La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala interna senza ringhiera...

#1
Vorrei realizzare una scala senza ringhiera che colleghi il mio appartamento alla mansarda. I gradini saranno direttamente ancorati al muro per un maggior effetto scenico.

Cosi facendo però, visto che è una nuova costruzione, rischio di vedermi bocciata l'abitabilità della stessa???

#2
Non sono un tecnico, per cui porto solo la mia misera esperienza...

Vivo da tre anni in una casa con scala senza ringhiera, e non ho alcun problema di abitabilità/agibilità.
Non è a sbalzo come la tua, ma il concetto è lo stesso :wink:

#3
Steve1973 ha scritto:Non sono un tecnico, per cui porto solo la mia misera esperienza...

Vivo da tre anni in una casa con scala senza ringhiera, e non ho alcun problema di abitabilità/agibilità.
Non è a sbalzo come la tua, ma il concetto è lo stesso :wink:
Il problema è che la mia essendo una nuova costruzione dovrà sottostare ai controlli di un tecnico per dichiararla abitabile e credo che la ringhiera di una eventuale scala interna sia un requisito da rispettare!

#4
milesaway ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Non sono un tecnico, per cui porto solo la mia misera esperienza...

Vivo da tre anni in una casa con scala senza ringhiera, e non ho alcun problema di abitabilità/agibilità.
Non è a sbalzo come la tua, ma il concetto è lo stesso :wink:
Il problema è che la mia essendo una nuova costruzione dovrà sottostare ai controlli di un tecnico per dichiararla abitabile e credo che la ringhiera di una eventuale scala interna sia un requisito da rispettare!
Anche casa mia era a suo tempo una nuova costruzione...

#5
Temo purtroppo che non sia consentita l'installazione di una scala interna da piano a piano senza alcuna protezione laterale.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
Effectorivamente... :D :D.

Sono stato sfortunato, io che non volevo metterci nulla ho dovuto.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#9
Ho il tuo stesso problema anche io x nuova costruzione; io l'ho bypassato mettendo solo un passamano dal lato del muro , ma lasciandola aperta sul lato living.

Re: scala interna senza ringhiera...

#10
milesaway ha scritto:Vorrei realizzare una scala senza ringhiera che colleghi il mio appartamento alla mansarda. I gradini saranno direttamente ancorati al muro per un maggior effetto scenico.
:) ma la mansarda è abitabile o ufficialmente è solo un sottotetto??
se è il secondo caso non dovresti avere problemi, credo..
nel primo, dipende dal tuo comune..ma per una questione di sicurezza la vedo più difficile..
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: scala interna senza ringhiera...

#11
Manuela82 ha scritto:
milesaway ha scritto:Vorrei realizzare una scala senza ringhiera che colleghi il mio appartamento alla mansarda. I gradini saranno direttamente ancorati al muro per un maggior effetto scenico.
:) ma la mansarda è abitabile o ufficialmente è solo un sottotetto??
se è il secondo caso non dovresti avere problemi, credo..
nel primo, dipende dal tuo comune..ma per una questione di sicurezza la vedo più difficile..
Anche a me pare funzioni così....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#12
beh...metti un corrimano da pochi soldi...e poi toglilo una volta che hai ottenuto l'abitabilità...
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#13
metti un corrimano da pochi soldi...e poi toglilo una volta che hai ottenuto l'abitabilità...
Quant'è brutto suggerire questi espedienti........ Eppure è così! davvero!!!
Qui lo dico e qui lo nego: è prassi (quasi) comune, purtroppo!!!!