La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredatori a me - suggerimenti cercasi

#1
Ho da poco preso casa, tanti lavoretti da fare e non riesco a decidermi sulla posizione di:

1)divano (a dire il vero questo lo so, ad angolo nell'angolo o no?)
2)tv
3)tavolo (forma?)
4)varie ed eventuali

Di seguito video (fatto prima rispetto alle foto) piantina e foto delle 4 pareti

video http://www.megaupload.com/?d=LZ2L3T7N

Sono graditi anche consigli sul tipo di illuminazione da usare! :)

Il pavimento fa cacar, lo so, ma ce ne sarà un altro!

scala --> 4 quadretti --> 1 metro esatto
Immagine


Immagine
la parete a nord (con la griglia)

Immagine


Immagine


Immagine

(l'arco è stato ristretto per coprire la colonna frigo e la cucina è quella nella foto di seguito)
Immagine


grazie! :lol:
Ultima modifica di ttz il 06/01/11 13:42, modificato 3 volte in totale.
-- on the run --

#2
ok che non è uno splendore ma...nessun commento?
sto riconsiderando il gres, voi che dite, ipotizzando di tenere i serramenti bianchi che cosa ci vedreste bene?
-- on the run --

#4
ciao! ho fatto uno schizzo a biro (non sono in grado, lavoro solo su arredocad) che ti ho mandato nella posta privata perchè non posso allegarlo qua..., non guardare la cura nei dettagli perchè non la trovi :roll: , se poi ti servono altre info, puoi contattarci.

In sostanza: nella parete che confina con la cucina metterei una console che ti fa da tavolo e si allunga quando arrivano amici etc (tipo 50x 110 allungabile) oppure una penisola (tipo mensola attaccata al muro) con un paio di sedie (per far colazione alla mattina e mangiare la sera. La farei partire dall'inizio della parete del soggiorno che confina con la cucina in modo da affacciarti alla cucina quando smangiucchi. Sarebbe carino far fare la penisola (diciamo così) dello stesso materiale del top della cucina.
Nel resto della parete porrei delle mensole

Sulla parete del terrazzo metterei una composizione giorno in tutta la parete dove andrai poi a inserire tv e hifi. 8)

Nelle altre due pareti restanti metterei un divano con penisola che ti occupi praticamente entrambe le pareti e davanti un tavolino che diventa tavolo, quelli trasformabili (partendo da 120x 70cm) che diventa un tavolo grande per quando arrivano ospiti... :wink:
di fianco al divano metterei una bella lampada ad arco...che ci sta da dio e tappeti...vabbè poi x gli accessori hai tempo...:D

spero di averti dato almeno qualche idea...

#5
finchè ttz non ha 10 messaggi non può leggere/ricevere la posta privata...

e vediamo se ripassa, che spesso qui buttano una domanda e poi spariscono
(magari non è questo il caso... però succede spesso!)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
difra64 ha scritto:finchè ttz non ha 10 messaggi non può leggere/ricevere la posta privata...
grazie per l'info, sei gentile :wink:

#7
Non ho ricevuto infatti il tuo messaggio, ma solo la notifica via mail.
Se vuoi puoi metterlo su siti come megaupload o turboupload e poi scrivi qua il link.

L'idea mi piace italianarredo, già un'altra persona che conosco aveva proposto praticamente la stessa cosa.

Ci devo riflettere bene, intanto che ci sono i lavori idraulico-elettrici...

Electrolite dove il divano per te?
-- on the run --

#8
Ragazzi/e ho deciso di non tenere più la cucina che c'era, quindi ora sono completamente libero nella scelta dei colori di pavimento, pareti, soggiorno, cucina (l'unico limite i serramenti bianchi che mi piacciono così come sono)

il parquet (tonalità bianco/grigia oppure un marrone chiaro) mi tenta sempre, l'unica cosa che mi dà fastidio è che in cucina non mi fido a metterlo e quindi dovrò trovare un gres simile da abbinare.

Voi cosa dite? Che combinazioni di colori vedreste bene tra pavimento+pareti+mobili cucina+divano?

grazie
-- on the run --

#11
Ma la cucina resta sempre lì dov'è o le cambi proprio posto nella casa? e ci sarà una porta a tenerla separata?
A me personalmente non piace lo staccio parquet/piastrelle se non c'è una porta di mezzo a dividere.

Per la disposizione dei mobili io metterei la tv sul muro che confina con la camera da letto e di fronte il divano. Il tavolo lo metterei o in orizzontale sulla parete confinante con la cucina o verticale su quella della portafinestra. Alla parete che rimane vuota metterei una madia o una libreria.
Però te lo dico così idealmente, non ho idea dell'ingombro ecc... potrebbe darsi che poi non riusciresti a passare. Forse è meglio aspettare qualcuno più esperto! :D

#12
Ho aggiornato la foto della piantina.
Immagine


La cucina resta sempre dov'è.
Non ci sarà una porta a separare, quindi sono ritornato sul gres.
Nel frattempo ho deciso di spostare il calorifero dal lato est (quello dove metterò la tv) al lato nord, col divano non dovrei avere problemi, in quanto col calorifero nella nuova posizione resta 1,70m x 2,50m

Inoltre per quanto riguarda le luci ho pensato a dei faretti che seguirebbero tutta la L del divano (4 totali=1 per persona seduta).
Poi un lampadario centrale (ce ne sono alcuni Artemide proprio belli).
Infine dove metterò il tavolo 90x90 (un tavolo più grande la vedo dura!) ci sarà una lampada saliscendi di quelle a forma di cono.
Il soffitto è alto (la casa è vecchia come avete visto) quindi potrebbe servire anche una luce per la lettura (non credo siano adeguati i faretti a 3 metri d'altezza per leggere). Quindi ho anche pensato di spezzare il divano e nell'angolo tenere un tavolino (e mettere una poltrona tra questo tavolino e il calorifero).

Attendo vostri parari e spero che l'arcangelo gabriele mi aiuti perchè ancora non so che colore di gres scegliere (so solo che il classico formato quadrato non mi esalta).
-- on the run --

#13
Se le misure sono giuste, quel divano lì ti occupa troppo spazio, a mio modesto parere. Ti condiziona anche nel posizionare il tavolo - messo lì disturba il passaggio e se lo vuoi allungabile ... :roll: non saprei :roll:

Ma quel gran ripostiglio deve rimanere? Lo puoi restringere/eliminare? O diventerà un secondo bagno per la camera?

#14
Concordo, anche secondo me il divano toglie troppo spazio e si potrebbe invece utilizzare meglio quello del ripostiglio. E poi, quanto sono alti i soffitti?

#15
Lo so, myfriend, non è un capolavoro di disegno ma è corretto, ogni quadrato è 25cmx25cm (che poi sono le mattonelle vecchie quindi non è stato difficile fare la piantina)

Il ripostiglio contiene la caldaia sul lato confinante con la camera
(e non può stare da nessun'altra parte)
e poi torna utile come stanza in cui mettere un po' di provviste/attrezzi...

Il divano non l'ho ancora preso, sono misure che ho messo indicative; però credo che andando su misure più piccole non mi permetterebbe comunque di mettere un tavolo più grande...non trovate? (comunque il tavolo lo prenderei "ingrandibile")

Electrolite: i soffitti sono alti 3 metri e, per rispondere ad una domanda di prima, non ho mobili da mantenere.

nuovo aggiornamento piantina + forma di divano che pensavo
(da divani e divani catalogo pag 29 http://www.divaniedivani.it/id/it/Emozi ... no_D&D.pdf)

Immagine


Immagine
-- on the run --