La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Scusa Divano: se ci vuoi il divano ad angolo, mettici il divano ad angolo. Ma se tutti ti dicono che è grande... Forse un motivo c'è, no?

Ma abbattere il muro tra ingresso e salotto?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#32
Immagine
la proposta di parabolik non mi convince perché alla fine sono 3 posti. A questo punto tantovale mettere un divano da tre posti sulla parete dove lui propone la libreria e poi mettere in opposizione l'elemento con tv. Quello che abbiamo attualmente.....

inoltre non voglio specchi in salotto. quando sto sbracato sul divano non voglio deprimermi guardandomi :roll:

#33
Il divano ad angolo è una delle più grandi brutture degli ultimi anni. Tra l'altro è inspiegabile il perchè gli si attribuisca doti di grande "capienza", quando è evidente che costringe a tener le gambe per aria quando ci si siede in più persone in prossimità dell'angolo..
E poi diciamocelo, inseriti in microsalotti fanno mancar l'aria pure alle mosche.
Di gran lunga migliore ed esteticamente più interessante un sistema di "divani-cuscinoni" trasformabili da accorpare o separare secondo le esigenze.
Architettura e Interior Design

#34
Secondo me unendo ingresso e salotto, si potrebbe fare qualcosa... Conservando anche il ripostiglio!! :lol:
Immagine
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#35
grazie Zagial per i consigli ma:

1) la chaise longue sul divano non mi piace.... ecco, io trovo la chaise longue la vera bruttura degli ultimi anni... mi sa di divano sghembo e sgangherato.

2) buttare tutto il muro porta comunque dei problemi perché sul muro ci sono gli interuttori

Ecco qua cosa pensavo io
Immagine
scusate se le linee non sono dritte. Il pallino rosso è l'interuttore che dà la luce al salotto... il pallino verde è l'interuttore che sta nell'ingresso e che dà la luce all'ingresso e al disimpegno della zona notte.

Io pensavo una cosa di questo genere per togliere le porte (che occupano già il poco spazio) e ampliare l'apertura per dare più aria a entrambe le stanze. Nella parte leggermente rialzata (quella a sinistra) sotto ci dovrebbe stare una parte del mio adorato divano ad angolo.

Che ne dite?

#36
Ciao,
secondo me il tuo salotto non è piccolo perché se ho ben capito non hai necessità di inserire il tavolo; il problema, come dici anche tu, sono solo le due aperture, in particolare la porta, che ingombrano parecchio.
Senza buttare giù tutto il muro, ho pensato a due possibili soluzioni:
a) abbattere solo la parte superiore della parete tra ingresso e salotto, lasciando un'altezza da terra di circa 120 cm, togliere la porta da 130 e prolungare il muretto per 40 cm (il passaggio diventerebbe da 90 cm e il divano ad angolo poggerebbe su un muro più lungo);
b) come sopra ma con la variante di una porta in vetro che separi ingresso e salotto, e di una lastra in vetro che poggi sul muretto fino al soffitto (questo se preferisci un ambiente separato).
In questo modo salvaguarderesti gli interruttori ed avresti più luce nell'ingresso, oltre a guadagnare spazio per il divano.

#37
myfriend ha scritto:Ciao,
secondo me il tuo salotto non è piccolo perché se ho ben capito non hai necessità di inserire il tavolo; il problema, come dici anche tu, sono solo le due aperture, in particolare la porta, che ingombrano parecchio.
Senza buttare giù tutto il muro, ho pensato a due possibili soluzioni:
a) abbattere solo la parte superiore della parete tra ingresso e salotto, lasciando un'altezza da terra di circa 120 cm, togliere la porta da 130 e prolungare il muretto per 40 cm (il passaggio diventerebbe da 90 cm e il divano ad angolo poggerebbe su un muro più lungo);
b) come sopra ma con la variante di una porta in vetro che separi ingresso e salotto, e di una lastra in vetro che poggi sul muretto fino al soffitto (questo se preferisci un ambiente separato).
In questo modo salvaguarderesti gli interruttori ed avresti più luce nell'ingresso, oltre a guadagnare spazio per il divano.
allora la soluzione più economica sarebbe semplicemente togliere la doppia porta e mettere una cornice senza modificare il muro. Però se effettivamente volessi guadagnare qualche centimetro per il divano ad angolo vorrei fare per l'appunto il discorso del muretto a 120cm perché se diminuisco l'apertura del passaggio nel salotto,almeno allargo la veduta sul salotto per non dare l'impressione di chiudere lo spazio! Tra l'altro non c'è nessun motivo per avere le porte in salotto perché di fatto non la chiudiamo mai.

Io pensavo una cosa del genere
Immagine
solo che non vorrei fare il muretto da entrambe le parti ma solo nella parte superiore dove sotto ci starebbe una parte del divano ad angolo. Eheehe... l'unica cosa è vedere quanto costerebbe questo lavoretto :oops: