La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto.....Consiglio arredamento soggiorno

#1
Buongiorno,

è il mio primo post, anche se vi leggo da tempo.

Nel nostro nuovo appartamento a Roma di 70mq, il soggiorno è di circa 24mq...pochi lo so, ma noi ne siamo felicissimi!

Questi gli elementi per noi irrinunciabili: libreria, angolo scrivania con pc, divano angolare. Riguardo al tavolo, stiamo valutando se prevedere un tavolo allungabile o una console da mettere a parete.

Avrremo già pensato ad un paio di opzioni, che vorrei illustrarvi con il supporto della piantina...ma non so come si fa... :?

Mi aiutate?
Grazie mille
Ultima modifica di giramondo75 il 05/12/09 19:37, modificato 1 volta in totale.

#4
Evviva grazie, ci sono riuscito! :lol: ù

Allora, guardando la piantina:

- la porta in basso a sinistra è quella di ingresso
- sulla stessa parete alla sua destra c'è una porta finestra che da su un balcone
- sulla parete di sinistra, la porta è quella della cucina
- guardando la parete in alto, la porta a sx è quella che dà alla zona notte
- per finire, sulla parete di destra, si tratta di una finestra che inizia ad una altezza di 80cm circa

Allora la prima idea tradizionale sarebbe questa:

- libreria lungo la parete di sinistra, dopo la porta della cucina
- divano al centro del salone rivolo verso la parete in alto, con angolo che continua sotto la finestra della parete di destra
- mobile parete con tv nella parete in alto
- angolo studio/pc nella parete in basso a destra, accanto alla porta finestra
- Console da qualche parte

Questa soluzione non ci piace perchè il salone sarebbe troppo pieno, perchè forse la distanza tra divano e parete tv è troppo ridotta...perchè insomma, tutto ci sembra troppo "ammucchiato", visto che il salone non è molto grande

La seconda opzione, più fantasiosa ma non so quanto e come praticabile, poggia sull'idea di creare una parete che non esiste, un'altra parete da utlizzare per la tv. In questo caso:

- si creerebbe una piccola parete divisoria o in alternativa un mobile a boiserie che faccia da parete per un lunghezza di 1.30/1.50 al massimo, a metà altezza per non togliere luce, proprio in corrispondenza del montante destro della porta che dà alla zona notte, parallelamente alla parete libreria posizionata lungo la parete di sinistra dopo la porta della cucina...spero di essermi spiegato...

- in questo modo il divano angolare si posizionerebbe nell'angolo in alto a destra, in parte sotto la finestra ed in parte nell'altra parete, con la tv di fronte posizionata sulla nuova parete divisoria creata. Su questa piccola parete si potrebbe pensare di mettere un mobile basso, che proseguirebbe nell'angolo in alto a sx

- in basso a destra si potrebbe mettere un altro mobile contenitore della stessa linea e l'angolo studio/pc

- La console da qualche parte o un tavolino trasformabile di fronte al divano

Questa soluzione ci piace perchè ci consentirebbe di raggiungere il nostro obiettivo, cioè quello di lasciare il centro del salone vuoto per mantenere una sensazione di ariosità e di ampiezza....ma non sappiamo come metterla in pratica


L'attuale proprietario ha messo il divano lungo tutta la parete di destra, sotto la finestra, con un angolo che finisce alla destra della porta finestra e il mobile tv nella parete in alto...ma è un soluzione che non ci piace proprio...tutti dovrebbero tenere la testa e il corpo girati a destra per vedere la tv, tranne gli unici seduti sull'angolo e sull'altro posto...

Altri suggerimenti? Qualcuno mi darebbe una mano con un rendering per vedere quale sarebbe il risultato pratica di queste due opzioni...?

Grazie infinite! Dateci una mano a dare forma ai nostri sogni!

#10
sabato e domenica il forum è quasi deserto e gli "esperti" rientrano il lunedì... probabilemnte essendo un weekend lungo dovrao aspettare mercoledì!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#11
Grazie.....mi rendo conto che sono stato fin troppo pressante sull'onda dell'entusiasmo.....mi scuso per l'insistenza e attenderò con pazienza....

Grazie ancora

#12
Ciao! Non sono esperta, intervengo per non farti annoiare mentre aspetti quelli bravi
:lol:

La prima ipotesi è troppo piena, ma non mi piace nemmeno la seconda perchè si andrebbe a creare (se ho capito bene) una specie di corridoio tra il mobile porta tv e la libreria a sinistra..

Secondo me la parete attrezzata è carina sulla parete in alto, poi potrebbe continuare a destra per un pezzo e fungere da postazione per il computer (Annsca mi pare l'avesse proposta per un altro utente). Davanti alla parete attrezzata il divano e la consolle invece che metterla in basso potresti attaccarla dietro al divano stesso, ne ho viste di molto carine. Questo ti permetterebbe di avere lo spazio in basso libero per aprirla in caso di bisogno.

Ora ti faccio delle domande che serviranno a chi vorrà cimentarsi nel rendering
- Il divano piò o meno che misure ha? E' lineare o angolare?
-Misure di porte e finestre
-Pc fisso o portatile?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#13
Ciao!
il mio soggiorno assomiglia molto al tuo. Solo che io non ho aperture nella parete a fianco della porta d'ingresso, ma una porta finestra dove tu hai la finestra... spero di essermi spiegata :wink:

Posso dirti che tutte le cose che vorresti mettere nella stanza rischiano di renderla troppo piena, come dicevi anche tu.
A me sarebbe piaciuta una bella libreria, una parete attrezzata per la tv e anche un tavolo o postazione pc.
Ma ho dovuto fare delle scelte. Pertanto ho rinunciato innanzitutto al tavolo, se alla fine ci sarà posto metteremo una consolle allungabile.
La libreria forse la integreremo alla parete attrezzata, che posizioneremo nella parete in alto (accanto alla porta che va nella zona notte). Ma con la composizione siamo ancora in alto mare perchè non la vorrei troppo piena e mettendoci la libreria ho paura che il tutto risulti un pò pesante.
Il divano andrà nella parete in basso (a destra della porta d'ingresso), probabilmente sarà ad angolo con la chaise longue che va un pò davanti alla porta finestra. E davanti metterò un tavolino, non so se magari di quelli trasformabili nel caso in cui non ci sia spazio per la consolle.

Nel tuo caso io metterei la libreria nell'angolo in alto a sx tra le due scorrevoli per intenderci, visto che hai una bella porzione di parete libera (cosa che non ho io :( ).
Parete attrezzata nella parete in alto, magari con composizione che preveda la postazione pc.
Divano nella parete in basso. Non so quanto sia lunga la parete tra porta finestra e angolo, ma forse potresti anche mettere il divano un pò in avanti alla porta finestra, questo è da provare :wink:
Un bel tavolino a centro stanza e l'idea di tanto spazio :wink:

La tua ipotesi di fare una paretina parellela alla libreria non mi convince granchè, mi pare che renda la stanza ancora più piccola formando una specie di corridoio :roll: :roll:

#14
faccio una domanda pratica ad evitare di immaginare soluzioni che poi si rivelano non percorribili: dov'è posizionata l'antenna tv ? ed eventualmente è possibile spostarla ?

Infine un'indicazione: parli di rendering che ti aiuterebbero a capire meglio la disposizione dell'ambiente : bene, allora armati di metro e misura tutte le finestre/porte/portefinestre/porzioni di parete e riportare le misure in piantina, solo in questo modo sarà possibile fare un disegno che sia lameno vagamente realistico , specie per quanto riguarda gli ingombri :wink:
Immagine

#15
Buongiorno e grazie innanzitutto per le risposte!

Misuro subito le pareti e ve le posto.....riguardo alla presa dell'antenna non ho problemi...non ricordo dove sia posizionata ora (mi danno le chiavi tra un po') ma posso tranquillamente spostarla sotto traccia prima di tinteggiare le pareti....

Riguardo alla postazione pc...allora: il problema è che a me piace l'arredamento moderno, mentre la mia compagna adora l'antiquariato, quindi siamo giunti ad un compromesso: casa sarà arredata in stile moderno sobrio, e in ogni ambiente riserveremo un piccolo angolo all'antiquariato, cercando di fare un mix indovinato. Per il salone questa angolo sarà uno scrittoio antico, che utilizzeremo come porta pc (portatile)e al quale aggiungeremo come minimo una bella lampada satinata :D

Per quanto riguarda la libreria, confermo che è l'unica certezza che ho al momento....deve andare sulla parete di sx dopo la porta della cucina...lì è perfetta.

Per quanto riguarda il tavolo, anche io pensavo ad un tavolino trasformabile da mettere davanti al divano o ad una consolle....l'idea era proprio quella di lasciare più vuoto possibile lo spazio che va da metà del salone in giù verso la porta finestra...proprio per poter allungare un tavolo quando verranno gli ospiti, anche stando un po' sacrificati (ho una parentela numerosa!)

Il divano ci piacerebbe angolare, possibilmente proprio con il posto ad angolo e non componibile con chaise longue....vorrei dei posti veri dopo l'angolo, magari evitando il bracciolo finale per agevolare la visuale verso la tv

Infine, riguardo alla parete da realizzare ex novo: anche io avevo pensato al rischio di creare un corridoio che rendesse tutto più buio e più piccolo, ma dopo ho fatto due considerazioni: il salone è straordinariamente luminoso e potrei evitare l'effetto corridio alzando una parete alta non più di 1,50mt, ma anche meno. In questo modo la luce che rimane sopra non copre la vista della libreria, non chiude effetto corridoio e mi consente di far iniziare proprio lì sotto il mobile giorno con la tv, per poi girare un po' sulla parete in alto con qualche altro mobile....che ne pensate? A me non dispiacerebbe avere un mobile giorno un po' diverso dalla classica composizione lineare a parete attrezzata....vorrei variare un po' sul tema....

Posto subito le misure....scusate ma sono una vera capra nel disegno delle piantine e nell'uso di software....vi manderò qualcosa di molto artigianale.....grazie infinite per l'aiuto e buona giornata!
Ultima modifica di giramondo75 il 07/12/09 11:37, modificato 1 volta in totale.