La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare cucina/salotto

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di tanto tanto aiuto!!!!!
Con i miei genitori stiamo realizzando una casa con 2 appartamenti identici su 2 piani, ora come potrete vedere dalla planimetria che vi allego, gli spazi sono mooooolto limitati.

Chi mi aiuta ad arredare lo spazio giorno?
La mia idea è:
- di creare la zona cucina nell’angolo in alto a destra (come stile mi piace molto la cucina della Scavolini modello Rainbow, bianca con le porte a anta telaio), secondo voi si riesce a inserire una colonna dispensa?
- La zona pranzo davanti alla grande porta finestra.
- Vorrei riuscire ad inserire un caminetto o una stufa, e qui non so se è fattibile in centro, come abbiamo previsto nel disegno, o se è meglio spostarlo e dove?
- non ho vincoli di impianti, perché stanno ancora costruendo i muri esterni
- la paretina divisoria con il camino è solo abbozzata sul disegno, quindi attendo le vostre idee!
- la porta per accedere al corridoio zona notte sarà scorrevole, ed ho già previsto di spostarla più in basso


Grazie di cuore Samfla

http://img684.ImageShack/img684/9958/pianoi.jpg

#2
Sul camino non so darti una risposta ma è pur vero che la parte dove lo vorresti collocare potrebbe, invece, risultare utile per la cucina e per avere quindi più spazio. Potresti anche optare per un camino sospeso scenico.
La disposizione/divisione che hai indicato va più che bene.

#3
Electrolite ha scritto:Sul camino non so darti una risposta ma è pur vero che la parte dove lo vorresti collocare potrebbe, invece, risultare utile per la cucina e per avere quindi più spazio. Potresti anche optare per un camino sospeso scenico.
La disposizione/divisione che hai indicato va più che bene.
a me non convince la cameretta su a destra, viste porte e finestre l'armadio per forza finirebbe sulla parete lunga ma se poi ci devono andare 2 letti diventa complicato (uno solo invece lo si mette contro la parete di fronte alla porta)
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#4
per Electrolite: infatti volevo capire come sfruttare la meglio il poco spazio ma avere una cucina capiente (per quello chiedevo come potevo fare ad inserire anche un armadio dispensa, magari ad angolo, ma poi ho dubbi su come creare la parete)

per Sly: sigh purtroppo hai ragione ma è il spazio è così limitato


volevo provare a fare dei diesgni 3 d ma con google sketchup non ci riesco,... qualche aiutante?

samfla

#5
Una armadiatura per la dispensa, non usando quella parete per il camino, potrebbe essere collocata tranquillamente. Per quanto, invece, riguarda le camere, quanti sono in tutto i letti? Male che vada in quella da 13 mq vanno i genitori e in quella più grande i figli (se sono più di uno). Visto anche lo spazio ridotto consiglio porte scorrevoli se non avete già montato qualcosa.

Dimenticavo: per Google S. ti conviene guardare i Tutorial su Youtube. Per un lavoro più veloce prova Floorplanner; è più elementare ma comunque sbrigativo.

#6
per ora siamo solo in 2 quindi non mi poco il problema camere....

vado subito a vedere Floorplanner, ad usare google ci ho rinunciato! :?


e se faccio la parete un primo pezzo alto che copre la cabina dispensa e poi basso?

#7
samfla ha scritto:per ora siamo solo in 2 quindi non mi poco il problema camere....

vado subito a vedere Floorplanner, ad usare google ci ho rinunciato! :?


e se faccio la parete un primo pezzo alto che copre la cabina dispensa e poi basso?
Certo puoi giocare anche con le altezze. Bisogna risolvere il problema del camino; qui c'è qualcosa: http://www.alfredoneri.com/tecnica_del_caminetto.htm.

#8
samfla ha scritto:
per Sly: sigh purtroppo hai ragione ma è il spazio è così limitato


samfla
la butto li, visto che mi pare che tutta la zona pranzo/cucina sia 6 mt abbondanti, passare una fetta da 50 cm alla camera?

tipo così?
(verde ipotesi di cucina, rosso variazione sul muro, bordeaux tavolo)
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#9
Grazie Sly...
ma, sinceramente, a me la cameretta va bene così, non ho esigenza di avere più spazio li ...ma ci penserò :D
Ultima modifica di samfla il 29/09/10 18:24, modificato 1 volta in totale.

#10
Electrolite ha scritto:
samfla ha scritto:per ora siamo solo in 2 quindi non mi poco il problema camere....

vado subito a vedere Floorplanner, ad usare google ci ho rinunciato! :?


e se faccio la parete un primo pezzo alto che copre la cabina dispensa e poi basso?
Certo puoi giocare anche con le altezze. Bisogna risolvere il problema del camino; qui c'è qualcosa: http://www.alfredoneri.com/tecnica_del_caminetto.htm.

stampato questa sera mi do' alla lettura :lol:

#11
Help!

ieri sera ho prova a preparare 2 rendering con il programma floorplanner....ehm qualcuno mi dice come si fa per poterli far vedere anche a Voi???

abbiate pazienza ma sono imbranata con queste cose :roll:

#12
Non vorrei dare un'informazione sbagliata perchè non ho ancora caricato nulla su questo sito però presumo che dovresti salvare il tutto e caricarlo come hai fatto con la piantina.