bordo con il soffitto cosa posso fare per non rifare il profilino bainco invernice?
Scusate la lungaggine ma volevo essere precisa e vogliamo dare un nuovo look a tutta la stanza!!

Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di leggere e tutto e rispondermi :D

#3
Salone e cucina devono essere separate in modo netto se Vuoi fare due decorazioni distinte, oppure puoi creare con delle boiserie in gesso due riquadri distinti e decorarli in modi diversi (ma bisognerebbe vedere gli ambienti e l'arredamento). Per la porta la cosa migliore forse sarebbe rivestire l'imbotto in legno come la porta e incorniciare. Per le decorazioni ed il tipo di pittura ce ne sono molti tipi diversi, l'ultima novità è "Spirito Libero con oro o argento" stucco a base di calce non liscio colorato, con successiva applicazione in trasparenza di oro (o argento) mescolato a cera.
Solopittura

Canale YouTube

#4
cartefalse ha scritto:è un po' difficile dare consigli senza capire com'è fatta la stanza o le stanze.. magari già se posti una piantina e se ce l'hai una foto della cucina... :wink:
non riesco ad inserirla con imageshack

#5
altre idee di facile esecuzione?
Il mobile soggiorno sarà bianco e nero laccato lucido o probabilmente la cucina sarà rivere grigio e rubino laccato lucido.

grazie :oops: