La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimento zona giorno

#1
Ciao,

La mia zona giorno non è molto grande, sono 27 metri quadri e ho la finestre solo da un lato. Vorrei sottoporvi degli esempi di arredamento e vorrei sapere cosa ne pensate (o magari ricevere dei consigli da voi esperti).

Questa è la planimetria con la prima soluzione (in basso l'ingresso, a destra due ampie finestre e a destra la porta per il disimpegno.):
Immagine
Nella parte bassa, siccome la cucina è piccola (appena 2.50 metri) e non c'è posto per mettere molte cose allora ho pensato di mettere nella parte basse una colonna alta con il forno e un'altra colonna affiancata con il frigo (non sò se incassato o meno).

Nella seconda versione, pensavo di non avere le due colonne (non sò bene come fare) però nascondere il frigorifero tra due librerie o dei muri in cartongesso.
Immagine
La terza soluzione è un mixe della prima e della seconda:
Immagine
L'ultima soluzione invece dispongono il salotto in verso opposto e metto il mobile con la tv al centro tra la zona "cucina" e la zona "soggiorno":
Immagine
Cosa ne pensate? Quale pensate sia la migliore o magari pensate di disporre le cose diversamente, sono davvero indeciso e avrei proprio bisogno di qualche consiglio.

Grazie
Daniele

#3
nik ha scritto:Ci sono già gli attacchi???
Purtroppo quelli della cucina ci sono gia. Altrimenti sarebbe stato molto meglio metterla vicino alla finestra e spostarla è un pò problematico perchè ci sono dei pilastri di mezzo.

#5
Apprezzo il suggerimento ma così facendo, non si brucierebbe la possibilità di mettere ad esempio un tavolo allungabile nella cucina? Inoltre non sarebbe "bruttino" da vedere quella colonna in mezzo alla cucina?

#6
a me piace molto la soluzione di Ola ! :D

se poi hai bisogno di un tavolo allungabile, ne puoi sempre pendere uno di quelli da soggiorno che si alzano, che si aprono, che si allungano.. etc...

#7
Ok per le colonne allora... invece cosa dite per la sistemazione della zona "soggiorno" ? Quale soluzione preferite o avete in mente altre soluzioni?

#8
il tavolo, naturalmente, non sarebbe bloccato tra le colonne e, all'occorrenza, lo potresti spostare in mezzo al locale per poterci mangiare in 6 o più.
Il retro delle colonne potrebbe essere in cartongesso oppure con pannelli laccati

#9
Olabarch ha scritto: Il retro delle colonne potrebbe essere in cartongesso oppure con pannelli laccati

:oops:
non ho mica capito...
forse avevo capito male prima...
dietro le colonne cosa intendi? non è che riesci a fare un rendering per farmi capire meglio? (anche se non è mio il topic) :D

#10
Nei mobili, in quasi tutti, la schiena non è finita perchè va contro una parete...... Ebbene sì, anche in questo si risparmia!!!!
Per evitare di vedere il retro delle colonne, si può fare una sorta di "rivestimento" in cartongesso oppure rivestirle con pannelli in legno che verranno laccati. In questo modo si crea una sorta di chiusura tra la cucina ed il soggiorno anche se in realtà è aperto.

#11
Io penso di aver capito piu' o meno..credo che intenda visto che quelle non sono vere e proprio colonne ma mobili alti il retro che da alla zona soggiorno non può essere troppo brutto e quindi ci vorrebbe appliccare dei pannelli laccati, giusto? è così? .. Ma sarei molto curioso di avere anche dei suggerimenti riguardo la zona "soggiorno"

#12
per il soggiorno aspetta un secondo... voglio capire se le colonne ti piacciono ( e voglio capire bene come sono fatte)
forse ho capito, ma metti che ci metti il forno in una colonna... la parte dietro non deve "respirare" ? si metterebbe il pannello comunque ad una certa distanza?

magari ho bisogno di caffeina per riprendermi... o sono stordita del tutto... :lol:

#13
Grazie Rouge! Sono tornato.. al momento.
Non so su che rivista tu abbia visto questa soluzione, ma noi non abbiamo bisogno delle riviste per creare..... :wink:
Daniele80: sei sulla buona strada!

#14
metti il forno in una colonna... la parte dietro non deve "respirare" ?
Ovvio! Questo vale anche ma soprattutto per i frigo/cong!!!!
si metterebbe il pannello comunque ad una certa distanza
non è indispensabile! Basta lasciare lo sfiato in alto

#15
@verovero ... non sò le colonne ancora mi piacciono, sto cercando di immaginarmele.. vorrei però avere una visione di insieme prima e capire anche come disporre il soggiorno

@Ola dici che sono sulla buona strada?.. io in realtà sono molto confuso :-P Sono parecchio indeciso, poi purtroppo gli spazi sono davvero pochini e mal disposti