La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rinnovo ingresso-corridoio

#1
Ciao!!
mi sono presentato già qualche giorno fa!ripresento il mio problema perchè davvero ho bisogno di voi, vedo che date tanti bei consigli e mi dispiace non poterne ricevere alcuni per me!
Il mio problema è il lungo corridoio su cui si affacciano tutte le camere ( a sinistra quelle della zona giorno e a destra quelle della zona notte) ed è buio senza finestre.
Avevo pensato a mettere dei faretti ma nn so bene come disporli, avevo pensato a togliere l'arco ma non so cosa mettere al suo posto ( anche perchè aiuta a rendere il corridoio più corto) ed ad aggiungere qualche elemento d'arredo. Ovviamente dovrò scegliere anche il colore delle pareti!
vi mando i link della pianta e delle foto!
graz

http://img230.ImageShack/i/piantaarredata.jpg/
http://img683.ImageShack/i/dscn6417.jpg/
http://img821.ImageShack/i/dscn6402.jpg/[/img]

#2
... non prendertela, ma è terrificante quell'archetto!
Togli l'obbrobrio e chiudi con una porta in vetro, a tutt'altezza.
Vernicia porte, telai e maestà con un colore chiaro (avorio, panna) e tutto cambierà aspetto.

#3
la porta le metteresti anche se nn aiuta nella divisione interna?
cioè mi porterebbe nella zona dove ci sono la cucina, il bagno e la camera matrimoniale...
l'idea del controsoffitto con i faretti mi sta prendendo molto e cercherò di fare un minimo di disegno per chiedere il vostro parere!

#4
No, in effetti non serve a nulla! Pensavo che tu volessi mantenere una suddivisione....
Cambia colore....

#5
si, il colore delle pareti verrà cambiato. però lo riservo alla fine!
come si vede dall'immagine accanto alla porta c'è una specchio con attaccapanni e vorrei eliminarlo però è l'unico posto della casa dove può esserci uno spazio per appendere cappotti ( almeno quelli degli ospiti ).
ho trovato degli attaccapanni luminosi, che ne dite? oppure ne conoscete altri più belli e più obbinati ad uno stile classico della casa?
Ps:un altro tipo di specchio vorrei metterlo sulla pareti dove ora c'è una serie di quadretti.
http://www.desainer.it/tag/appendiabiti-luminoso

#6
non intendevo le pareti, ma le porte!!! In legno saranno pure belle, ma pesano da morire in uno spazio stretto e lungo.....

#7
posso fare una domandina a Ola che mi sembra molto ferrato in materia, anche se vado un nanosecondo in OT ? :oops:
ok, ci provo lo stesso ..male che vada non mi risponderete :wink:

@Ola, quanto è orripilante avere i serramenti esterni (finestre e portefinestre) di un colore (legno, ahime sono in un condominio e devo sottostare a determinate regole :? ) e le porte di un altro (appunto bianche o colorate ) ?
Immagine

#8
quanto è orripilante avere i serramenti esterni (finestre e portefinestre) di un colore (legno, ahime sono in un condominio e devo sottostare a determinate regole ) e le porte di un altro (appunto bianche o colorate ) ?
Beh, dipende!
Nelle zone di montagna, i serramenti sono quasi tutti in legno, anche per mantenere le caratteristiche del paesaggio; all'interno, è difficile che qualcun chieda un'abitazione high tech..... e quindi anche le porte, nella stragrande maggioranza dei casi, sono in legno "a vista".
Nelle abitazioni in città, il discorso è differente: il pvc va per la maggiore, dà garanzie di stabilità dimensionale e di mantenimento del colore, rapidità nella produzione e costi contenuti. Alcuni Comuni e segnatamente alcuni condomini, impongono il color marrone all'esterno, anche se i serramenti sono realizzati in pvc.
Quanto poi all'abbinamento legno esterno e colore interno...... dipende dallo stile complessivo dell'abitazione.
Si possono certamente abbinare gli stili e gli elementi: sono sufficienti buon gusto e fantasia.
Spero di aver risposto con chiarezza!

#9
Olabarch ha scritto:
quanto è orripilante avere i serramenti esterni (finestre e portefinestre) di un colore (legno, ahime sono in un condominio e devo sottostare a determinate regole ) e le porte di un altro (appunto bianche o colorate ) ?
Beh, dipende!
Nelle zone di montagna, i serramenti sono quasi tutti in legno, anche per mantenere le caratteristiche del paesaggio; all'interno, è difficile che qualcun chieda un'abitazione high tech..... e quindi anche le porte, nella stragrande maggioranza dei casi, sono in legno "a vista".
Nelle abitazioni in città, il discorso è differente: il pvc va per la maggiore, dà garanzie di stabilità dimensionale e di mantenimento del colore, rapidità nella produzione e costi contenuti. Alcuni Comuni e segnatamente alcuni condomini, impongono il color marrone all'esterno, anche se i serramenti sono realizzati in pvc.
Quanto poi all'abbinamento legno esterno e colore interno...... dipende dallo stile complessivo dell'abitazione.
Si possono certamente abbinare gli stili e gli elementi: sono sufficienti buon gusto e fantasia.Spero di aver risposto con chiarezza!
Grazie Ola :wink: , sì, hai risposto con chiarezza al mio quesito, il problema sta tutto in quanto evidenziato :? 8) :lol:. Comunque non vivo in montagna, ma in città , il condominio (stabile anni 70) ha infissi esterni marrone (tipo pino mi pare di aver capito) e l'idea di fare gli infissi di un colore all'esterno e di un altro all'interno non mi convince ...quindi bisogna pensi a qualche altra soluzione :roll: .
Grazie ancora della tua disponibilità e chiedo scusa per l'OT.
Immagine

#10
Olabarch ha scritto: Nelle abitazioni in città, il discorso è differente: il pvc va per la maggiore, dà garanzie di stabilità dimensionale e di mantenimento del colore, rapidità nella produzione e costi contenuti. Alcuni Comuni e segnatamente alcuni condomini, impongono il color marrone all'esterno, anche se i serramenti sono realizzati in pvc.
in alto adige ci sono anche tanti che fanno i serramenti di rosso che sono i colori altoatesini se non sbaglio... ci sono direttive da parte dei comuni o la cosa è lasciata libera che tu sappia?

#11
annsca ha scritto:...l'idea di fare gli infissi di un colore all'esterno e di un altro all'interno non mi convince...
OT nell'OT :lol: :lol:
Hai visto l'album di mamam23?
Lei ha appena ridipinto gli infissi di bianco, ma fuori li ha lasciati in legno...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#12
zagial ha scritto:
annsca ha scritto:...l'idea di fare gli infissi di un colore all'esterno e di un altro all'interno non mi convince...
OT nell'OT :lol: :lol:
Hai visto l'album di mamam23?
Lei ha appena ridipinto gli infissi di bianco, ma fuori li ha lasciati in legno...
davvero ????? :shock: vado sunìbito a sbirciare la casa di mam :wink: .
Grazie
Immagine

#13
in alto adige ci sono anche tanti che fanno i serramenti di rosso che sono i colori altoatesini se non sbaglio... ci sono direttive da parte dei comuni o la cosa è lasciata libera che tu sappia?
No! Niente direttive! ... e ci mancava pure il bianco e rosso obbligatorio......
Nei castelli e in qualche maso antico e nelle residenze nobiliari gli scuri in legno hanno una V rovesciata inizialmente rossa o bianca oppure una fascia in colore contrastante, ma ora non più. Le puoi trovare anche verdi....
Immagine

Immagine

Immagine

[/img]

#14
Ho raggiunto una piccola conclusione per il corridoio.
penso che toglierò l'arco e al suo posto realizzerò solo un passaggio alto 2.10 facendo rivestire il muro con un pannello di finta pietra.
che dite?ho fatto anche una disposizione dei faretti...
Immagine

#15
non considerare la parte stretta come un qualcosa a sè stante: trova un modulo che ti permetta di inserire faretti alle stessa distanza sia nella parte larga che in quella stretta.
Allontanali un po' dalle pareti.
Perchè chiudere a 2.10? Lascia tutto libero, senza pietra