La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Singola TV o 2 TV x sala pranzo e soggiorno?

#1
CIao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio per il posizionamento della televisione. Innanzitutto vi allego qualche foto del progetto della zona giorno fatto con sketchup.

http://kf.imghost.us/UBL.jpg
http://kf.imghost.us/8GY.jpg
http://kf.imghost.us/Twt.jpg

Come vedete abbiamo una zona giorno abbastanza ampia ma tagliata dalla scalain ferro e vetro. purtroppo la posiziomne della scala è vincolata e non si può spostare (la dobbiamo costruire nuova ma il foro nella soletta vincola la geometria). Il tavolo da pranzo verrebbe a fianco dei primi gradini della scala, nella stanza dove c'è quel mobile libreria aperto.

Il problema è che non sappiamo dove posizionare la televisone per il salotto, qualla da guardare spaparanzati sul divano per intenderci: una soluzione potrebbe essere quella di posizionarla appesa alla parete sotto la scala, con una staffa girevole in modo che si potrebbe vedere sia dal divano che dal tavolo da pranzo. In questo modo potremmo prevedere una sola televisione ed eliminare quella che vedete disegnata nel mobile di cui parlavo prima.
Lo svantaggio è che non saprei dove mettere tutti gli amenicoli elettronici quali decoder, videorec e console per giocare.

Altra possibile soluzione è quella di lasciare la tv per la sala da pranzo dove la vedete disegnata e posizionarne un'altra sotto alla scala rivolta verso il divano, magari nella parte bassa della scala, posizuionata magari su una base o su un mobiletto. Il problema è che non so dove far passare i cavi. Considerate che dobbiamo rifare i pavimenti ma non so se ci sono delle prese corrente e antenna che possono essere annegati nel pavimento. Se poi vi viene in mente qualche cosa di diverso.....fatecelo sapere, le nuove idee sono sempre ben accette!! Grazie mille

#2
E se la appendi sotto la scala? Magari ti fai fare da un falegname un telaio in legno (magari pure girevole così la puoi vedere anche dalla zona pranzo) da fissare sotto la scala...

L'idea delle due TV non mi piace!

Ciao

#3
Non piace neanche l'idea di avere due tv e non credo sia opportuno inserire quel mobile nella zona dove posizionerai il tavolo. La scala potrebbe, invece, servire a dividere i due ambienti (zona tv e zona pranzo). Ergo, terrei la libreria bianca, progettando uno spazio per la tv, e disporrei diversamente il divano, cioè lo metterei di fronte a tutto questo (tranne che dietro non ci siano porte o altro ma comunque bisognerà vedere le dimensioni).
La soluzione della tv appesa sotto la scala potrebbe andare anche bene solo che, per la tipologia di scala, che immagino terrete così come da disegno, potrebbe perdere la sua bellezza.

#4
anche a me era venuto in mente qualche cosa del genere, magari con una struttura girevole che ruota su un tubolare. Il problema che una cosa del genere ridurrebbe il passaggio nel sottoscala, proprio nella parte alta che può essere sfruttata per passare dalla sala da pranzo al salotto.

c'è qualcuno che ha eventualmente una foto o un immagine da catalogo di strutture un po carine per realizzare quanto sopra?

grazie mille carlì!
carlì ha scritto:E se la appendi sotto la scala? Magari ti fai fare da un falegname un telaio in legno (magari pure girevole così la puoi vedere anche dalla zona pranzo) da fissare sotto la scala...

L'idea delle due TV non mi piace!

Ciao

#5
electrolite, il problema è che il divano non può essere girato perchè nella parete che tu dici c'è una porta finestra, e il problema è che il tutto l'arredo, così come lo vedete è già stato ordinato.....purtroppo l'idea di rifare la scala (piu o meno così come la vedete nell'immagine) è arrivata dopo aver ordinato il l'arredo :cry:
Electrolite ha scritto:Non piace neanche l'idea di avere due tv e non credo sia opportuno inserire quel mobile nella zona dove posizionerai il tavolo. La scala potrebbe, invece, servire a dividere i due ambienti (zona tv e zona pranzo). Ergo, terrei la libreria bianca, progettando uno spazio per la tv, e disporrei diversamente il divano, cioè lo metterei di fronte a tutto questo (tranne che dietro non ci siano porte o altro ma comunque bisognerà vedere le dimensioni).
La soluzione della tv appesa sotto la scala potrebbe andare anche bene solo che, per la tipologia di scala, che immagino terrete così come da disegno, potrebbe perdere la sua bellezza.

#7
effettivamente se chiudi il sottoscala poi di passaggio nn ce n'è tanto dall'altra parte...
Senti ma rimanendo sulla soluzione che dici tu, della TV sulla parete sotto la scala, hai la possibilità di fare una canalina a muro che porti i cavi di collegamento (prese, decoder, etc) alla libreria lì accanto? Se si sei apposto...TV a parete e elettronica in una zona apposita della libreria!

#8
sono circa 3,5 metri perchè la parete totale è 4 metri, meno 40 cm di libreria.
Electrolite ha scritto:Ma quanto spazio c'è tra la libreria e il muro opposto con la porta finestra?

#9
per quello ci sono già le prese dietro la libreria e devo fare la canalina per portare le prese nella parete sotto scala. la libreria però è esattamente speculare a come la vedi nella foto, cioè la scrivania integrata è verso la scala e gli scompartimenti libreria sono verso il divano, quindi non c'è molto posto per mettere gli amenicoli..........

guardando su internet ho trovato l'x010 zero di Ozzio.......cosa ne dite?
carlì ha scritto:effettivamente se chiudi il sottoscala poi di passaggio nn ce n'è tanto dall'altra parte...
Senti ma rimanendo sulla soluzione che dici tu, della TV sulla parete sotto la scala, hai la possibilità di fare una canalina a muro che porti i cavi di collegamento (prese, decoder, etc) alla libreria lì accanto? Se si sei apposto...TV a parete e elettronica in una zona apposita della libreria!

#10
mi è venuta un'altra idea: e se mettessi in salotto un proiettore con telo bianco avvolgibile? si riuscirebbe a vedere bene con unad istanza fra proiettore e telo di circa 3 metri?

teoborghi ha scritto:per quello ci sono già le prese dietro la libreria e devo fare la canalina per portare le prese nella parete sotto scala. la libreria però è esattamente speculare a come la vedi nella foto, cioè la scrivania integrata è verso la scala e gli scompartimenti libreria sono verso il divano, quindi non c'è molto posto per mettere gli amenicoli..........

guardando su internet ho trovato l'x010 zero di Ozzio.......cosa ne dite?
carlì ha scritto:effettivamente se chiudi il sottoscala poi di passaggio nn ce n'è tanto dall'altra parte...
Senti ma rimanendo sulla soluzione che dici tu, della TV sulla parete sotto la scala, hai la possibilità di fare una canalina a muro che porti i cavi di collegamento (prese, decoder, etc) alla libreria lì accanto? Se si sei apposto...TV a parete e elettronica in una zona apposita della libreria!

#11
teoborghi ha scritto:sono circa 3,5 metri perchè la parete totale è 4 metri, meno 40 cm di libreria.
Electrolite ha scritto:Ma quanto spazio c'è tra la libreria e il muro opposto con la porta finestra?
Secondo me ci sta tutto.
40 cm della libreria, aggiungi 90 cm di apertura della portafinestra e siamo a 130 cm. Ti restano 270 cm per inserire il divano con la giusta distanza dalla tv che potrà essere anche grandetta.

#12
purtroppo non riesco a farlo perchè il divano e la libreria sono già costruiti e il divano ha la sceslong sulla destra che chiuderebbe tutti i passaggi.....non è fattibile a questo punto.

COsa ne dite della soluzione con il mobiletto ozzio?
Electrolite ha scritto:
teoborghi ha scritto:sono circa 3,5 metri perchè la parete totale è 4 metri, meno 40 cm di libreria.
Electrolite ha scritto:Ma quanto spazio c'è tra la libreria e il muro opposto con la porta finestra?
Secondo me ci sta tutto.
40 cm della libreria, aggiungi 90 cm di apertura della portafinestra e siamo a 130 cm. Ti restano 270 cm per inserire il divano con la giusta distanza dalla tv che potrà essere anche grandetta.

#13
Capito. Allora ti conviene usare, in qualche modo, la scala per inserire la tv perchè l'idea di metterlo dall'altra parte non credo vada bene. Comunque le immagini che avevi postato non si vedono più.

#14
proviamo con questo altro sito di hosting:

http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... sarev1.jpg
http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... a3rev1.jpg
http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... a2rev1.jpg

Mi sono quasi deciso a trovare una soluzione tipo quel porta tv di Ozzio.....ma piu economico. Ne conoscete qualc'uno?
Electrolite ha scritto:Capito. Allora ti conviene usare, in qualche modo, la scala per inserire la tv perchè l'idea di metterlo dall'altra parte non credo vada bene. Comunque le immagini che avevi postato non si vedono più.

#15
ho trovato questa marca: Porada che fa sistemi porta televisioni molto belli, ma mi dicono sia molto cara....conoscete qualcuno che faccia cose dimili al loro modello ubiqua U46.

Grazie
teoborghi ha scritto:proviamo con questo altro sito di hosting:

http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... sarev1.jpg
http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... a3rev1.jpg
http://www.pchs.it/image-hosting/out.ph ... a2rev1.jpg

Mi sono quasi deciso a trovare una soluzione tipo quel porta tv di Ozzio.....ma piu economico. Ne conoscete qualc'uno?
Electrolite ha scritto:Capito. Allora ti conviene usare, in qualche modo, la scala per inserire la tv perchè l'idea di metterlo dall'altra parte non credo vada bene. Comunque le immagini che avevi postato non si vedono più.